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Telaio storto?


Pierre
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Ho letto su un libro che per verificare se un telaio sia dritto o meno bisogna tendere due fili dai forcellini al tubo dove si infila la forcella e misurare la loro distanza all'altezza del piantone. Nelle bici appena uscite di fabbrica la differenza è di qualche mm, sul mio telaio da passeggio è 1,5cm!!!

Qualcuno di voi sa se influisce molto sullla bici o, se ne mio caso, il telaio non è proprio utilizzabile (lo vorrei convertire in fissa, che sarebbe la prima e mi serve per "farmi le ossa")?

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Ho letto su un libro che per verificare se un telaio sia dritto o meno bisogna tendere due fili dai forcellini : ant o post . ?

al tubo dove si infila la forcella : TUBO di Sterzo ???? se si a che punto del tubo ?

..............

mi traduci x cortesia ...

sai ...... sono un po' duro di capa !?!!

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ok hai ragione mi sono spiegato male: i forcellini sono quelli posteriori e le due cordicelle devono arrivare nel tubo sterzo poco sopra il tubo obliquo

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Ho letto su un libro che per verificare se un telaio sia dritto o meno bisogna tendere due fili dai forcellini al tubo dove si infila la forcella e misurare la loro distanza all'altezza del piantone. Nelle bici appena uscite di fabbrica la differenza è di qualche mm, sul mio telaio da passeggio è 1,5cm!!!

Qualcuno di voi sa se influisce molto sullla bici o, se ne mio caso, il telaio non è proprio utilizzabile (lo vorrei convertire in fissa, che sarebbe la prima e mi serve per "farmi le ossa")?

E' la procedura che ho visto fare a Vetta quando ho portato il mio telaio a controllare.

La correzione avviene a manina piegando la forcella, provaci! :)

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Ho letto su un libro che per verificare se un telaio sia dritto o meno bisogna tendere due fili dai forcellini al tubo dove si infila la forcella e misurare la loro distanza all'altezza del piantone. Nelle bici appena uscite di fabbrica la differenza è di qualche mm, sul mio telaio da passeggio è 1,5cm!!!

Qualcuno di voi sa se influisce molto sullla bici o, se ne mio caso, il telaio non è proprio utilizzabile (lo vorrei convertire in fissa, che sarebbe la prima e mi serve per "farmi le ossa")?

E' la procedura che ho visto fare a Vetta quando ho portato il mio telaio a controllare.

La correzione avviene a manina piegando la forcella, provaci! :)

intendi piegando i forcellini post., vero?

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intendi piegando i forcellini post., vero?

No, l'intera forcella (o carro posteriore).

Poi c'è un'altra verifica effettuata con un affare di cui non ricordo bene la foggia (un cilindro con degli pernetti) che serve per controllare l'allineamento dei soli forcellini. E anche il quel caso si sistema a manina (aiutandosi con un perno per far leva).

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nos-campagnolo-dropout-frame-alignment-tool-vintage-h_270707126325.jpg

Ecco gli affari per raddrizzare i forcellini! :)

Chissà perchè mi ricordavo un pezzo unico, così hanno molto più senso :D

(quando i forcellini sono a allineati i cilindri combaciano, il manico a T seve per piegarli)

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Però raddrizzare i forcellini e raddrizzare il carro sono due cose diverse.

Il metodo coi due fili serve per vedere se il carro posteriore è piú schiacciato o piú allargato da una delle due parti. Di lí si procede nell'aggiustarlo di nuovo tirando o spingendo il triangolo destro o sinistro che forma metà del carro.

I due affari postati da Dumrider servono per vedere l'allineamento dei forcellini e per aggiustarlo, e il quel caso non si usa il metodo dei due fili.

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Però raddrizzare i forcellini e raddrizzare il carro sono due cose diverse.

Il metodo coi due fili serve per vedere se il carro posteriore è piú schiacciato o piú allargato da una delle due parti. Di lí si procede nell'aggiustarlo di nuovo tirando o spingendo il triangolo destro o sinistro che forma metà del carro.

I due affari postati da Dumrider servono per vedere l'allineamento dei forcellini e per aggiustarlo, e il quel caso non si usa il metodo dei due fili.

bravo

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