Vai al contenuto

Prima fissa...cosa mi consigliate


Magnum P.I.
 Share

Recommended Posts

ciao,

dopo un po' di mesi mi sono deciso a prendere per mano questa Italciclo. Vi chiedo un po' di consigli su come intervenire per portarla a scatto fisso. La bici sembra molto simile a questa http://velospace.org/node/32698 , probabilmente in una versione un po' più economica (cambiano gruppo e alcuni dettagli sul telaio). Chiaramente la prima cosa che farò sarà eliminare la piega...oscena :|

Cosa mi consigliate di fare con la verniciatura? Una fixie è un po' un laboratorio di creatività, ma mi dispiacerebbe intervenire sulla vernice originale.

p.s. ho sempre il dubbio che i forcellini orizzontali (quelli classici, non da pista) non siano il massimo della sicurezza...vi è mai capitato che con una brusca accelerazione la ruota esca dalla sua sede?

grazie

Magnum

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

i forcellini da corsa non vanno da nessuna parte. non ti preoccupare.

intanto ti consiglierei di smontare le cose inutili: freno dietro, deragliatore...

e poi di iniziare a vedere come sono mezzi i pezzi.

poi valuta che cosa vuoi e quanta roba vuoi cambiare (tipo le ruote se non vuoi tenere quei mozzi).

dipende tutto dal tuo budget.

per la verniciatura io terrei quella, non è ridotta per niente male...comunque vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la verniciatura sta fin troppo bene.... non come la mia.... guarda qui:

img05702.jpg

oppure qui:

img0571w.jpg

e qui:

img0580an.jpg

Fossi in te la terrei così com'è. Per le cromature pasta abrasiva mista a qualche goccia di gasolio e lana d'acciaio fina fina,lo stesso lavoro si può fare su gli accessori in alluminio,vengono quasi a specchio, quarda qui:

da così

img0566z.jpg

img0574y.jpg

img0569vn.jpg

a così

img0689d.jpg

img0691p.jpg

img0690o.jpg

poi sul manubrio concordo con te.

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, mi sembra che i risultati parlino da soli Ci sono due-tre punti dove la vernice è saltata e c'è un po' di ruggine...c'è qualche modo per evitare che il fronte di corrosione si allarghi?

mi metto all'opera e inizio a smontare tutto, forse ho trovato la vecchia piega originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia impressione o questo telaio è bello grande?

si...non l'ho ancora misurato ma è grandicello. La bici è di mio padre (186 cm), forse è un 60

Link al commento
Condividi su altri siti

i forcellini da corsa non vanno da nessuna parte. non ti preoccupare.

intanto ti consiglierei di smontare le cose inutili: freno dietro, deragliatore...

e poi di iniziare a vedere come sono mezzi i pezzi.

poi valuta che cosa vuoi e quanta roba vuoi cambiare (tipo le ruote se non vuoi tenere quei mozzi).

dipende tutto dal tuo budget.

per la verniciatura io terrei quella, non è ridotta per niente male...comunque vedi tu

sella e nastro della piega li cambio di sicuro.

Qualche consiglio sul movimento centrale e sulle ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due-tre punti dove la vernice è saltata e c'è un po' di ruggine...c'è qualche modo per evitare che il fronte di corrosione si allarghi?

Sempre pasta abrasiva + gasolio.

Questa volta, però, spalma su tutto il telaio, la poltiglia densa che si viene a creare mescolando la pasta con il gasolio,( quest'ultimo, fa sì che la pasta non si secchi ed allo stesso tempo ammorbidisce le croste di ruggine facendole venir via subito ), lascia agire per 24 ore, poi, con un disco in cotone di quelli per lucidare, lo monti ad un trapano/avvitatore che utilizzerai esclusivamente sulle croste di ruggine, per il resto del telaio in buono stato, utilizza un panno in lana tipo quelli per spolverare, ( tipo giallo con fantasia a quadri ) e sfrega il telaio come se stessi lucidandoti le scarpe della Domenica, in questo modo tiri via la patina che nel tempo s'è depositata sulla tua bici, dopodichè per eventuali tracce di olio potrai utilizzare l'alcol che sgrassa ed evapora subito, non usare prodotti sgrassanti come Chante Clair, che opacizzano le vernici e a volte le tiran via, al massimo acqua e sapone neutro.

-Per i Guru: Spero non aver detto una qualche minchiata

Salud

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due-tre punti dove la vernice è saltata e c'è un po' di ruggine...c'è qualche modo per evitare che il fronte di corrosione si allarghi?

Sempre pasta abrasiva + gasolio.

Questa volta, però, spalma su tutto il telaio, la poltiglia densa che si viene a creare mescolando la pasta con il gasolio,( quest'ultimo, fa sì che la pasta non si secchi ed allo stesso tempo ammorbidisce le croste di ruggine facendole venir via subito ), lascia agire per 24 ore, poi, con un disco in cotone di quelli per lucidare, lo monti ad un trapano/avvitatore che utilizzerai esclusivamente sulle croste di ruggine, per il resto del telaio in buono stato, utilizza un panno in lana tipo quelli per spolverare, ( tipo giallo con fantasia a quadri ) e sfrega il telaio come se stessi lucidandoti le scarpe della Domenica, in questo modo tiri via la patina che nel tempo s'è depositata sulla tua bici, dopodichè per eventuali tracce di olio potrai utilizzare l'alcol che sgrassa ed evapora subito, non usare prodotti sgrassanti come Chante Clair, che opacizzano le vernici e a volte le tiran via, al massimo acqua e sapone neutro.

-Per i Guru: Spero non aver detto una qualche minchiata

Salud

inizio a capire perchè ti chiami mandrake.. :)

dopo una prima sommaria spolverata vedo che i danni da ruggine sono molto diffusi e di superficie ridotta...in sostanza sono tante bottarelle sparse qua e là. una volta rimossa la ruggine come proteggo il metallo emerso?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

allora coda sella!

eh eh....mi dispiace ma la sella è già in uno scatolone insieme a tutto il resto, non credo la venderò. E' scomodissima quanto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia impressione o questo telaio è bello grande?

si...non l'ho ancora misurato ma è grandicello. La bici è di mio padre (186 cm), forse è un 60

molto piu piccolo al massimo un 58

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a capire perchè ti chiami mandrake.. :)

Ehehehehehhehehehehehehhehehehehhehe!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

dopo una prima sommaria spolverata vedo che i danni da ruggine sono molto diffusi e di superficie ridotta...in sostanza sono tante bottarelle sparse qua e là. una volta rimossa la ruggine come proteggo il metallo emerso?

grazie ancora

Ciao Magnum, una volta tirata la ruggine, potresti recarti col telaio in ferramenta o chi tratta vernici per auto nella tua città ti fai prestare la scala cromatica dei rosso metallizzato e fai la comparazione colore col tuo telaio, dopodichè acquisti, non so se da te lo fanno , da me no, qualche 20-30 grammi di vernice , ti procuri un pennellinno e come fai con photoshop, per i ritocchi, aiutandoti con una lente d'ingrandimento, copri i punti di metallo vivo come se fossero dei pixel. lasciato asciugare il ritocco passi il trasparente, ( già che ci sei su tutto il telaio, un altro strato non gli fa mica male ).

Fammi sapere che combini e se ti è possibile posta qualche foto dei vari passaggi del tuo lavoro.

Ciaouz

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .