Vai al contenuto

Diametro cannotto


H-BES
 Share

Recommended Posts

Sto sistemando una bianchi anni 80 o giù di li, assolutamente senza fama o valore.

Per tirare via il vecchio cannotto l'ho dovuto brutalizzare dentro la morsa altrimenti non ne voleva sapere di uscire, ed era di quelli classici col tubo un po' rastremato sulla punta, non di quelli "moderni" con l'attacco per la sella.

Misurando col calibro il buco nel telaio mi risulta di circa 22/23 mm (ad occhio eh, la scala è millimetrica mica facile da capire), ma quando vado a vedere i cannotti sono tutti dai 27 in su. Che misura devo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

laq prima cosa che mi viene in mente è che non sei capace ad usare un calibro visto che col calibro non può essere 22/23 ma una misura precisa!

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ho misurato il telaio e non il cannotto che ho buttato chissà dove, posso recuperarlo e quindi misurarlo con più precisione. Ma se rimane a metà tra i 22 e 23mm allora dico più o meno.

Ipotizzando che gli standard siano simili, se c'era un 22 o un 23 potevo considerarlo quello giusto. Misurare il buco nel telaio è di suo un metodo non precisissimo perchè basta non essere al centro preciso per non avere il diametro esatto, motivo in più che mi ha fatto indicare una misurazione un po' alla cazzo.

Recupero il tubo e lo misuro, ma indicativamente siamo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piuttosto non ho capito: cosa c'entra il cannotto con la sella?

Per tenerla su?

La spiegazione un po' alla cazzo era per dire che quello che ho tolto era fatto così:

canotto_acciaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così:

Prendi il tubo, vai dal ciclista e chiedi:

- Vorrei un canotto di questa misura, mi fa vedere cosa ha disponibile.

Io faccio sempre così quando non so cosa chiedere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, il punto è che sto recuperando quasi tutto usato/online, quindi scoprire la misura adatta era l'ideale.

Poi ho un po' di minuteria da prendere dal meccanico sotto casa, a sto punto se non ne vengo fuori terrò anche il cannotto tra le ultime cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo è 23 e qualcosa, vedendo in giro mi sa che lo standard è 23,4.

Sembra non così diffuso, ma qualcosa si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .