Vai al contenuto

Aneddoto ciclistico


Batta
 Share

Recommended Posts

Salve gente, vi racconto la mia avventura pomeridiana a casa di un vecchietto di Bologna.

Giorni fa ho visto l'inserzione di un tale di Bologna che vendeva un paio di mozzi F.C. da pista a falangia alta. Dato il prezzo cheap ho subito chiamato il tipo e dal volume della parlata, la cadenza e il modo un po impacciato di parlare al telefono ho capito subito che era un anziano bolognese DOC.

Oggi son andato a ritirare a mano i mozzi, lo chiamo e ci diamo appuntamento...

Mi arriva un vecchietto con tuta da lavoro da meccanico con scritto nella schieda FIR, si presenta, facciamo due chiacchere sul tempo e come son arrivato li e mi invita a seguirlo...

Mi porta in una viuzza sotto un cavalcavia, poi gira per una discesa di un garage e apre una porticina del reparto caldaie. Camminiamo per 50 metri in corridoi bianchi tetri e molto freddi rispetto ai 50°C della giornata soleggiata, apre una seconda porta con due serrature a doppia mandata e mi invita ad entrare nella stanzetta buia.

Ora se non fosse stato un vecchietto, mi sarei leggermente impaurito, ma una volta dentro ha acceso le luci e TAC, bici ovunque, in soli 30 metri quadri al massimo c'erano 10 biciclette, due anonime,e 8 da paura. Attaccato al muro aveva 3 bici da uomo NUOVE (copertoni nuovi, pedali immacolati e pattini dei freni senza segno di usura) originali degli anni 60 e una anche antecedente.

Su un altra parete sotto una pesante coperta, sempre appese, 4 bighe super lusso, da corsa, con cromature che sotto i neon sprigionavano una luce fotonica. Mozzi FB, Campagnolo Cil.. qualcosa che non son riuscito a leggete, e una con il cambio alla francese (roba super sborona, tipo pedivella di avviamento motorini), tutte con tubazioni columbus nuove di pacca e tutte originali degli anni 60-70 e una mezza in carbonio dei primi del 90. Sto tipozzo ha una collezione di cicli paurosa, e non solo, un armanietto pieno di mozzi, MC, sterzi e cambi della campagnolo, O.M.A.S., FB e marche Made in Italy tutte scomparse a fine degli anni '80.

Non c'è bisogno da aggiungere che mi ha attaccato una pezza pazzesca, sulla sua vita, le sue bici e i vari pezzi d'epoca che aveva e dove il aveva montati, come li aveva trovati ecc ecc ecc.

Bel pomeriggio, passato a rovistare nella miniofficina di questo simpatico vecchietto. 2 ore veramente belle.

A dimenticavo, ecco cosa son andato a prendere:

Mozzi FB costruiti per i Fratelli Chierici. Nella parte centrale è inciso: Maurizzio Extra in ricordo di uno dei due fratelli morto, extra per indicare un mozzo di fattura superiore rispetto agli altri (note del vecchietto).

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensa che magari avrà un nipote che gioca a calcio e va col motorino...

E tutti quelle bici andranno perdute nel tempo come lacrime nella pioggia...

roy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda quando conobbi il mio primo pusher.......mise un annuncio per un aio di guarniture pista, quando mi recai da lui scoprii che suo padre era un vecchio telaista che riforniva le squadre giovanili del Vigorelli fino alla sua chiusura......nel suo seminterrato scoprii l'incredibile portandomi a casa guarniture Campy a 50€, manubri Criterium Pista a 10€, pedali Campy Pista a 20€ a coppia, telai artigianali a 100€, etc...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sto vecchietto vende un po di roba perche i suoi figli e nipoti non han la sua passione. ha un sacco ri roba strana, tipo fanali con dei filtri per illuminare solo in basso, usati durante la guerra per non esser visti, un cambio non so di che tipo azionabile a piede a 3 velocita e soprattutto, la cassetta in legno della campagnolo con dentro tutti gli atrezzi nuovi.

ha un botto ti roba, solo che vende molto poco per il momento....

per le bici, domani parlo con il mio sponsor (mio padre) e decido di fargli una proposta che non potra rifiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

perche i suoi figli e nipoti non han la sua passione.

AAAhh! vedi che porto sfiga!

Beh, fai così, facci una lista belle precisa che ci pensiamo noi a dare una mano allo sgombero cantine... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successa la stessa cosa... solo che le bici non erano 10, erano almeno 50, e c'erano scatoloni su scatoloni su scatoloni di componenti per bici da corsa-pista degli anni 70-80-90... mi ha preso quasi un infarto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successa la stessa cosa... solo che le bici non erano 10, erano almeno 50, e c'erano scatoloni su scatoloni su scatoloni di componenti per bici da corsa-pista degli anni 70-80-90... mi ha preso quasi un infarto...

eh no! non puoi tirar il sasso e nasconder la mano...mo' racconti!:D

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .