Vai al contenuto

Cambio forcella


vonfid
 Share

Recommended Posts

Volevo capire un attimo come funziona cambiare la forcella. Ovvero, se ho una forcella con un rake di 40mm (faccio per dire) e la voglio sostituire con una dritta...posso farlo? Non è che poi la ruota va a toccare il telaio? Sarà forse stupida come domanda, ma mi affligge...ammetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa. Ma se volessi cambiare una forcella da 1" filettata...devo per forza trovarne un'altra con la stessa identica lunghezza del canotto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sostituire la forcella a steli curvi con una a steli dritti senza modificare le geometrie; steli dritti non significa rake=0mm. Dipende dall'inclinazione degli steli stessi.

Quando sostituirai la forcella te ne servirà una con il canotto lungo almeno quanto quello della forcella attuale (a patto che tu non stia montando spessori). Potrai dunque tagliarla, decidendo se far fare il lavoro ad un meccanico o farlo da te. In quest'ultimo caso dovrai aver cura di utilizzare una sorta di guida per operare un taglio dritto e pulito, in modo da non rendere il filetto inutilizzabile. Non è impossibile, è solo necessaria un po' d'accortezza.

Buon lavoro!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tuo telaio... ma con la forcella "giusta" io ho sempre visto non meno di 5-6 cm di filetto... però onestamente non so se esista una misura di sicurezza... anche se, pensandoci, basta che la serie sterzo arrivi a stringere per bene, poi se hai ancora 2cm o 7cm, servono a poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sostituire la forcella a steli curvi con una a steli dritti senza modificare le geometrie; steli dritti non significa rake=0mm. Dipende dall'inclinazione degli steli stessi.

Quando sostituirai la forcella te ne servirà una con il canotto lungo almeno quanto quello della forcella attuale (a patto che tu non stia montando spessori). Potrai dunque tagliarla, decidendo se far fare il lavoro ad un meccanico o farlo da te. In quest'ultimo caso dovrai aver cura di utilizzare una sorta di guida per operare un taglio dritto e pulito, in modo da non rendere il filetto inutilizzabile. Non è impossibile, è solo necessaria un po' d'accortezza.

Buon lavoro!

Colgo l'occasione per approfondre perchè anche io devo cambiarmi la forcella... non ho capito di quale filetto stiamo parlando ;) ovvero dove si trova?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 2 tipi di forcelle, quelle filettate e quelle lisce. Le prime montano serie sterzo threaded e pipa (generalmente sono da 1 pollice), le seconde montano serie sterzo thredless e attacco manubrio (generalmente diametro da 1 pollice e 1/8).

Spero di non aver detto cazzate. Correggetemi se l'ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 2 tipi di forcelle, quelle filettate e quelle lisce. Le prime montano serie sterzo threaded e pipa (generalmente sono da 1 pollice), le seconde montano serie sterzo thredless e attacco manubrio (generalmente diametro da 1 pollice e 1/8).

Spero di non aver detto cazzate. Correggetemi se l'ho fatto.

Grazie mille altre due domande...

1. Come faccio a capire quale devo montare tra filettata e non? C'è un meglio o un peggio?

2. Come faccio a capire che misura ho di forcella? Trattasi di bici da corsa... ho difficoltà a capire che misura di telaio è di ruota è 700 23 C, se può essere utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riprendo questa discussione per fare una domanda

secondo voi su una fuji fether monta questa?

Fuji%20Feather.jpg

$(KGrHqYOKnEE1QYZlDp,BNZPE,mgh!~~_12.JPG

mi piaeva avviinare la ruota anteriore al telaio......

Modificato da jonny2slow4u (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che la forcella colnago sia dritta non vuol dire che il rake sia minore rispetto a quella che monta la fuji, penso che entrambe abbiano almeno 40/45 mm di rake, solo che una ha steli curvi e l'altra dritti.

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riprendo questa discussione per fare una domanda

secondo voi su una fuji fether monta questa?

Fuji%20Feather.jpg

$(KGrHqYOKnEE1QYZlDp,BNZPE,mgh!~~_12.JPG

mi piaeva avviinare la ruota anteriore al telaio......

mi piace tantissimo quella curva del manubrio della fuji ma non lo trovo da nessuna parte...qualcuno conosce qualche sito dove lo posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una curva pista... la Nitto le fa simili (o meglio, quella della classic track è simile alla nitto... :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .