Vai al contenuto

ho tolto la catena con le cattive...


robben
 Share

Recommended Posts

o meglio nn avendo macchinari tecnici ho usato un martello ed un cacciavite...

ho appoggiato la maglia ke ho individuato kome quella da sacrificare in modo da avere il perno ke le unisce sospeso nel vuoto..

colpo secco di martello...

e si è aperta...

voi cosa dite ho fatto male??

ovviamente faro la stessa cosa x chiuderla quando sara' ora...

e quando comprero le ruote dal mio pusher...

Link al commento
Condividi su altri siti

o meglio nn avendo macchinari tecnici ho usato un martello ed un cacciavite...

ho appoggiato la maglia ke ho individuato kome quella da sacrificare in modo da avere il perno ke le unisce sospeso nel vuoto..

colpo secco di martello...

e si è aperta...

voi cosa dite ho fatto male??

ovviamente faro la stessa cosa x chiuderla quando sara' ora...

e quando comprero le ruote dal mio pusher...

Nonostante sia un noto tirchio, posso assicurarti che uno smagliacatena vale tutti i 6 - 7 euro che costa!

Link al commento
Condividi su altri siti

uno smagliacatena in fin dei conti costa 6 euro

ti consiglio di far questo investimento

almeno per la salute della tua catena

Link al commento
Condividi su altri siti

voi cosa dite ho fatto male??

ovviamente faro la stessa cosa x chiuderla quando sara' ora...

e quando comprero le ruote dal mio pusher...

eviterei di riusare quella catena se non vuoi che ti si spezzi entro breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

xke scusa dovrebbe spezzarsi?

adesso io nn voglio fare il diffidente ma quando nn esisteva lo smagliacatene come facevano secondo voi?

e poi se io compro uno smaglia catena cavo le 2 maglie ke si univano e poi la catena è come nuova..

nn vedo xke si dovrebbe spezzare..o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

xke scusa dovrebbe spezzarsi?

adesso io nn voglio fare il diffidente ma quando nn esisteva lo smagliacatene come facevano secondo voi?

e poi se io compro uno smaglia catena cavo le 2 maglie ke si univano e poi la catena è come nuova..

nn vedo xke si dovrebbe spezzare..o no?

Ecco, magari lo fai in maniera impeccabile e tutto va bene, ma il pioletto che togli è piuttosto delicato e con la procedura che utilizzi tu rischi di rovinarlo, compromettendo l'intera catena, cosa che su una fissa è piuttosto allarmante, poiché la catena ti serve per frenare.

E' come se tu aprissi le bottiglie di birra con i denti, anziché con l'apribottiglie: ce la fai, ci riesci, ma poi capita il giorno in cui ti rimane mezzo dente sul tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso io nn voglio fare il diffidente ma quando nn esisteva lo smagliacatene come facevano secondo voi?

:D :D non è mica tecnologia del 22° secolo lo smagliacatene :)

Lo smagliacatene fa il lavoro con la giusta delicatezza e nel posto giusto...

Con martello e cacciavite rischi di segnare le maglie creando delle possibili zone di fessurazione, ovvero rischi di indebolire la maglia col rischio che si crepi e si rompa, oppure rovini la sede del perno che poi può "scappare" fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

xke scusa dovrebbe spezzarsi?

perchè se la rimonti a martellate difficilmente il perno entrera alla perfezione, facilmente lo rovinerai e questo si romperà, poi magari entra giusto, ma io non rischierei che mi si spezzi la catena magari in mezzo al traffico.

Calcola che se la catena si spezza potrebbe anche attorcigliarsi tra i raggi bloccando la posteriore e spaccando i raggi stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la catena si spezza è molto facile che tu ti rompa i denti (se ti va bene).

Catene e smagliacatene sono nati insieme.

Già con lo smagliacatene bisogna stare attenti a come lo si usa per riuscire a chiuderla bene, figurarsi senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che ho visto maglie pesantemente rovinate da smagliacatena non perfettamente efficienti (leggi che poi abbiamo controllato l'attrezzo ed effettivamente il punteruolo era storto).

quindi se già il tool adeguato, se non adeguatamente utilizzato, rischia di far danni figurati con metodi maschi che non badano troppo all'etichetta... e la catena è essenziale che sia sana, altrimenti sono razzi amari.

come detto in precedenza o lo so fa con maestria, ma avendoci per sfizio provato non è cosa fattibile così su due piedi (tipo bisogna fare una mossa secca e precisa degna di un ninja) , o è meglio usare l'attrezzo giusto che lo fa dolcemente e sopratutto velocemente (in montaggio e smontaggio).

tralaltro secondo me occorre anche tenerlo SEMPRE in adeguata efficienza e sopratutto prenderci un attimo di mano: sarà scemo come utilizzo, ma non mi pare poi così scontato smontare e rimontare una maglia bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in 9 anni di bici cittadina ho fatto solo 2 cadute ed è stato quando la catena mi si è incastrata tra corona e carter copricatena in seguito a 2 scossoni causati da dossi artificiali o rampe di marciapiede + catena molle. Se la catena si rompe o si incastra la caduta è quasi sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA BIELLA LI...

COMPRO LO SMAGLIATORE UNIVERSALE...

ma se elimino quelle 2 / 3 maglie vicino a quella ke ho aperto la mia catena è poi buona ancora oppure no???

a rigor di logica dico di si..xo sapete di piu voi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa robben, ma è quasi un mese che stai cercando di smontare la tua bici, senza attrezzi specifici da quanto ho capito... Se non ricordo male la finalità è quella di riverniciare il telaio e poi fissarlo.

Ma mi domando, se con la catena ha fatto con martello e cacciavite, quando verrà il momento del movimento centrale o della guarnitura, come farai???

non sarebbe meglio per la prima volta portarla da un meccanico e "rubare" i segreti con gli occhi?

per quanti consigli possiamo darti sul forum , la pratica , quella non possiamo dartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA BIELLA LI...

COMPRO LO SMAGLIATORE UNIVERSALE...

ma se elimino quelle 2 / 3 maglie vicino a quella ke ho aperto la mia catena è poi buona ancora oppure no???

a rigor di logica dico di si..xo sapete di piu voi....

Sì, lo puoi fare, basta togliere da entrambi le parti le maglie danneggiate.

Se poi utilizzi la catena della bdc per la fissa dovrai comunque accorciarla.

così ci prendi dentro per esercitarti con lo smagliacatene sul pezzetto rovinato e capisci come funziona. Non è immediato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa robben, ma è quasi un mese che stai cercando di smontare la tua bici, senza attrezzi specifici da quanto ho capito... Se non ricordo male la finalità è quella di riverniciare il telaio e poi fissarlo.

Ma mi domando, se con la catena ha fatto con martello e cacciavite, quando verrà il momento del movimento centrale o della guarnitura, come farai???

non sarebbe meglio per la prima volta portarla da un meccanico e "rubare" i segreti con gli occhi?

per quanti consigli possiamo darti sul forum , la pratica , quella non possiamo dartela.

Mah, andare dal meccanico se non si sanno fare le cose è un buon punto di partenza.

Se uno proprio vuole fare da solo e non ha a disposizione un amico che possa insegnargli, deve perlomeno chiedere come si fa prima di agire ;)

Robben, sai che ti ho dato la massima disponibilità per suggerimenti e quant'altro. Se hai dubbi, chiedi prima di mettere le mani: riparare i danni non sempre è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .