riky76

in discesa, tecnica e manico

26 posts in this topic

Grazie, gran bel post, molto utile e completo!

...la discesa è il mio tallone di Achille da sempre :-)

Edited by pipco82 (see edit history)

Non manca quasi..nulla..ottima spiegazione

1 person likes this

Utilissimo, standing ovation per te, anche se ovviamente per imparare queste cose non basta leggerle.

Purtroppo parte dei consigli riportati non sono applicabili all'utilizzo di una fissa.

Edited by Revo (see edit history)

Grazie riky, per un caprone come me il tuo post è oro che cola :-)

tutto giusto e complimenti per lo scritto, mi sfugge solo cosa c'entra in questo forum, visto che è riferito all'utilizzo della BDC con freni e ruota libera

1 person likes this

tutto giusto e complimenti per lo scritto, mi sfugge solo cosa c'entra in questo forum, visto che è riferito all'utilizzo della BDC con freni e ruota libera

diciamo che in questo caso basta leggere il primo e l'ultimo paragrafo ;)

......

Parliamo un po’ di guida della bici, mi focalizzo sulla discesa, visto che oggi siamo venuti in argomento, ma vale anche per la condotta della bici nel traffico soprattutto per la:

Prima regola: fondamentale su un qualsiasi mezzo a 2 ruote è lo sguardo sulla strada,infatti le 2 ruote seguono fedelmente lo sguardo di chi le guida,se ti impaurisci e guardi ad 1 mt dal manubrio la ruota davanti ti finirà sempre li e farai ogni curva in modo spezzettato e scoordinato. Idem per le situazioni di ostacoli/traffico, prima con lo sguardo cercate sempre la via di fuga, non focalizzate mai l’attenzione sull’ostacolo ma sul suo aggiramento, corpo e bici seguiranno (quasi magicamente) la traiettoria visualizzata.

[CUT]

L'ultimo consiglio

Andare in bici è bello, ma la vita, in generale, lo è ancora di più: mai affrontare una discesa come se fosse l'ultima della propria vita, la prudenza non è mai troppa!

ah, grazie dei (immeritati) complimenti.

diciamo che in questo caso basta leggere il primo e l'ultimo paragrafo ;)

riky, abbiamo convenuto che tu sei un eretico...per tale motivo fixed forum ti condanna alla stessa fine di savonarola:)

ah, comunque grazie anche da parte mia, alle volte in bdc in discesa mi trovo un po' a disagio (vero anche che ho i kenda da 10 euro)

Hai dimentica soltanto di parlare della gamba esterna alla curva ( fondamentale ) che deve stare ben distesa ( con il tallone quasi in spinta verso il basso) e appoggiata alla bici..è una cosa importantissima per la stabilita e tenuta

Edited by sfrenato (see edit history)
2 people like this