Vai al contenuto

GABBIETTE O NON GABBIETTE QUESTO E' IL DILEMMA


JBiceboy
 Share

Recommended Posts

Mi sta venendo voglia di levare totalmente le gabbiette, alla fine per skiddare si riesce anche senza e a meno che non si vuole raggiungere grandi velocità sono abbastanza inutili.... per voi sono così fondamentali?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova qualcos'altro ma non rimaner senza niente...

vai di feetbelts o powergrip

io le preferisco cento volte alle gabbiette...

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona risposta dovrebbe tenere in considerazione molti fattori, un po' meno teorici e decisamente più tarati sul pratico (logicamente declinati sull'esperienza concreta individuale). ridurre a semplici aut/aut porta solo ad imprecisione. solo se ponderi bene tutta la situazione nel complesso puoi ottenere un responso attendibile sull'utilità o meno, e questa è una riflessione che dovresti condurre da solo facendo una serie di test.

poi questa è la mia opinione che difendo a spada tratta (ormai praticamente solo per partito preso), ma sta sicuro che è talmente minoritaria da farmi risultare un povero coglione :°D

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio fatica a frenare senza ma se tu ci riesci bene comunque anche andando veloce( è qui che secondo me serve essere attaccati ai pedali, andando piano si frena comunque) perchè non toglierle almeno se cadi non resti attaccato alla bici.

Dipende secondo me anche dal fatto che tu abbia o meno i freni se li hai sei piu tranquillo e al limite usi quelli.

A parte tutto io sono pro gabbiette mi sento piu sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza freni

senza gabbiette

senza mutande?!

io personalmente per il fastidio che mi danno non le toglierei per nulla al mondo!

magari power grip....

boh...

già ritengo stronzo andare in giro senza freni, ma mi piace un sacco....

mah

boh

bah

Link al commento
Condividi su altri siti

well...clip di metallo per me sono le migliori...il piede legato al pedale se non hai freni è il metodo però più efFICACE per poter affrontare gli imprevisti...poi credo che la pedalata venga più fluida....o almeno così è per me

g

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vuoi togliere le gabbie?

sono antiestetiche?

sono abbastanza inutili?

giri senza freni?

1+1?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vuoi togliere le gabbie?

sono antiestetiche?

sono abbastanza inutili?

giri senza freni?

1+1?

ma antiestetiche assolutamente no....cioè non mi dispiacciono...il punto è che magari a volte per svogliatezza non le metto e mi cozzano contro l'asfalto in curva o in situazioni simili....quindi mi sono chiesto, "ma ne vale la pena?" .....poi un paio di miei amici non le mettono pur essendo fissati da un paio di anni , quindi bho sarà perchè vedendo loro mi sono posto la domanda dell'ultilità effettiva delle gabbiette XD

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io per frenare faccio molto più leva con la gamba che tira piuttosto che quella che spinge, per me quindi sono imprescindibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona risposta dovrebbe tenere in considerazione molti fattori, un po' meno teorici e decisamente più tarati sul pratico (logicamente declinati sull'esperienza concreta individuale). ridurre a semplici aut/aut porta solo ad imprecisione. solo se ponderi bene tutta la situazione nel complesso puoi ottenere un responso attendibile sull'utilità o meno, e questa è una riflessione che dovresti condurre da solo facendo una serie di test.

poi questa è la mia opinione che difendo a spada tratta (ormai praticamente solo per partito preso), ma sta sicuro che è talmente minoritaria da farmi risultare un povero coglione :°D

ahahh! ma no anzi! hai ragione!... è che facendo qualche prova in sti giorni , effettivamente mi trovo meglio senza, poi ovviamente se cambiassi idea nelle prossime settimane , le rimetto al volo , sono solo due vitine del cazzo alla fine XD ....ho fatto la domanda appunto perchè potessi rendermi conto delle varie esperienze altrui , e come vedo ,fin ora nessuno fa in giro senza , mi sa che risulto più coglione io! ahha!

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona risposta dovrebbe tenere in considerazione molti fattori, un po' meno teorici e decisamente più tarati sul pratico (logicamente declinati sull'esperienza concreta individuale). ridurre a semplici aut/aut porta solo ad imprecisione. solo se ponderi bene tutta la situazione nel complesso puoi ottenere un responso attendibile sull'utilità o meno, e questa è una riflessione che dovresti condurre da solo facendo una serie di test.

poi questa è la mia opinione che difendo a spada tratta (ormai praticamente solo per partito preso), ma sta sicuro che è talmente minoritaria da farmi risultare un povero coglione :°D

ahahh! ma no anzi! hai ragione!... è che facendo qualche prova in sti giorni , effettivamente mi trovo meglio senza, poi ovviamente se cambiassi idea nelle prossime settimane , le rimetto al volo , sono solo due vitine del cazzo alla fine XD ....ho fatto la domanda appunto perchè potessi rendermi conto delle varie esperienze altrui , e come vedo ,fin ora nessuno fa in giro senza , mi sa che risulto più coglione io! ahha!

No vai tranquo! Quello che volevo dire è che è logico guardare capire anche quello che fanno gli altri (il confronto è essenziale perchè nessuno nasce imparato), però alla fine bisogna fare quello che è più comodo per il proprio caso personale andando ad esperienza. Imprescindibile però farlo con la testa e dandosi delle motivazioni e non fare a muzzo solo perchè ti è stato detto di fare una cosa.

Il giro di parole era semplicemente per non dare direttamente la mia opinione: secondo me, parere personale, le gabbie servono solo in determinati casi. Casi che poi vanno a coincidere con l'uso comune che si fa della fissa, quindi assumono la solita valenza "senza è impossibile andarci". Secondo me quest'ultimo ragionamento è sbagliato, anche se poi è il più diffuso.

Però, tanto per fare un esempio, ho una fissa brakeless da passeggio, bella rilassata e con un rapporto morbidissimo, con cui non ci corro (anche perchè alla fine mica è obbligatorio spararsi sempre a seimila all'ora: a me piace pure godermi lo scatto fisso tranquillamente). Incredibile ma vero ma ho sempre frenato perfettamente anche senza gabbie, e senza particolari sforzi o tecnicismi. Per alcuni questa è una cosa inconcepibile, ai limiti del vaneggiamento da droghe pesanti o contro le più basilari leggi fisiche. però il dato di fatto rimane, e ci tengo a precisare che non sono nè un guru della fissa nè un drago nel controllo totale del mezzo...

Logico che sulla biga brakeless che uso per correre non mi sognerei mai di andare senza gabbie: lì si che sarebbe una minchiata non utilizzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

skiddare skiddi, ma non ti farmi a velocità superiori a quelle di un bimbo di 2 anni sul triciclo

senza gabbie SOLO con almeno un freno

Link al commento
Condividi su altri siti

skiddare skiddi, ma non ti farmi a velocità superiori a quelle di un bimbo di 2 anni sul triciclo

senza gabbie SOLO con almeno un freno

si, certo, d'accordo con te.

solo che bisogna che lo spieghi bene a Bozo che l'ho visto girare in fissa senza gabbiette (brakeless of course) per Rimini per due settimane e non mi pareva avesse problemi a fermarsi.

e si, una o due volte i bambini di due anni li abbiamo superati e abbiamo fatto cose tipo

Loggati per vedere il contenuto
con salite e discese e tutto il resto.

senti Aldone... no, niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io senza gabbiette non ci vado in giro. Anche se ammetto che la mia prima fissa brakeless, una pesantissima bici da passeggio utilizzata per qualche giorno per necessità (freni a tamburo nel mozzo con frenata nulla, fissarla fu l'unica soluzione per usarla) era senza gabbiette. Ma sopra i 20 all'ora non andavo.

Da anni utilizzo pedali clipless su mtb e bdc, domenica scorsa sono andato a 2000 metri con la mtb di mio papà e mi sono trovato maluccio senza pedali a sgancio. Per pedalare bene è necessario avere il piede ben fermo e solidale con il pedale: la gabbietta aiuta un po' in tal senso.

Poi sulla fissa brakeless è un rischio enorme perdere un pedale. La gabbietta minimizza tale rischio.

Senza contare che personalmente non è che io riesca tanto a skiddare senza gabbiette. Anche se magari con un po' di allenamento si riesce pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .