Aldone

Coi freni o senza?

Quanti freni?  

120 members have voted

  1. 1. Quanti freni?

    • zero freni
      61
    • solo freno anteriore
      55
    • solo freno posteriore
      0
    • 2 freni (sono mica matto?)
      4


114 posts in this topic

Senza polemiche e discussioni, solo per fini statistici

quanti girano senza freni, quanti con uno e quanto con entrambe??

Personalmente ho iniziato con entrambe i freni poichè la bici era nata come singlespeed a ruota libera.

Ora giro brakeless tranne la bici col seggiolino portapupo che ha il freno anteriore (e i pedali liberi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza polemiche e discussioni, solo per fini statistici

quanti girano senza freni, quanti con uno e quanto con entrambe??

Personalmente ho iniziato con entrambe i freni poichè la bici era nata come singlespeed a ruota libera.

Ora giro brakeless tranne la bici col seggiolino portapupo che ha il freno anteriore (e i pedali liberi)

io zero freni ma non per scelta in realtà, solo che la mia forcella non si può nemmeno forare e non ho proprio voglia di procurarmene un'altra apposta visto che vorrei cambiare tutto il telaio a breve.

Sulla prima fissa, che era una conversione, avevo solo l'anteriore e mi sa che appena cambio tutto lo monto anche se ormai sono abituato a girare brakeless

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un freno, che non uso pressoché mai ma mi fa stare sereno.

Senza dovrei mettere a maggior ragione il casco e non ne ho voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io brakeless fin da subito, ma solo perchè ampiamente prima di costruirmi la prima fissa ne ho utilizzata per un po' una senza freni (non mia) e sopratutto una (mia) contropedale col freno davanti poco efficace: diciamo che mi ero già abituato involontariamente all'idea di modulare la velocità senza tirare delle leve.

Se dovessi consigliare invece qualcuno direi senza esitazione di cominciare con almeno il freno davanti. E di tenerlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io all'inizio, con la mia prima convertita, avevo tutti e due i freni, pian piano ho tolto il posteriore, l'anteriore l'ho tenuto, fino a quando non sono passato a un telaio pista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In strada?

Senza dubbio con il freno anteriore...

Come scrissi altrove, puoi essere il dio dello skid, ma da una emergenza all'ultimo momento non ti salvi senza freni.

La bici si può cambiare, tu no.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

In strada?

Senza dubbio con il freno anteriore...

Come scrissi altrove, puoi essere il dio dello skid, ma da una emergenza all'ultimo momento non ti salvi senza freni.

La bici si può cambiare, tu no.

Stesso pensiero mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me una fissa con i freni è come un bel paio di pantaloni ma senza tasche, o una bella ragazza senza seno...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

ero un sostenitore del freno davanti perche pensavo fosse un fattore solo estetico. poi una volta, prima di un alleycat ho deciso di provare e l'ho tolto, e mi sono fatto l'alleycat senza...ed e' stato amore.

mediamente senza freni si va piu piano, nel senso, nello stesso percorso urbano se hai il freno e lo usi hai tempi di arresto minori, il che equivale a tempi di percorrenza minori...ma girare senza freno diventa un'arte, un'esercizio intellettuale e di riflessi prima che fisico, perche devi guardare avanti, prevedere, danzare e coreografare il tuo percorso in mezzo alle macchine, essendo pero sempre attento all'imprevisto, e facendo tutte le cose contemporanemente.

anche col freno davanti cmq non si e' sempre salvi, bisogna saper frenare per evitare di perdere aderenza o cappottarsi.

e senza freni, la prima cosa e' imparare il footjam...

cmq girare senza freni e' forse il 50% del gusto che provo a pedalare in fissa, anche se razionalizzando e' una cagata pazzesca.

(sommato al gusto di sentirsi dire "ma i freni!?!" e rispondere "mi sembrava mancasse qualcosa...")

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

ero un sostenitore del freno davanti perche pensavo fosse un fattore solo estetico. poi una volta, prima di un alleycat ho deciso di provare e l'ho tolto, e mi sono fatto l'alleycat senza...ed e' stato amore.

mediamente senza freni si va piu piano, nel senso, nello stesso percorso urbano se hai il freno e lo usi hai tempi di arresto minori, il che equivale a tempi di percorrenza minori...ma girare senza freno diventa un'arte, un'esercizio intellettuale e di riflessi prima che fisico, perche devi guardare avanti, prevedere, danzare e coreografare il tuo percorso in mezzo alle macchine, essendo pero sempre attento all'imprevisto, e facendo tutte le cose contemporanemente.

anche col freno davanti cmq non si e' sempre salvi, bisogna saper frenare per evitare di perdere aderenza o cappottarsi.

e senza freni, la prima cosa e' imparare il footjam...

cmq girare senza freni e' forse il 50% del gusto che provo a pedalare in fissa, anche se razionalizzando e' una cagata pazzesca.

(sommato al gusto di sentirsi dire "ma i freni!?!" e rispondere "mi sembrava mancasse qualcosa...")

Quelle che dici sono tutte sensazioni giuste, il problema è che il prevedere cosa faranno gli altri è un terno al lotto, soprattutto quando la strada è piena di donne col suv che vanno a prendere il figlio a scuola e vecchi col cappello nella Fiat Uno del 1986.

Per me la questione non è tanto "mi fido di me stesso e delle mie capacità" ma piuttosto "la patente la merità l'1% di chi effettivamente sta in strada", per cui generalmente non lo uso perché mi piace l'idea di poter controllare la bici con la trazione, ma so che è lì in casi drastici.

Hai voglia a fare il footjam se un rincoglionito ti apre lo sportello all'improvviso.

Poi dipende sempre dall'andatura che ha uno. Per non parlare del ritmo che si tiene in una alleycat.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono dell'opinione che si può andare senza freni, ma bisogna prevedere tutto. L'insegnamento che ho avuto dalla fissa mi ha permesso di imparare ad evitare gli ostacoli anche con la ruota libera. Gli ostacoli non sono mai imprevisti, se prendi in considerazione ogni possibilità.

Per questo alle alleycat parteciperò con il freno anteriore. Ci sono troppe cose da stare attenti oltre alla strada, c'è un calo di concentrazione dovuto alla competizione e il freno lo terrò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle che dici sono tutte sensazioni giuste ....

ho scritto NIENTE POLEMICHE, altrimenti non si finisce più e mi tocca fare il moderatore bastardo ed iniziare a cancellare messaggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.