Vai al contenuto

leva freno


fedebo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ieri sera mi sono infognato con i freni e leve freni su google... E mi sono imbattuto, nello stesso sito, di due leve freno non convenzionali...

La prima era, semplicemente, il cavo freno teso tra due anelli sul manubrio mentre l'altro, al posto della leva classica aveva una sorta di mini joystick, o meglio... una sorta di palettino non sagomato come le classiche leve...

Credo che fossero lavori artigianali...

Ebbene oggi l'ho passata a ricercarlo... senza trovarlo...

qualcuno sa darmi qualche link?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... :)

quando passi da torino ti sei vinto una birra :)

grazie mille!

seconda domanda... soprattutto quella joystick è funzionale o meglio un paul e uala?

grazie... almeno cosi posso iniziare a lavorare... e smettera di googleare...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato/userò leve da ciclocross... altro non sono che leve supplementari, che si montano su qualsiasi bici, per poter frenare sia dalle leve/comandicambio in presa bassa che con queste in presa alta... poca spesa, tanta resa.

04_033.jpg

questo penso fosse il sito di cui parlavi

http://bikeoftime.com/articles/bikeoftime_componenti_e_ricambi_italiano/1/cats/169.html

io monterei questa e via...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido mi fido! Allora mi metto a cercarla come quella della foto ma in versione silver... ammesso che ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

This post is Alive!!!

Scusate ma ho una domanda un po stupida forse , qualcuno mi puo spiegare come funzionano queste leve da ciclocross usandole come leve primarie e non suplementare, come fanno a tirare il cavo del freno?? mi sembra di capire che la leva spinge la guaina ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.vi chiedo ma queste leve da ciclocross frenano bene?sono compatibili con ifreni strada tipo miche ecc..avete qualche accoppiata leva freno e freno anteriore da consigliarmi?sono di trieste e ci sono delle belle discese...grazie a chiunque sapra essermi d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo che frenano anche a Trieste (anche se io giro sempre con solo il freno anteriore o anche senza), comunque una bdc non frena come un V-Brake....

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa del cavo è fissata nel corpo freno (non sulla leva come le altre) Il fulcro è all'estremità

allora tira il cavo non in "senso linerare" come le altre leve.

Grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo che frenano anche a Trieste (anche se io giro sempre con solo il freno anteriore o anche senza), comunque una bdc non frena come un V-Brake....

Ah No? cioè di più o di meno? quelle leve sono derivate dal il ciclocross dove usano i cantilever e non i v-brake e sono compatibili con i freni da corsa, anche dual pivot. Se monti delle leve per v-brake con freni corsa la loro efficacia diminuisce (è un problema di rapporto di leveraggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

una bici da corsa frena meno di una mtb, io quando sono passato alla corsa ci sono rimasto un po male

mi sembra mooolto strano, io ho avuto l'esatta senzazione opposta ( non i con i freni a disco) che io sappia non ho mai visto uno studio sulle forze sviluppate dai vari tipi di freno, sarebbe interessante confrontare dei dati oggettivi, cmq anche i soli dati sono poco significativi una volta che la bici e in uso , sono molte le cose che influiscono nella frenata, dal il tipo di pattino , alla durezza della mescola e quanto vecchia è, la pulizia del cerchi e il tipo di cerchio, di che materiale è fatto e rifinito anche restando nell'ambito dell'alluminio. Non ultimo i foderi del telaio che, sopra tutto con i v-brake, posso flettere assorbendo parte della frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

una bici da corsa frena meno di una mtb, io quando sono passato alla corsa ci sono rimasto un po male

mi sembra mooolto strano, io ho avuto l'esatta senzazione opposta ( non i con i freni a disco) che io sappia non ho mai visto uno studio sulle forze sviluppate dai vari tipi di freno, sarebbe interessante confrontare dei dati oggettivi, cmq anche i soli dati sono poco significativi una volta che la bici e in uso , sono molte le cose che influiscono nella frenata, dal il tipo di pattino , alla durezza della mescola e quanto vecchia è, la pulizia del cerchi e il tipo di cerchio, di che materiale è fatto e rifinito anche restando nell'ambito dell'alluminio. Non ultimo i foderi del telaio che, sopra tutto con i v-brake, posso flettere assorbendo parte della frenata.

Io ho avuto diverse bici con i v-brake e tutte frenavano bene (ora ho solo la bici da trekking con gruppo XT) mentre in genere tutti i freni da corsa che ho usato non danno comunque una resa così buona, forse è solo un parere personale ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .