Vai al contenuto

da singlespeed a fissa, senza preconcetti


riky76
 Share

Recommended Posts

non per fare l'esterofilo, ma il maggiore senso pratico e pragmaticità che traspare dall'articolo che ho trovato, mi sembra un buon inizio per intavolare un minimo di discussione.

http://www.commutebybike.com/2011/04/30/fix-curious-an-experiment-in-fixed-gear-commuting-part-1/

Per chi mastica poco l'idioma, è l'esperimento di un ragazzo che dopo anni di singlspeed in città si è fatto tentare dal provare la fissa e ne elenca le considerazioni.

sottolineo un paio di passaggi:

The transition would be difficult: I assumed that the transition to fixed gear would similar to any other new form of riding. On that front, I’m pleasantly surprised: Changing to fixed gear is much less of a transition than taking up regular commuting in the first place, or changing from a geared bike to single speed. (insomma, non è roba da funamboli, si tratta pur sempre di condurre una bici!)

The ride would be more “connected”: Many fans of fixed gear rave about the “connection” you feel to the ride, the pedal strokes, your environment and even the terrain when riding. And so far, I think I agree .....(ve lo avevamo detto in tutte le salse!!)

Dovrebbero seguire altre puntate dopo un po' più di tempo in prova.

PS: NON iniziamo a parlare di freni, please

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il tipo prima di scrivere stronzate tipo "la fissa è pericolosa" ci ha provato a girare in fissa.

per il resto ha ragione su tutto, anche se esagera un po' su alcuni aspetti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso parlare della mia esperienza, giro in fissa da un paio di mesi ormai dopo ormai tre anni di singlespeed andando al lavoro, l'occasione è venuta perchè mi sono fatto la bici nuova e ho preso un mozzo flip flop, spinto dalla curiosità. Posto che il freno post non l'ho tolto e ovviamente neanche quello davanti, i problemi maggiori li ho avuti nel momento in cui una buca un ostacolo si para davanti e si ha la tendenza a mettere i pedali paralleli e a saltarlo in qualche modo, cosa che girando con il fisso non ho ancora capito come evitare. Il fatto di non usare le gabbiette (non linciatemi) mi ha salvato un paio di volte, perchè con i piedi legati sarei sicuramente andato giù e invece in qualche modo sono rimasto in piedi.

I freni invece mi hanno salvato giù da corso gabetti un giorno che ero un po' di corsa e mi sono trovato a fine discesa ai 50 aggrappato ai freni :D

Per il resto mi piace la pedalata rotonda del fisso e mi piace fare il surplace al semaforo, mi piace la silenziosità del mezzo ed è vero, si gira più attenti, da una parte può essere più stancante, ma dall'altra è meglio, aiuta a non distrarsi e a non abbassare la guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il tipo prima di scrivere stronzate tipo "la fissa è pericolosa" ci ha provato a girare in fissa.

per il resto ha ragione su tutto, anche se esagera un po' su alcuni aspetti

quel che si dice il dono della sintesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso parlare della mia esperienza, giro in fissa da un paio di mesi ormai dopo ormai tre anni di singlespeed andando al lavoro, l'occasione è venuta perchè mi sono fatto la bici nuova e ho preso un mozzo flip flop, spinto dalla curiosità. Posto che il freno post non l'ho tolto e ovviamente neanche quello davanti, i problemi maggiori li ho avuti nel momento in cui una buca un ostacolo si para davanti e si ha la tendenza a mettere i pedali paralleli e a saltarlo in qualche modo, cosa che girando con il fisso non ho ancora capito come evitare. Il fatto di non usare le gabbiette (non linciatemi) mi ha salvato un paio di volte, perchè con i piedi legati sarei sicuramente andato giù e invece in qualche modo sono rimasto in piedi.

I freni invece mi hanno salvato giù da corso gabetti un giorno che ero un po' di corsa e mi sono trovato a fine discesa ai 50 aggrappato ai freni :D

Per il resto mi piace la pedalata rotonda del fisso e mi piace fare il surplace al semaforo, mi piace la silenziosità del mezzo ed è vero, si gira più attenti, da una parte può essere più stancante, ma dall'altra è meglio, aiuta a non distrarsi e a non abbassare la guardia.

perdonami, ma senza gabbiette è molto piu' rischioso, in poco tempo impari e capisci come gestirti; secondo me se non vuoi utilizzarle non ha senso mettere il pignone fisso, non ci si diverte nemmeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma senza gabbiette è molto piu' rischioso, in poco tempo impari e capisci come gestirti; secondo me se non vuoi utilizzarle non ha senso mettere il pignone fisso, non ci si diverte nemmeno...

Io e i piedi legati non andiamo d'accordo, in bdc ho perso il conto delle volte che sono caduto praticamente da fermo perchè non riuscivo a sganciare il piede :D

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma senza gabbiette è molto piu' rischioso, in poco tempo impari e capisci come gestirti; secondo me se non vuoi utilizzarle non ha senso mettere il pignone fisso, non ci si diverte nemmeno...

Io e i piedi legati non andiamo d'accordo, in bdc ho perso il conto delle volte che sono caduto praticamente da fermo perchè non riuscivo a sganciare il piede :D

...magari puoi iniziare stringendoli poco oppure provare con gli straps, molti li trovano piu' sicuri inizialmente, anche se io non li amo affatto, in ogni caso se li hai provati e non ti senti sicuro meglio non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma senza gabbiette è molto piu' rischioso, in poco tempo impari e capisci come gestirti; secondo me se non vuoi utilizzarle non ha senso mettere il pignone fisso, non ci si diverte nemmeno...

Io e i piedi legati non andiamo d'accordo, in bdc ho perso il conto delle volte che sono caduto praticamente da fermo perchè non riuscivo a sganciare il piede :D

...magari puoi iniziare stringendoli poco oppure provare con gli straps, molti li trovano piu' sicuri inizialmente, anche se io non li amo affatto, in ogni caso se li hai provati e non ti senti sicuro meglio non rischiare.

Eh no scusa se non si sente sicuro non è per colpa dei pedali , è che il pignone fisso senza l'uso di straps, gabbiette o sganci rapidi è pericoloso di suo! Chi non utilizza uno di questi sistemi sulla fissa, non ne ha capito parte del funzionamento!

Riky scusa l'OT attendiamo nuove puntate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no scusa se non si sente sicuro non è per colpa dei pedali , è che il pignone fisso senza l'uso di straps, gabbiette o sganci rapidi è pericoloso di suo! Chi non utilizza uno di questi sistemi sulla fissa, non ne ha capito parte del funzionamento!

Certo, è pericoloso senza freni, ma come ho scritto sopra ne ho due oltre ad avere pedali con un buon grip, non skidderò, ma posso farne a meno. Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no scusa se non si sente sicuro non è per colpa dei pedali , è che il pignone fisso senza l'uso di straps, gabbiette o sganci rapidi è pericoloso di suo! Chi non utilizza uno di questi sistemi sulla fissa, non ne ha capito parte del funzionamento!

Certo, è pericoloso senza freni, ma come ho scritto sopra ne ho due oltre ad avere pedali con un buon grip, non skidderò, ma posso farne a meno. Fine OT

si, ma ti perdi buona parte del divertimento e anche della pedalata che sicuramente non può essere omogenea e "tonda" come con uno di questi sistemi. Non ti dico che sia inutile ciò che fai, però...

comunque tutti possono fare ciò che vogliono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .