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wizard_at

l'inizio di un noob

7 posts in this topic

Ciao a tutti, primo post!

ho un po di domande a cui o non sono riuscito a dare una risposta o ne ho trovate 200.000 diverse.

attualmente ho una bici da "citta'" con gomme 700x23. 42x16 come raporto single speed. mi ci trovo bene anche se devo metterla a punto perche' fa ogni tanto dei rumori stranini.

vorrei avere la possibilita' di provare la fissa per un po. magari scopro che e' piu' comoda in citta' dela mia.

le mie 2 domande sono:

1- usare il lock e' un buon sistema per convertirla in fissa? e soprattutto come rapporto conviene usare lo stesso che si ha con una ruota libera o ci si trova meglio con uno piu' leggero o duro?

mi piacerebbe mettere dietro un mozzo flip flop ma il costo del tutto e' un problema. quindi potrei optare per 2 cerchi ( brutti e usati e risistemati) uno con ruota libera, l'altro con il lock e una fissa.

2-sono di milano. chi abita qui sa che soprattutto in centro il pave' e' davvero impraticabile. ci sono posti in cui e' affrontabile e li si puo' fare. per cercare di sforzare il meno possibile il cerchione posteriore e' conveniente mettere uno preumatico leggermente piu' largo o non cambia nulla? ( 700x25/6/8 al posto di 700x23)

grazie a tutti!

dimenticavo, non bado all'estetica, quello che conta e' la sostanza.

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Ciao a tutti, primo post!

ho un po di domande a cui o non sono riuscito a dare una risposta o ne ho trovate 200.000 diverse.

attualmente ho una bici da "citta'" con gomme 700x23. 42x16 come raporto single speed. mi ci trovo bene anche se devo metterla a punto perche' fa ogni tanto dei rumori stranini.

vorrei avere la possibilita' di provare la fissa per un po. magari scopro che e' piu' comoda in citta' dela mia.

le mie 2 domande sono:

1- usare il lock e' un buon sistema per convertirla in fissa? e soprattutto come rapporto conviene usare lo stesso che si ha con una ruota libera o ci si trova meglio con uno piu' leggero o duro?

mi piacerebbe mettere dietro un mozzo flip flop ma il costo del tutto e' un problema. quindi potrei optare per 2 cerchi ( brutti e usati e risistemati) uno con ruota libera, l'altro con il lock e una fissa.

2-sono di milano. chi abita qui sa che soprattutto in centro il pave' e' davvero impraticabile. ci sono posti in cui e' affrontabile e li si puo' fare. per cercare di sforzare il meno possibile il cerchione posteriore e' conveniente mettere uno preumatico leggermente piu' largo o non cambia nulla? ( 700x25/6/8 al posto di 700x23)

grazie a tutti!

dimenticavo, non bado all'estetica, quello che conta e' la sostanza.

allora

1 si è una soluzione duratura usare un lock apposito, per il rapporto potresti tenere il tuo, al massimo se propio all'inizio vedi che non riesci a skiddare o altro lo alleggerisci!

2 non cambia un kaiser da 23 a 25 dovresti passare a un 32-35 per sentirne la differenza!

mi piace l'ultima affermazione :)

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Ciao a tutti, primo post!

ho un po di domande a cui o non sono riuscito a dare una risposta o ne ho trovate 200.000 diverse.

attualmente ho una bici da "citta'" con gomme 700x23. 42x16 come raporto single speed. mi ci trovo bene anche se devo metterla a punto perche' fa ogni tanto dei rumori stranini.

vorrei avere la possibilita' di provare la fissa per un po. magari scopro che e' piu' comoda in citta' dela mia.

le mie 2 domande sono:

1- usare il lock e' un buon sistema per convertirla in fissa? e soprattutto come rapporto conviene usare lo stesso che si ha con una ruota libera o ci si trova meglio con uno piu' leggero o duro?

mi piacerebbe mettere dietro un mozzo flip flop ma il costo del tutto e' un problema. quindi potrei optare per 2 cerchi ( brutti e usati e risistemati) uno con ruota libera, l'altro con il lock e una fissa.

2-sono di milano. chi abita qui sa che soprattutto in centro il pave' e' davvero impraticabile. ci sono posti in cui e' affrontabile e li si puo' fare. per cercare di sforzare il meno possibile il cerchione posteriore e' conveniente mettere uno preumatico leggermente piu' largo o non cambia nulla? ( 700x25/6/8 al posto di 700x23)

grazie a tutti!

dimenticavo, non bado all'estetica, quello che conta e' la sostanza.

allora

1 si è una soluzione duratura usare un lock apposito, per il rapporto potresti tenere il tuo, al massimo se propio all'inizio vedi che non riesci a skiddare o altro lo alleggerisci!

2 non cambia un kaiser da 23 a 25 dovresti passare a un 32-35 per sentirne la differenza!

mi piace l'ultima affermazione :)

1. concordo, fatti la ruotaccia con il lock e vedine la differenza. Il 42/16 è perfetto.

2. con un 28 davanti ed un 35 dietro stai una favola, di pavè lì a milano ne ho fatto un bel po' ... visto il tuo punto di partenza quelle dimensioni ci stanno sicuramente nel telaio.

PS: un telaio da passeggio fissato però è un macigno da manovrare e poco divertente, con un telaio da corsa, anche se vecchio ed in acciaio, ti si apre un mondo.

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grazie mille, valutero' l'idea!

visto che devo comprare anche il pignone fisso penso che potrei mettere un 17 solo per gli skid patches.

il telaio e' un moser vecchio vecchio. non e' proprio da citta' quindi direi che come fissa potrebbe essere divertente.

le pedivelle 170mm e la guarnitura 3/32 potebbero dare problemi?

per i copertoni care un 23 davanti e 35 dietro(meno ho notato che e' difficile, si va sui copertoni da ciclo cross)? cosi' faccio 23 23 in fissa e 23 35 per tutti i giorni. alla fine peso 65kg

Edited by wizard_at (see edit history)

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grazie mille, valutero' l'idea!

visto che devo comprare anche il pignone fisso penso che potrei mettere un 17 solo per gli skid patches.

il telaio e' un moser vecchio vecchio. non e' proprio da citta' quindi direi che come fissa potrebbe essere divertente.

le pedivelle 170mm e la guarnitura 3/32 potebbero dare problemi?

per i copertoni care un 23 davanti e 35 dietro(meno ho notato che e' difficile, si va sui copertoni da ciclo cross)? cosi' faccio 23 23 in fissa e 23 35 per tutti i giorni. alla fine peso 65kg

per la guarnitura se non vuoi spendere cash può andar bene, farà solo più rumore e si usurerà prima,

i copertoni da 35 lisci son quelli da citybike tipo!

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per la guarnitura se non vuoi spendere cash può andar bene, farà solo più rumore e si usurerà prima,

i copertoni da 35 lisci son quelli da citybike tipo!

anche se metto la catena per 3/32 e non per 1/8?

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con guarnitura 3/32 vanno usati catena e pignone entrambi da 3/32

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