Nefertitilover

Presentazione utente e bici

16 posts in this topic

Salve a tutti, mi presento confessando di aver abbandonato da un po' la bici...Seguo pero' con interesse il Vostro Forum e ammiro la filosofia che lo pervade. Vorrei farvi vedere la bici che sto risistemando ( e che temo di aver purtroppo snaturato, considerate pero' che era dallo sfattino).

Per vari motivi (abilita', economicita', mancanza di allenamento) penso di lasciare le 2 corone davanti e un pignone dietro, principalmente temo che sarebbe piu' logico il contrario, cosa ne pensate? Naturalmente il lavoro e' ancora in corso.

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no bueno fratello no bueno....tu rimonta tutto com'era e non fissarla....se non vuoi spenderci soldi ....lascia stare....questa bici è un casino

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Infatti non e' mia intenzione fissarla, ma di rimontarla usando la maggior parte dei suoi pezzi, vorrei farne una bici da "passeggio" un po' piu' scorrevole della mia vecchia mountain bike.

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Infatti non e' mia intenzione fissarla, ma di rimontarla usando la maggior parte dei suoi pezzi, vorrei farne una bici da "passeggio" un po' piu' scorrevole della mia vecchia mountain bike.

Allora pulisci e rimonta.controlla le ruote semmai sostituiscile, impianto frenante e buona pedalata

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Quella bici ha una guarnitura a perno quadro? Immagino che non sia la sua originale.

Io ho finito di smontare una bianchi da corsa modello barbone che ad occhio sarà stato dei primi anni 80 e la guarnitura era con le chiavelle, ed ho martellato per 3 giorni per toglierla, rotto due punte di un trapano e alla fine l'ho tolta scaldando il tutto con una pistola termica affidando le mie speranza alla fisica e alla dilatazione termica. Alla fine ce l'ho fatta.

Ma il succo è, questa aveva un perno quadro?

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Quella bici ha una guarnitura a perno quadro? Immagino che non sia la sua originale.

Io ho finito di smontare una bianchi da corsa modello barbone che ad occhio sarà stato dei primi anni 80 e la guarnitura era con le chiavelle, ed ho martellato per 3 giorni per toglierla, rotto due punte di un trapano e alla fine l'ho tolta scaldando il tutto con una pistola termica affidando le mie speranza alla fisica e alla dilatazione termica. Alla fine ce l'ho fatta.

Ma il succo è, questa aveva un perno quadro?

beh, basta guardare la foto per vedere la sede del perno quadro nella pedivella!

concordo con chi ti dice di verificare e casomai sostituire le ruote, o magari solo i cerchi, se i mozzi sono buoni ti ci puoi fare una bella singlespeed!

I freni dovrebbero essere ok, cambia solo i pattini (li trovi al deca per 4 o 5 euri) e ovviamente i cavi e le guaine.

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[...]

Ma il succo è, questa aveva un perno quadro?

Sì, il perno quadro negli anni '70 esisteva già. Le chiavelle erano comunque ancora diffuse, su bici di gamma inferiore.

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beh, basta guardare la foto per vedere la sede del perno quadro nella pedivella!

nono, ma che quello sia un perno quadro era chiaro. la domanda era "Ma una bici così vecchia aveva già il perno quadro? O magari è stato sostituito e non è più il suo originale?"

Boh...pura curiosità eh...niente di che...sono ancora sotto shock e sovraccarico di bestemmie residue per lo smontaggio della chiavella.

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A smontare il pezzo non abbiamo avuto nessun problema io e l'amico che mi aiuta, allego una foto per datare piu' o meno la bici, non abbiamo affrontato il discorso ma di solito se vede pezzi aggiunti in seguito il mio amico lo rileva a mo' di discussione, ha pero' notato il movimento centrale assolutamente intonso a livello di cromatura ( cosi' come la cromatura al di sotto della vernice).

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Ho ancora in lavorazione la bici presentata in questa discussione, dopo varie valutazioni sto' pensando di far cromare il cambio posteriore della campagnolo che non riesco pero' a smontare completamente, causa rivetti ribattuti ( credo si chiamino rivetti).

La mia domanda e': pensate sia possibile effettuare la cromatura in presenza di parti mobili o il tutto si bloccherebbe?

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Ho ancora in lavorazione la bici presentata in questa discussione, dopo varie valutazioni sto' pensando di far cromare il cambio posteriore della campagnolo che non riesco pero' a smontare completamente, causa rivetti ribattuti ( credo si chiamino rivetti).

La mia domanda e': pensate sia possibile effettuare la cromatura in presenza di parti mobili o il tutto si bloccherebbe?

s blocca di brutto... caso mai lucisa cun una mola e feltro con pasta per lucidare i metalli, dovrebbe venire abbastanza bene...

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Uhm la cromatura e' in alcuni punto saltata ed il metallo arrugginito, anche a lucidarla non credo venga molto bene...

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Visto il tipo di bicicletta che sto approntando e le ultime indicazioni che ho letto sul forum sono sicuramente fuori sezione...Comunque anche se all'utente tipico del forum non interessera', vista la strada da me intrapresa, presento gli ultimi sviluppi di questa bici a cui hanno dato il loro grosso contributo due amici di cui uno recentemente scomparso nella stessa maniera in cui ha sempre vissuto, da uomo libero.

Purtroppo sulla bici ho lavorato poco e gli ultimi grossi aggiustamenti li faro' fare del meccanico.

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Eccola finita, per questo anno rimarra' cosi, nel 2012,fine del mondo permettendo, penserei piano piano di fare degli upgrade, questo visto le ottime sensazioni che mi trasmette pedalando, snella, veloce, silenziosa, reattiva.

Costo fino ad adesso 50 euro per sabbiatura verniciatura e 100 euro per tubolari, ruota libera e loro relativo montaggio, tutto il resto ripulito o reciclato.

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non mi dispiace, ci sta come bici da città!

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