Sign in to follow this  
gisto

info corona ovale?

17 posts in this topic

Ok, grazie delle info.

In realtà la guarnitura di cui chiedo è questa, Ofmega in foto di metà anni 70, ora monta solo la corona grande, ma mi sembra che ad un certo punto del giro della pedalata la catena "tiri" un pochino troppo.

La corona grande è messa benissimo ed usata molto poco.

Devo ancora verificare che si tratti della "ovalizzazione" mettendo un fermo fisso e facendo girare liberamente la corona, ma credo che il problema sia comunque quello, infatti la catena "tira" sempre qualndo il pedale si trova nella stessa posizione.

Trattasi comunque di una variazione di tensione minima, risolvibile con una avanzamento del perno posteriore, ma mi non vorrei che avanzando la ruota la catena si allentasse troppo col rischio di cadere.

I tendicatena non mi piacciono!

Quella corona è tonda, o ha preso una botta o il tuo problema è dovuto ad altro. Io ho lo stesso problema da alcuni giorni per una maglietta che mi era finito nel pignone: per toglierla ho sforzato, ritrovandomi la ruota decentrata col mozzo spostato nel forcellino di destra. Ho provato a turno a cambiare tutti i pezzi ma il problema persiste, sospetto di aver piegato il forcellino anche se a vista parrebbe dritto.....