Sign in to follow this  
Followers 0
Ponzy

Fissaggio

4 posts in this topic

salve a tutti,

mentre procedo alla preparazione del telaio per la pitturazione, avevo intenzione di preparare i "pezzi" da montare sulla mia prima fissa.

inizio dal nucleo:

la ruota posteriore ha i 6 rapporti (alla vecchia)

dsc1554o.jpg

volendola fissare devo passare al Lock6V giusto?non mi serve altro?

il lock6v lo trovo solo sul sito dedicato???

a quel punto apro la catena e la posiziono in tensione.

all'anteriore, monta la corona originale da 52, quindi pensavo ad un pignone da 20 dietro.

ho letto che per iniziare è adatto come rapporto.

ho scritto cazzate, o sono sulla giusta strada?

grazie per le eventuali delicidazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

la lista che cose che servono si allunghera' di sicuro, per adesso:

il lock lo trovi sul sito apposito (google e' tuo amico) pero' lo rivendono da poco due negozi (uno anche presente qui sul forum). Io l'ho trovato mettendo un annuncio qui nella sezione cerco.

ti serve il pignone che deve naturalmente essere compatibile con il lock (magari comprali assieme).

ti serve una catena 1/2" x 1/8" (le trovi da 8 a 12 euri poi se le vuoi colorate chiaramente spendi di piu').

ti serve un "sistema di ritenzione"

ti suggerisco di partire da un rapporto piu' agile usando la corona piu' piccola poi aumentata la tua esperienza sali sul 52.

ti servono delle rondelle in ottone nel caso volessi eliminare una delle due corone (le trovi in ferramenta)

Ultimissima cosa che ti raccomando caldamente, li a Trieste un bravo meccanico c'e' di sicuro...fatti aiurare per la linea catena e per ricampanare la ruota nel caso ti dovesse servire. In bocca al lupo e buon divertimento!!!

Edited by Marciuz (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

grazie mille per la risposta.

ho mandato una mail a alluneedislock per sapere il costo circa, con pignone da 20.

gli altri 2 negozi che lo tengono non li ho trovati, proverò a cercarli meglio.

il pignone pensavo di comprarlo assieme al lock appunto, come dici tu.

la catena cambia?quella montata non va bene?questa non la sapevo, pensavo bastasse aprirla e metterla a misura.

per sistema di ritenzione mi sembra di capire che parli delle gabbiette per i pedali?

sono necessarie sin dall'inizio?

riguardo al rapporto:

ce differenza a montare una 52 o un 42, anche se il rapporto rimane lo stesso?

se ad esempio monto un 42:16 non equivale ad un 52:20?

per le rondelle mi sono reso conto, ho già montato una corona unica ed ho notato che le viti erano troppo lunghe =/

un meccanico a Trieste c'è.

credo anche l'unico che tratta il genere.

ci sono già passato, credo che riceverà spesso visita.

grazie mille ancora per i chiarimenti e spero di riuscire a togliermi gli ultimi dubbi.

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo post puoi trovare ulteriori chiarimenti per quello che riguarda la scelta dei rapporti:Mio collegamento

e delle corone/pignoni. Le gabbiette o gli straps (piu' comodi per un sacco di ragioni) ti servono...

Considera anche l'acquisto di un perno per la ruota posteriore, con serraggio tramite dadi e non con lo sgancio rapido. In bocca al lupo!!!

Edited by Marciuz (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.