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Piccolo "tac"


amok
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Ciao ragazzi..

volevo porvi il seguente quesito.

Da un paio di giorni, quando spingo sui pedali ad ogni rotazione sento sotto il piede destro un piccolo "tac".

Allora partiamo con ordine.

La componentistica è la seguente.

Movimento centrale Campagnolo record pista

Guarnitura e corona Campagnolo record pista

Catena Miche pista

Mozzo Campagnolo record pista

Pignone Miche

Lockring Campagnolo

Ieri in assoluta fretta ho smontato il movimento centrale pensando potesse essere quello, ma niente sembra perfetto. senza guarnitura ruota tranquillamente.

C'è da dire facendo girare il tutto a mano tenendo alzata la ruota non sento nulla...ma non so qunto questo test sia attendibile.

Volevo fare i seguenti test in quest' ordine:

-Cambiare Catena

-Cambiare Corona

-Cambiare Guarnitura

-Cambiare Pignone

-Cambiare Ruota

Avete qualche suggerimento in più prima che inizi con questo calvario?

Sottolineo che ho finito l'assemblaggio due settimane fa e la trasmissione era perfetta, linea catena impeccabile, silenzio assoluto....

grazie...

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A ME è CAPITATO CHE FACESSE UN TAC LA PEDIVELLA nel punto di inserimento sul perno quadro del mov. centrale....prova a tirare giu SOLO la guarnitura la pulisci la ungi molto lievemente e la rimetti su magari cambiandola di posizione (hai 4 posizioni visto che il perno è quadro)sempre se tutto ciò non è gia stato fatto

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Ieri in assoluta fretta ho smontato il movimento centrale pensando potesse essere quello, ma niente sembra perfetto. senza guarnitura ruota tranquillamente.

C'è da dire facendo girare il tutto a mano tenendo alzata la ruota non sento nulla...ma non so qunto questo test sia attendibile.

Volevo fare i seguenti test in quest' ordine:

-Cambiare Catena

-Cambiare Corona

-Cambiare Guarnitura

-Cambiare Pignone

-Cambiare Ruota

Avete qualche suggerimento in più prima che inizi con questo calvario?

Sottolineo che ho finito l'assemblaggio due settimane fa e la trasmissione era perfetta, linea catena impeccabile, silenzio assoluto....

grazie...

Per esperienza quella dei controlli incrociati è l'unico sistema, il che non significa scoprire qual'è il pezzo

difettoso ma semplicemente scoprire dov'è situato il problema (l'esempio del perno quadro di Huxley è perfetto).

A livello empirico di solito quando ho un rumore del genere in pedalata faccio l'investigatore dividendo le piste da seguire: lo fa solo in pedalata sotto sforzo o anche quando con la bici sul treppiede giri i pedali con le mani?!

Nel primo caso si tratta o del problema di assestamento del perno (vedi Huxley) o della calotta sinistra del movimento centrale che si è un po' allentata (e quindi il perno centrale fa il cosiddetto "salto di sfera", ovviamente questo vale solo per i vecchi movimenti a coni e sfere e non per quelli moderni a cartuccia).

Nel secondo caso invece si tratta di un errore di campanatura della ruota: la centratura non è perfetta, tu metti la ruota al centro del tubo verticale del telaio ad occhio ma non ti accorgi che così la ruota è diagonale rispetto all'asse del telaio. Questione nanometrica, ma sufficiente per far sì che il pignone non sia esattamente parallelo alla catena e quindi i denti sottosforzo (soprattutto con catena molto tesa) grattano la faccia interna delle maglie: si appoggiano sullo spigolo della maglia e, sottosforzo, scattano poi all'interno causando appunto quel tac.

Però così a parole senza provare la bici è difficile, a volte fai 200 prove incrociate e poi scopri che avevi sputtanato i cuscinetti interni dei pedali...

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Hai preso pioggia o acqua..?

No!

hai messo un pelo di grasso sul filetto dei pedali?

No!...non ho pensato potessero essere i pedali...

A ME è CAPITATO CHE FACESSE UN TAC LA PEDIVELLA nel punto di inserimento sul perno quadro del mov. centrale....prova a tirare giu SOLO la guarnitura la pulisci la ungi molto lievemente e la rimetti su magari cambiandola di posizione (hai 4 posizioni visto che il perno è quadro)sempre se tutto ciò non è gia stato fatto

Quando ho smontato il movimento ho controllato sia perno che pedivella ma mi semrbavano perfetti. Posso riprovare...ma a te faceva Tac ad ogni giro...e lo sentivi molto più leggero trasmettersi nell'altro pedale?

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
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Per esperienza quella dei controlli incrociati è l'unico sistema, il che non significa scoprire qual'è il pezzo

difettoso ma semplicemente scoprire dov'è situato il problema (l'esempio del perno quadro di Huxley è perfetto).

A livello empirico di solito quando ho un rumore del genere in pedalata faccio l'investigatore dividendo le piste da seguire: lo fa solo in pedalata sotto sforzo o anche quando con la bici sul treppiede giri i pedali con le mani?!

Nel primo caso si tratta o del problema di assestamento del perno (vedi Huxley) o della calotta sinistra del movimento centrale che si è un po' allentata (e quindi il perno centrale fa il cosiddetto "salto di sfera", ovviamente questo vale solo per i vecchi movimenti a coni e sfere e non per quelli moderni a cartuccia).

Nel secondo caso invece si tratta di un errore di campanatura della ruota: la centratura non è perfetta, tu metti la ruota al centro del tubo verticale del telaio ad occhio ma non ti accorgi che così la ruota è diagonale rispetto all'asse del telaio. Questione nanometrica, ma sufficiente per far sì che il pignone non sia esattamente parallelo alla catena e quindi i denti sottosforzo (soprattutto con catena molto tesa) grattano la faccia interna delle maglie: si appoggiano sullo spigolo della maglia e, sottosforzo, scattano poi all'interno causando appunto quel tac.

Però così a parole senza provare la bici è difficile, a volte fai 200 prove incrociate e poi scopri che avevi sputtanato i cuscinetti interni dei pedali...

Il movimento è un campagnolo a calotte e sfere...quidnia nche quello dovrei provare a cambairlo...

Per quanto riguarda la campanatura della ruota effettivamente non ricordo se il tac è iniziato dopo aver bucato e cambiato camera e rimontato tutto...ma mi semrba lo facesse già...ma è un controllo che dovrò fare..

Io ho risolto il tuo stesso problema stringendo le boccole della guarnitura...

si era già successo anche a me, ma non è sicuramente questo visto che ho brugola sempre con me e le viti sono ben strette....

non sapete quanto mi innervosisce avere un tac ciclico....mi entra nel cervello...se vedrete qualcuno che corre urlando per milano sarò io!

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

anche a me lo fa sopratutto quando forzo un po' sui piedi e sul lato destro...se assecondo la pedalata senza forza non lo sento....

quindi da te era la calotta lenta?? cazzo ma le ho controllate e sono strette....ricontrollo tutto....

smonto ingrasso tutto e vedremo...

Il telaio è in acciaio...

grazie del supporto ragazzi!

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

anche a me lo fa sopratutto quando forzo un po' sui piedi e sul lato destro...se assecondo la pedalata senza forza non lo sento....

quindi da te era la calotta lenta?? cazzo ma le ho controllate e sono strette....ricontrollo tutto....

smonto ingrasso tutto e vedremo...

Il telaio è in acciaio...

grazie del supporto ragazzi!

piu o meno è lo stesso problema che avevo io ....le calotte erano tirate, anzi le avevo strette ancora di più e il rumore persisteva, sono andato dal buon Marcello ha smontato la guarnitura e con un filo di grasso l' ha rimontata e .....fine del rumore

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

anche a me lo fa sopratutto quando forzo un po' sui piedi e sul lato destro...se assecondo la pedalata senza forza non lo sento....

quindi da te era la calotta lenta?? cazzo ma le ho controllate e sono strette....ricontrollo tutto....

smonto ingrasso tutto e vedremo...

Il telaio è in acciaio...

grazie del supporto ragazzi!

piu o meno è lo stesso problema che avevo io ....le calotte erano tirate, anzi le avevo strette ancora di più e il rumore persisteva, sono andato dal buon Marcello ha smontato la guarnitura e con un filo di grasso l' ha rimontata e .....fine del rumore

speriamo sia questo allora!! il mio umore sta migliorando.. quindi ricapitolando:

1-smonto guarnitura e pedali

2-smonto movimento centrale

3-pulisco e ingrasso movimento e lo rimonto

4-pulisco e ingrasso leggermente guarnitura e rimonto

5-pulisco e ingrasso leggermente e rimonto....

giusto??

speriamo!!

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

anche a me lo fa sopratutto quando forzo un po' sui piedi e sul lato destro...se assecondo la pedalata senza forza non lo sento....

quindi da te era la calotta lenta?? cazzo ma le ho controllate e sono strette....ricontrollo tutto....

smonto ingrasso tutto e vedremo...

Il telaio è in acciaio...

grazie del supporto ragazzi!

piu o meno è lo stesso problema che avevo io ....le calotte erano tirate, anzi le avevo strette ancora di più e il rumore persisteva, sono andato dal buon Marcello ha smontato la guarnitura e con un filo di grasso l' ha rimontata e .....fine del rumore

speriamo sia questo allora!! il mio umore sta migliorando.. quindi ricapitolando:

1-smonto guarnitura e pedali

2-smonto movimento centrale

3-pulisco e ingrasso movimento e lo rimonto

4-pulisco e ingrasso leggermente guarnitura e rimonto

5-pulisco e ingrasso leggermente e rimonto....

giusto??

speriamo!!

nono aspetta, come ha detto Dane prima ....vai per ordine ovvero comincia con pedali e guarnitura e LASCIA PERDERE L' MC ....poi provi la bici e vedi se allora il rumore persiste probabilmente il problema è di MC e allora ti concentri su quello...ci facci sapere

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