amok

Piccolo "tac"

42 posts in this topic

Ciao ragazzi..

volevo porvi il seguente quesito.

Da un paio di giorni, quando spingo sui pedali ad ogni rotazione sento sotto il piede destro un piccolo "tac".

Allora partiamo con ordine.

La componentistica è la seguente.

Movimento centrale Campagnolo record pista

Guarnitura e corona Campagnolo record pista

Catena Miche pista

Mozzo Campagnolo record pista

Pignone Miche

Lockring Campagnolo

Ieri in assoluta fretta ho smontato il movimento centrale pensando potesse essere quello, ma niente sembra perfetto. senza guarnitura ruota tranquillamente.

C'è da dire facendo girare il tutto a mano tenendo alzata la ruota non sento nulla...ma non so qunto questo test sia attendibile.

Volevo fare i seguenti test in quest' ordine:

-Cambiare Catena

-Cambiare Corona

-Cambiare Guarnitura

-Cambiare Pignone

-Cambiare Ruota

Avete qualche suggerimento in più prima che inizi con questo calvario?

Sottolineo che ho finito l'assemblaggio due settimane fa e la trasmissione era perfetta, linea catena impeccabile, silenzio assoluto....

grazie...

Edited by amok (see edit history)

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hai messo un pelo di grasso sul filetto dei pedali?

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A ME è CAPITATO CHE FACESSE UN TAC LA PEDIVELLA nel punto di inserimento sul perno quadro del mov. centrale....prova a tirare giu SOLO la guarnitura la pulisci la ungi molto lievemente e la rimetti su magari cambiandola di posizione (hai 4 posizioni visto che il perno è quadro)sempre se tutto ciò non è gia stato fatto

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Ieri in assoluta fretta ho smontato il movimento centrale pensando potesse essere quello, ma niente sembra perfetto. senza guarnitura ruota tranquillamente.

C'è da dire facendo girare il tutto a mano tenendo alzata la ruota non sento nulla...ma non so qunto questo test sia attendibile.

Volevo fare i seguenti test in quest' ordine:

-Cambiare Catena

-Cambiare Corona

-Cambiare Guarnitura

-Cambiare Pignone

-Cambiare Ruota

Avete qualche suggerimento in più prima che inizi con questo calvario?

Sottolineo che ho finito l'assemblaggio due settimane fa e la trasmissione era perfetta, linea catena impeccabile, silenzio assoluto....

grazie...

Per esperienza quella dei controlli incrociati è l'unico sistema, il che non significa scoprire qual'è il pezzo

difettoso ma semplicemente scoprire dov'è situato il problema (l'esempio del perno quadro di Huxley è perfetto).

A livello empirico di solito quando ho un rumore del genere in pedalata faccio l'investigatore dividendo le piste da seguire: lo fa solo in pedalata sotto sforzo o anche quando con la bici sul treppiede giri i pedali con le mani?!

Nel primo caso si tratta o del problema di assestamento del perno (vedi Huxley) o della calotta sinistra del movimento centrale che si è un po' allentata (e quindi il perno centrale fa il cosiddetto "salto di sfera", ovviamente questo vale solo per i vecchi movimenti a coni e sfere e non per quelli moderni a cartuccia).

Nel secondo caso invece si tratta di un errore di campanatura della ruota: la centratura non è perfetta, tu metti la ruota al centro del tubo verticale del telaio ad occhio ma non ti accorgi che così la ruota è diagonale rispetto all'asse del telaio. Questione nanometrica, ma sufficiente per far sì che il pignone non sia esattamente parallelo alla catena e quindi i denti sottosforzo (soprattutto con catena molto tesa) grattano la faccia interna delle maglie: si appoggiano sullo spigolo della maglia e, sottosforzo, scattano poi all'interno causando appunto quel tac.

Però così a parole senza provare la bici è difficile, a volte fai 200 prove incrociate e poi scopri che avevi sputtanato i cuscinetti interni dei pedali...

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Io ho risolto il tuo stesso problema stringendo le boccole della guarnitura...

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Hai preso pioggia o acqua..?

No!

hai messo un pelo di grasso sul filetto dei pedali?

No!...non ho pensato potessero essere i pedali...

A ME è CAPITATO CHE FACESSE UN TAC LA PEDIVELLA nel punto di inserimento sul perno quadro del mov. centrale....prova a tirare giu SOLO la guarnitura la pulisci la ungi molto lievemente e la rimetti su magari cambiandola di posizione (hai 4 posizioni visto che il perno è quadro)sempre se tutto ciò non è gia stato fatto

Quando ho smontato il movimento ho controllato sia perno che pedivella ma mi semrbavano perfetti. Posso riprovare...ma a te faceva Tac ad ogni giro...e lo sentivi molto più leggero trasmettersi nell'altro pedale?

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Smonta..ingrassa e rimonta il tutto..boccole guarnitura comprese e poi vedi..

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no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

Edited by HUXLEY (see edit history)

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