Vai al contenuto

Freccia Vallone.....


Dane
 Share

Recommended Posts

Ho visto giusto gli ultimi km e da profano della bici -nonostante mi guardi sempre giro e qualche gara l'anno- non ho capito la tattica degli Schleck, che tra l'altro non sopporto proprio. Cioè, siete in due e non continuate a rilanciare per tentare di sfiancarlo? Boh, io sti due non li capisco proprio... Mai una volta che rischino e provino l'attacco. Grandissimo Gilbert!

Riguardo al Giro: ho visto le liste dei partenti e mi è dispiaciuto non vedere Basso, Cunego, Evans... Capisco il fascino del Tour ma il Giro quest'anno è proprio tosto e secondo me negli ultimi anni è diventato più interessante del Tour, dove ormai domina la pretattica tra i big. Il giro dello scorso anno è stato incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto giusto gli ultimi km e da profano della bici -nonostante mi guardi sempre giro e qualche gara l'anno- non ho capito la tattica degli Schleck, che tra l'altro non sopporto proprio. Cioè, siete in due e non continuate a rilanciare per tentare di sfiancarlo? Boh, io sti due non li capisco proprio... Mai una volta che rischino e provino l'attacco. Grandissimo Gilbert!

Riguardo al Giro: ho visto le liste dei partenti e mi è dispiaciuto non vedere Basso, Cunego, Evans... Capisco il fascino del Tour ma il Giro quest'anno è proprio tosto e secondo me negli ultimi anni è diventato più interessante del Tour, dove ormai domina la pretattica tra i big. Il giro dello scorso anno è stato incredibile...

Lo scatto di Gilbert sul San Nicholas ha mostrato che i due fratelli non ne avevano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scatto di Gilbert sul San Nicholas ha mostrato che i due fratelli non ne avevano.....

esatto, ha dato la sgasatina al 90% e ha seminato il panico...non era un attacco, era proprio il gettare l'amo per vedere chi abboccava...se li è portati con l'amo piantato nelle gengive fino al traguardo, tanto per non fare la "cancellarata" tipo roubaix 2010, che non è il gesto tipico di filippo gilberto....vista l'annata può andare in vacanza fino ad agosto e ridare una sassata al lombardia...

@dane: ma secondo te perchè gilbert non è adatto alle corse su pavè?

Link al commento
Condividi su altri siti

@riky: secondo me invece Gilbert è adatto anche alle corse su pavè.

Semplicemente le deve tentare con la testa giusta.

Basso: verissimo che aveva comunque già deciso di puntare sul Tour, però

al Giro non ci va per via di un problema di salute che lo debilita. Sarebbe

assurdo andar là per sfiancarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scatto di Gilbert sul San Nicholas ha mostrato che i due fratelli non ne avevano.....

esatto, ha dato la sgasatina al 90% e ha seminato il panico...non era un attacco, era proprio il gettare l'amo per vedere chi abboccava...se li è portati con l'amo piantato nelle gengive fino al traguardo, tanto per non fare la "cancellarata" tipo roubaix 2010, che non è il gesto tipico di filippo gilberto....vista l'annata può andare in vacanza fino ad agosto e ridare una sassata al lombardia...

@dane: ma secondo te perchè gilbert non è adatto alle corse su pavè?

Più che un gettare l'amo ha voluto pestare il piede davanti ai due fratelli per misurargli la febbre e controlalre l'indicatore del carburante, quando ha visto che i due invece che abbaiare hanno guaito, ha capito che i due cucciolotti stavano meno bene di lui. In più, i due Schleck si son spaventati ed han capito che non ce n'era per nessuno e che un arrivo a tre era più onorevole che farsi staccare quindi hanno scelto l'onore delle armi. A quel punto la gara era archiviata, comunque chili e chili di maroni per Gilbert che non s'è fatto minimamente stritolare dal fatto di trovarsi due contro uno, mostrando una personalità da paura...

Non so se sarà ancora frizzante in chiusura di stagione, di certo ha in agenda Lombardia e Mondiale (che però mai come quest'anno è disegnato sulle caratteristiche di Spartacus.....).

Il problema della Roubaix è che è una corsa massacrante che chiede molto al fisico, perchè serve un fisico da "cammello" come hanno i gregari, il peso dei passisti e la potenza dei velocisti per aver lo spunto decisivo in volate lunghe. Cancellara ad esempio ha tutto ciò, Gilbert invece difetta un po' in potenza (come accadeva, ancor di più, a Bettini o a Jaja...), è più adatto a corse in pianura con volate brevi e piccole salite spezza gambe.

Gilbert però è cresciuto anche di corporatura negli ultimi anni ed ha una leva fenomenale a spinger quei rapporti, in più ha acquisito grande intelligenza tattica (non sbaglia più una scelta, ed anche al Mondiale scorso è stato fermato solo dal vento secondo me...).

Secondo me se migliora un po' la postura e si "mentalizza" sulla Roubaix, con una gara un po' impacchettata e una squadra che rintuzzi ogni fuga fino al killer-moment può sfangarla anche lì: deve imparare a pedalare più agile, a quel punto prima o poi proverà anche l'acciottolato selvaggio. In fondo il ciclista che mi ricorda di più per caratteristiche è De Vlaeminck, rispetto al quale è meno "fantasista" (lo zingaro era un circense, soprattutto quando si trattava di entrare e uscire dai binari...) ma è diventato forse ancora più freddo, riuscendo a canalizzare nel giusto raziocinio quell'emotività e quell'impulsività che ci han fatto innamorare di lui in tempi non sospetti ma che gli han fatto buttare tante gare, rendendolo per anni una specie di Villeneuve della pedivella..........

p.s.: ha in canna anche Mondiale, Fiandre e Sanremo. In fondo ha solo 28 anni e rischia di andare in doppia cifra con le classiche........

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .