Vai al contenuto

fissare una bici da città.


Milos3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio: ho una bici "normale" e vorrei fissarla, cosa mi conviene fare? Quanto devo spendere? Vorrei conoscere tutte le opzioni che ho! Grazie in aniticipo :)

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le possibilita secondo me spaziano dal "salda la ruota libera" a "comprane una" :) quindi dipende da te.. Dal badget da cosa cerchi e dall uso che ne vuoi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi vediamo se ho capito: se io prendo una ruota posteriore che ha mozzo e pignone fissi, basta che li monto sul telaio e ho una bici fissa giusto? quanto spenderei in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, descrivi meglio la "bici normale" (magari con qualche foto, soprattutto in zona mozzo posteriore)... e intanto cerca sul forum, che queste domande son state poste piu' volte :-)

E' una bici da passeggio con una corona anteriore ed un solo pignone posteriore? C'e' modo di fissare la ruota libera, lo trovi per esempio qui

Loggati per vedere il contenuto

E' una mountain bike dell'Ipercoop comprata 2 anni fa? Fissarla ti costa piu' della bici stessa, a causa dei "forcellini verticali" che ti costringono ad usare un "mozzo eccentrico" per recuperare tensione della catena.

E' una bici di vent'anni fa (o piu') con "forcellini obliqui" e pacco pignone a 6/7 velocita', mozzo a vite? Una delle risposte e' "Lock6v"

Ecc ecc ecc... :-)

Per darti un po' di ispirazione, guarda la mia

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

Adesso ho un freno "da corsa" ed una pipa piu' corsaiola (courtesy Capiero)... guarda le ultime foto del thread.

L'alternativa era mettere una delle leve originali sul "dritto" della piega, ma avrebbe portato il cavo del freno anteriore a compiere curve molto strette, quindi l'idea e' stata scartata.

Pacco pignone a 5v -> sicuramente a vite -> scrivi ad [email protected] :-)

Il Lock6v e' un oggetto che si avvita sul mozzo al posto del pacco pignoni originario ed e' tenuto fermo da 7 viti radiali che affondano nel mozzo stesso.

Cerca sul forum, questa cosa l'avevo gia' spiegata (con tanto di procedura di montaggio)... non mi ricordo la URL esatta pero'.

Armati di santa pazienza (perche' il sito e' creato con Joomla su un hosting parecchio sovraccarico) e guardati

Loggati per vedere il contenuto
per maggiori dettagli... il sito del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anche io ad un operazione del genere, ma nel dubbio stavo cercando un telaio da corsa, anche se le misure mi sembrano molto simili..

Una cosa che penso dovresti tenere in considerazione: il ponticello posteriore, dove è attaccato il freno.

Solitamente sulle citybike è una piastra saldata su, mentre nelle bici da corsa è tondo, e certamente lasciando quella piastra li il concetto del minimale va a farsi friggere, togliendolo del tutto a farsi friggere invece ci andrà la stabilità del carro.. Tocca saldarci su un altro ponticello.

Con i cerchioni come fai, tieni i vecchi o metti quelli da corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto è pesante, lenta e con geometrie rilassatissime, fissare una bici da passeggio è il modo più facile per conoscere tutto il peggio di una fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riky ha ragione! Non è per castrarti in partenza ma una bici da città è veramente scomoda fissa! Cerca una vecchia bici da corsa, max 150 euro e con altri 100 compri una ruota posteriore pronta e ottima!

Fidati che non avrai pensieri di sostituirla a breve mentre se fissi quella da città il pensiero sarà sempre più costante! La cosa più scomoda è il dover gestire geometrie studiate per stare comodi, comodi, quando dovrai frenare skiddando te ne pentirai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando quella piastra li il concetto del minimale va a farsi friggere, togliendolo del tutto a farsi friggere invece ci andrà la stabilità del carro.. Tocca saldarci su un altro ponticello.

Con i cerchioni come fai, tieni i vecchi o metti quelli da corsa?

Cosa vi ha fatto quel povero ponticello? :-(

Capisco togliere una delle due corone della guarnitura originale, capisco togliere cambio/deragliatore/fili/comandi... ma 4 cm di barretta de fero cosa vuoi che siano? Non sono certo quelli che vi rallentano...

Per quanto riguarda i cerchi... l'idea di usare un Lock6v o simili deriva proprio dalla volonta' di riutilizzare per quanto possibile le dotazioni originali :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

max 150 euro e con altri 100 compri una ruota posteriore pronta e ottima!

Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flop e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

Capisco togliere una delle due corone della guarnitura originale, capisco togliere cambio/deragliatore/fili/comandi... ma 4 cm di barretta de fero cosa vuoi che siano? Non sono certo quelli che vi rallentano...

Non parlo di aerodinamicità o di peso, ma più che altro per senso estetico, una delle cose più belle della fixed è il design minimalistico, e capirai che quella piastrina li rovinerebbe parecchio, oltre al fatto che ne rintraccerebbe subito la provenienza da una citybike..:)

Comunque io la citybike la uso tutti i giorni per andare al lavoro mentre sto cercando di farmi su una fissa, e ti assicuro che se pretendi qualcosina di più dal ferro in termini di velocità le limitazioni del telaio si fanno subito sentire.. Se vuoi viaggiare comodo e spassionato è tutto un altro discorso..

Modificato da Venny (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flap e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

Loggati per vedere il contenuto
86 euro coppia di ruote Gipiemme flip/flop

Poi ovviamente ci sono i negozi del forum, per esempio Cicli Cornale che ad un prezzo ovviamente maggiore fornisce sicuramente un livello qualitativo ben superiore (e personalizzabile).

Non parlo di aerodinamicità o di peso, ma più che altro per senso estetico, una delle cose più belle della fixed è il design minimalistico, e capirai che quella piastrina li rovinerebbe parecchio, oltre al fatto che ne rintraccerebbe subito la provenienza da una citybike..:)

Basta dare un'occhiata al telaio senza nemmeno avvicinarsi abbastanza per notare il ponticello... vedi la differenza?

post-2075-0-48074700-1295460599_thumb.jpgpost-1460-0-97792200-1302691977_thumb.jpg

Comunque io la citybike la uso tutti i giorni per andare al lavoro mentre sto cercando di farmi su una fissa, e ti assicuro che se pretendi qualcosina di più dal ferro in termini di velocità le limitazioni del telaio si fanno subito sentire.. Se vuoi viaggiare comodo e spassionato è tutto un altro discorso..

Beh, la mia fissa e' esattamente una ex-citybike/ibrida di vent'anni fa convertita col minimo della spesa... usata proprio per il tragitto casa/lavoro.

Pensa che, volendola usare anche quando piove o e' piovuto, ha addirittura i parafanghi. E le luci (per le sere d'inverno)! Ed il campanello (per i pedoni distratti, con le auto passo direttamente agli urlacci)!!!

Se non altro, per le luci ho optato per le Reelight SL-100 (Decathlon 29,90) che sono un po' meno "invasive" (esteticamente parlando) rispetto a quelle che montavo all'inizio.

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flap e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

come diceva rimmon e non per fare pubblicità agggratis, cicli cornale ha sempre tanti cerchi colorati che ti monta come vuoi tu! io gli ho rotto il cazzo per un pò, poi mi hanno rubato la bici, e ho disdetto i cerchi e lui è stato gentilissimo comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
86 euro coppia di ruote Gipiemme flip/flop

Poi ovviamente ci sono i negozi del forum, per esempio Cicli Cornale che ad un prezzo ovviamente maggiore fornisce sicuramente un livello qualitativo ben superiore (e personalizzabile).

GRAZIE GRAZIE GRAZIE.. :D

Basta dare un'occhiata al telaio senza nemmeno avvicinarsi abbastanza per notare il ponticello... vedi la differenza?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Viste così ovviamente no, ma viste da dietro?

Se ci usi il parafango comunque diventa indispensabile il ponticello originale, quindi a quel punto tienilo così, anzi, con il parafango ci si fa caso anche meno..:)

Beh, la mia fissa e' esattamente una ex-citybike/ibrida di vent'anni fa convertita col minimo della spesa... usata proprio per il tragitto casa/lavoro.

Pensa che, volendola usare anche quando piove o e' piovuto, ha addirittura i parafanghi. E le luci (per le sere d'inverno)! Ed il campanello (per i pedoni distratti, con le auto passo direttamente agli urlacci)!!!

E gli urlacci agli automobilisti sono d'obbligo, anche se continuo a stupirmi di come dalle mie parti gli automobilisti siano così rispettosi dei ciclisti rispetto al resto d'Italia, mi sa che i ciclisti qua hanno più privilegi del sindaco stesso..

Per la mia citybike ho in mente un progetto più "classico", in modo che se devo andare a fare qualche commissione dove la devo lasciare parcheggiata non rischio il furto, sai com'è, qua i ladri girano con il cannello da saldatura in pieno giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .