Milos3

fissare una bici da città.

17 posts in this topic

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio: ho una bici "normale" e vorrei fissarla, cosa mi conviene fare? Quanto devo spendere? Vorrei conoscere tutte le opzioni che ho! Grazie in aniticipo :)

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Beh le possibilita secondo me spaziano dal "salda la ruota libera" a "comprane una" :) quindi dipende da te.. Dal badget da cosa cerchi e dall uso che ne vuoi fare..

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ma quindi vediamo se ho capito: se io prendo una ruota posteriore che ha mozzo e pignone fissi, basta che li monto sul telaio e ho una bici fissa giusto? quanto spenderei in questo modo?

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Ciao, descrivi meglio la "bici normale" (magari con qualche foto, soprattutto in zona mozzo posteriore)... e intanto cerca sul forum, che queste domande son state poste piu' volte :-)

E' una bici da passeggio con una corona anteriore ed un solo pignone posteriore? C'e' modo di fissare la ruota libera, lo trovi per esempio qui http://www.fixedforum.it/forum/topic/8606-pignone-fisso-artigianale-con-viti/

E' una mountain bike dell'Ipercoop comprata 2 anni fa? Fissarla ti costa piu' della bici stessa, a causa dei "forcellini verticali" che ti costringono ad usare un "mozzo eccentrico" per recuperare tensione della catena.

E' una bici di vent'anni fa (o piu') con "forcellini obliqui" e pacco pignone a 6/7 velocita', mozzo a vite? Una delle risposte e' "Lock6v"

Ecc ecc ecc... :-)

Per darti un po' di ispirazione, guarda la mia

http://www.fixedforum.it/forum/topic/9731-incognita-blu/

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Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

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Se è a 5 velocità è come la mia...il Lock va bene per fissare il pignone

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Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

Adesso ho un freno "da corsa" ed una pipa piu' corsaiola (courtesy Capiero)... guarda le ultime foto del thread.

L'alternativa era mettere una delle leve originali sul "dritto" della piega, ma avrebbe portato il cavo del freno anteriore a compiere curve molto strette, quindi l'idea e' stata scartata.

Pacco pignone a 5v -> sicuramente a vite -> scrivi ad [email protected] :-)

Il Lock6v e' un oggetto che si avvita sul mozzo al posto del pacco pignoni originario ed e' tenuto fermo da 7 viti radiali che affondano nel mozzo stesso.

Cerca sul forum, questa cosa l'avevo gia' spiegata (con tanto di procedura di montaggio)... non mi ricordo la URL esatta pero'.

Armati di santa pazienza (perche' il sito e' creato con Joomla su un hosting parecchio sovraccarico) e guardati http://www.allyouneedislock.com/ per maggiori dettagli... il sito del produttore.

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Ci avevo pensato anche io ad un operazione del genere, ma nel dubbio stavo cercando un telaio da corsa, anche se le misure mi sembrano molto simili..

Una cosa che penso dovresti tenere in considerazione: il ponticello posteriore, dove è attaccato il freno.

Solitamente sulle citybike è una piastra saldata su, mentre nelle bici da corsa è tondo, e certamente lasciando quella piastra li il concetto del minimale va a farsi friggere, togliendolo del tutto a farsi friggere invece ci andrà la stabilità del carro.. Tocca saldarci su un altro ponticello.

Con i cerchioni come fai, tieni i vecchi o metti quelli da corsa?

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per quanto è pesante, lenta e con geometrie rilassatissime, fissare una bici da passeggio è il modo più facile per conoscere tutto il peggio di una fissa...

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Riky ha ragione! Non è per castrarti in partenza ma una bici da città è veramente scomoda fissa! Cerca una vecchia bici da corsa, max 150 euro e con altri 100 compri una ruota posteriore pronta e ottima!

Fidati che non avrai pensieri di sostituirla a breve mentre se fissi quella da città il pensiero sarà sempre più costante! La cosa più scomoda è il dover gestire geometrie studiate per stare comodi, comodi, quando dovrai frenare skiddando te ne pentirai! :)

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