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Milos3

fissare una bici da città.

17 posts in this topic

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio: ho una bici "normale" e vorrei fissarla, cosa mi conviene fare? Quanto devo spendere? Vorrei conoscere tutte le opzioni che ho! Grazie in aniticipo :)

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Beh le possibilita secondo me spaziano dal "salda la ruota libera" a "comprane una" :) quindi dipende da te.. Dal badget da cosa cerchi e dall uso che ne vuoi fare..

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ma quindi vediamo se ho capito: se io prendo una ruota posteriore che ha mozzo e pignone fissi, basta che li monto sul telaio e ho una bici fissa giusto? quanto spenderei in questo modo?

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Ciao, descrivi meglio la "bici normale" (magari con qualche foto, soprattutto in zona mozzo posteriore)... e intanto cerca sul forum, che queste domande son state poste piu' volte :-)

E' una bici da passeggio con una corona anteriore ed un solo pignone posteriore? C'e' modo di fissare la ruota libera, lo trovi per esempio qui http://www.fixedforum.it/forum/topic/8606-pignone-fisso-artigianale-con-viti/

E' una mountain bike dell'Ipercoop comprata 2 anni fa? Fissarla ti costa piu' della bici stessa, a causa dei "forcellini verticali" che ti costringono ad usare un "mozzo eccentrico" per recuperare tensione della catena.

E' una bici di vent'anni fa (o piu') con "forcellini obliqui" e pacco pignone a 6/7 velocita', mozzo a vite? Una delle risposte e' "Lock6v"

Ecc ecc ecc... :-)

Per darti un po' di ispirazione, guarda la mia

http://www.fixedforum.it/forum/topic/9731-incognita-blu/

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Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

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Se è a 5 velocità è come la mia...il Lock va bene per fissare il pignone

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Penso che sia una bici del terzo tipo; bici vecchia forcellini obliqui e pacco pignone 5 velocità, mozzo nn so dirti se è a vite perchè nn me ne intendo ma penso di si! Potresti spiegarmi cosa vuol dire Lock6v?

Bella la tua bici!! Io avevo idea di fare una cosa simile! Mi potresti rispondere a un paio di domande?

Hai messo delle leve dei freni normali e non da pista sulla piega?

Adesso ho un freno "da corsa" ed una pipa piu' corsaiola (courtesy Capiero)... guarda le ultime foto del thread.

L'alternativa era mettere una delle leve originali sul "dritto" della piega, ma avrebbe portato il cavo del freno anteriore a compiere curve molto strette, quindi l'idea e' stata scartata.

Pacco pignone a 5v -> sicuramente a vite -> scrivi ad [email protected] :-)

Il Lock6v e' un oggetto che si avvita sul mozzo al posto del pacco pignoni originario ed e' tenuto fermo da 7 viti radiali che affondano nel mozzo stesso.

Cerca sul forum, questa cosa l'avevo gia' spiegata (con tanto di procedura di montaggio)... non mi ricordo la URL esatta pero'.

Armati di santa pazienza (perche' il sito e' creato con Joomla su un hosting parecchio sovraccarico) e guardati http://www.allyouneedislock.com/ per maggiori dettagli... il sito del produttore.

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Ci avevo pensato anche io ad un operazione del genere, ma nel dubbio stavo cercando un telaio da corsa, anche se le misure mi sembrano molto simili..

Una cosa che penso dovresti tenere in considerazione: il ponticello posteriore, dove è attaccato il freno.

Solitamente sulle citybike è una piastra saldata su, mentre nelle bici da corsa è tondo, e certamente lasciando quella piastra li il concetto del minimale va a farsi friggere, togliendolo del tutto a farsi friggere invece ci andrà la stabilità del carro.. Tocca saldarci su un altro ponticello.

Con i cerchioni come fai, tieni i vecchi o metti quelli da corsa?

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per quanto è pesante, lenta e con geometrie rilassatissime, fissare una bici da passeggio è il modo più facile per conoscere tutto il peggio di una fissa...

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Riky ha ragione! Non è per castrarti in partenza ma una bici da città è veramente scomoda fissa! Cerca una vecchia bici da corsa, max 150 euro e con altri 100 compri una ruota posteriore pronta e ottima!

Fidati che non avrai pensieri di sostituirla a breve mentre se fissi quella da città il pensiero sarà sempre più costante! La cosa più scomoda è il dover gestire geometrie studiate per stare comodi, comodi, quando dovrai frenare skiddando te ne pentirai! :)

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lasciando quella piastra li il concetto del minimale va a farsi friggere, togliendolo del tutto a farsi friggere invece ci andrà la stabilità del carro.. Tocca saldarci su un altro ponticello.

Con i cerchioni come fai, tieni i vecchi o metti quelli da corsa?

Cosa vi ha fatto quel povero ponticello? :-(

Capisco togliere una delle due corone della guarnitura originale, capisco togliere cambio/deragliatore/fili/comandi... ma 4 cm di barretta de fero cosa vuoi che siano? Non sono certo quelli che vi rallentano...

Per quanto riguarda i cerchi... l'idea di usare un Lock6v o simili deriva proprio dalla volonta' di riutilizzare per quanto possibile le dotazioni originali :-)

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max 150 euro e con altri 100 compri una ruota posteriore pronta e ottima!

Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flop e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

Capisco togliere una delle due corone della guarnitura originale, capisco togliere cambio/deragliatore/fili/comandi... ma 4 cm di barretta de fero cosa vuoi che siano? Non sono certo quelli che vi rallentano...

Non parlo di aerodinamicità o di peso, ma più che altro per senso estetico, una delle cose più belle della fixed è il design minimalistico, e capirai che quella piastrina li rovinerebbe parecchio, oltre al fatto che ne rintraccerebbe subito la provenienza da una citybike..:)

Comunque io la citybike la uso tutti i giorni per andare al lavoro mentre sto cercando di farmi su una fissa, e ti assicuro che se pretendi qualcosina di più dal ferro in termini di velocità le limitazioni del telaio si fanno subito sentire.. Se vuoi viaggiare comodo e spassionato è tutto un altro discorso..

Edited by Venny (see edit history)

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Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flap e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

http://annunci.ebay....p-flop/12841432 86 euro coppia di ruote Gipiemme flip/flop

Poi ovviamente ci sono i negozi del forum, per esempio Cicli Cornale che ad un prezzo ovviamente maggiore fornisce sicuramente un livello qualitativo ben superiore (e personalizzabile).

Non parlo di aerodinamicità o di peso, ma più che altro per senso estetico, una delle cose più belle della fixed è il design minimalistico, e capirai che quella piastrina li rovinerebbe parecchio, oltre al fatto che ne rintraccerebbe subito la provenienza da una citybike..:)

Basta dare un'occhiata al telaio senza nemmeno avvicinarsi abbastanza per notare il ponticello... vedi la differenza?

post-2075-0-48074700-1295460599_thumb.jpgpost-1460-0-97792200-1302691977_thumb.jpg

Comunque io la citybike la uso tutti i giorni per andare al lavoro mentre sto cercando di farmi su una fissa, e ti assicuro che se pretendi qualcosina di più dal ferro in termini di velocità le limitazioni del telaio si fanno subito sentire.. Se vuoi viaggiare comodo e spassionato è tutto un altro discorso..

Beh, la mia fissa e' esattamente una ex-citybike/ibrida di vent'anni fa convertita col minimo della spesa... usata proprio per il tragitto casa/lavoro.

Pensa che, volendola usare anche quando piove o e' piovuto, ha addirittura i parafanghi. E le luci (per le sere d'inverno)! Ed il campanello (per i pedoni distratti, con le auto passo direttamente agli urlacci)!!!

Se non altro, per le luci ho optato per le Reelight SL-100 (Decathlon 29,90) che sono un po' meno "invasive" (esteticamente parlando) rispetto a quelle che montavo all'inizio.

Edited by rimmon1971 (see edit history)

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Hai un sito/link dove trovare le ruote? Sto cercando una ruota posteriore con il flip flap e non so dove sbattere la testa (non che abbia ancora cercato granchè)

come diceva rimmon e non per fare pubblicità agggratis, cicli cornale ha sempre tanti cerchi colorati che ti monta come vuoi tu! io gli ho rotto il cazzo per un pò, poi mi hanno rubato la bici, e ho disdetto i cerchi e lui è stato gentilissimo comunque!

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http://annunci.ebay....p-flop/12841432 86 euro coppia di ruote Gipiemme flip/flop

Poi ovviamente ci sono i negozi del forum, per esempio Cicli Cornale che ad un prezzo ovviamente maggiore fornisce sicuramente un livello qualitativo ben superiore (e personalizzabile).

GRAZIE GRAZIE GRAZIE.. :D

Basta dare un'occhiata al telaio senza nemmeno avvicinarsi abbastanza per notare il ponticello... vedi la differenza?

post-2075-0-48074700-1295460599_thumb.jp

post-1460-0-97792200-1302691977_thumb.jp

Viste così ovviamente no, ma viste da dietro?

Se ci usi il parafango comunque diventa indispensabile il ponticello originale, quindi a quel punto tienilo così, anzi, con il parafango ci si fa caso anche meno..:)

Beh, la mia fissa e' esattamente una ex-citybike/ibrida di vent'anni fa convertita col minimo della spesa... usata proprio per il tragitto casa/lavoro.

Pensa che, volendola usare anche quando piove o e' piovuto, ha addirittura i parafanghi. E le luci (per le sere d'inverno)! Ed il campanello (per i pedoni distratti, con le auto passo direttamente agli urlacci)!!!

E gli urlacci agli automobilisti sono d'obbligo, anche se continuo a stupirmi di come dalle mie parti gli automobilisti siano così rispettosi dei ciclisti rispetto al resto d'Italia, mi sa che i ciclisti qua hanno più privilegi del sindaco stesso..

Per la mia citybike ho in mente un progetto più "classico", in modo che se devo andare a fare qualche commissione dove la devo lasciare parcheggiata non rischio il furto, sai com'è, qua i ladri girano con il cannello da saldatura in pieno giorno!

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