Vai al contenuto

Prima fissa, ma soprattutto prima bici!


 Share

Recommended Posts

Come da titolo. Ok la bici non è la prima, ma più o meno è così perchè l'ultima e l'unica la tenevo quando avevo 12/13 anni. Poi il nulla. L'altro giorno ho avuto occasione di imbattermi in una legnano e l'ho presa. Subito dopo ho deciso di farne una fissa, fino a ieri non sapevo che fosse, ho letto numerosi articoli, siti, giornali, riviste e forum in poche ore e sono ancora più convinto di farmene una. C'è solo un problema, solo ieri ho imparato cos'è una guarnitura, un pignone, un mozzo etc... Di questa bici ho deciso di tenere solo il telaio, in quanto un amico esperto mi ha detto che il resto era quasi da buttare e comunque da sistemare, quindi comprerò un pò di pezzi nuovi. Ora il mio dubbio verte su un pò di cose più tecniche come ad esempio le ruote. Mi servirebbe sapere come "indentifico" una ruota da corsa (perchè voglio metterci una coppia come quelle che già ha), come sui cataloghi e vari siti la chiamano, perchè non è che ci capisco tanto. Che misure hanno? per farvi un esempio, nelle foto non si capisce se è per MB o per farne una fissa. Inoltre, la durezza o la leggerezza della marcia (perdonate il mio lessico terra terra) quale dovrebbe essere? considerando che la userò per andarci all'università (3km) e per arrivare al parco (7/8km) o cmq pochi chilometri, da considerare inoltre che dove vivo è totalmente pianeggiante. Le ruote da corsa, hanno già il mozzo per farne una fissa? al momento non mi vengono altre domande... ma presto vi martellerò ancora ;) non ci sto dormendo la notte, è davvero brutto volere una cosa ed essere ignoranti della materia.

N.B. Faccio tutto da solo perchè sono abbastanza pratico, ieri ho finisto di sverniciare il telaio.

N.B.2. Sono di Aversa, provincia di Caserta, fisse avvistare nell'arco della mia vita qui, UNA.

Grazie mille ragazzi e comprendetemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi comprare ruote da corsa,hanno il mozzo per la ruota libera,devi comprare o far fare ruote da pista,il cui mozzo e dotato di una filettatura per avviare il pignone e di una controfilettatura per il lockring di modo che il pignone non si sviti frenando, la larghezza del cerchio e come quella di un corsa, a meno di ruote piuttosto dedicate specificatamente a una o ad un altra disciplina,e possono comunue essere da 26 e 28 pollici,anteriori e posteriori a seconda delle dimensioni del telaio..

Leggiti per bene e con pazienza "bicifissa" di aldone,blog col quale tanti qui sono cresciuti..

T perdoniamo la domanda solo perché sei nuovo delle due ruote:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci metti una foto del telaio che hai. le ruote al 99% devi prenderle da 28 pollici di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille ragazzi... metto un pò di foto sia della bici che ho preso sia di ruote che ho visto e che stavo decidendo se prenderle.

http://www.stefanoboggia.it/index.php/Cerchi-e-mozzi-Corsa/Cerchio-Ambrosio-Balance-28-black/flypage.tpl.html

http://www.stefanoboggia.it/index.php/vmchk/Cerchi-e-mozzi-Corsa/Cerchio-Daccordi-28-da-corsa/flypage.tpl.html

qual'è la differenza tra 28" e 26"? l'altezza?

l'una o l'altra va cmq bene?

grazie mille ;)

bici.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da nicolapicella (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i tuoi cerchi con una lucidatina sono perfetti, li raggi nuovamente con dei mozzi pista, miche primato pista o novatech. Per la guarnitura non sono sicuro ma a occhio potrebbe andare bene la tua ( la prox volta ricordati che le foto si fanno dal lato guarnitura), smonti una delle 2 corone e a seconda di quale scegli monti il pignone posteriore, magari utilizzando questo strumento qui: http://calculator.fixedforum.it per valutare la durezza del rapporto, considerando che 46/17 48/17 47/16 sono i più comuni, fai l' equivalenza rapportandola al numero di denti che hai scelto sulla corona anteriore.

Suppongo che di ciò che ho scritto non si capisca un cazzo però ci ho provato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i tuoi cerchi con una lucidatina sono perfetti, li raggi nuovamente con dei mozzi pista, miche primato pista o novatech. Per la guarnitura non sono sicuro ma a occhio potrebbe andare bene la tua ( la prox volta ricordati che le foto si fanno dal lato guarnitura), smonti una delle 2 corone e a seconda di quale scegli monti il pignone posteriore, magari utilizzando questo strumento qui: http://calculator.fixedforum.it per valutare la durezza del rapporto, considerando che 46/17 48/17 47/16 sono i più comuni, fai l' equivalenza rapportandola al numero di denti che hai scelto sulla corona anteriore.

Suppongo che di ciò che ho scritto non si capisca un cazzo però ci ho provato!

ho capito tutto yeah :D ok ho già visto il mozzo novatec, per i cerchi, un amico mi ha detto che hanno qualche "bottarella" e che se voglio una cosa come si deve converebbere prenderli nuovi. Per la marcia avevo pensato ad un 42/16 ma a quanto pare non c'è nella tua scelta :/ questo tipo di rapporto l'ho letto sul blog "bicifissa" quindi ho dato per scontato che vada bene. Per la guarnitura invece mi ha detto che va bene (sempre l'amico) solo che è tutta graffiata e ho visto che con pochi euro potrei prenderne anche una nuova.

grazie milla ragà, ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, volevo dei pareri da voi fissati. Mi sono fatto 4 conti e volevo sapere da voi se quello che sto per spendere è una cifra ragionevole o folle per farmi una fissa.

Bici (ma recupererò solo il telaio) 40 euro

Manubrio Bull Horn 15 euro

Serie Sterzo 10 euro

Guarnitura 55 euro (esteticamente uguale alla LASCO)

Sella con reggisella 35 euro

Movimento centrale 15 euro

Mozzo posteriore Novatec (flip/flop) 31 euro

Mozzo anteriore 8 euro

2 pignoni 18 euro

Pedali 13 euro

Vernice con relativo diluente, primer con relativo diluente, lucido con relativo diluente 50 euro

Ruote con raggi 46 euro

Copertoni 6 euro cad

Teste per smerigliare il telaio 8 euro

TOTALE

350 euro

dite che è troppo? o sto nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Direi che è un buon prezzo, anche se in realtà come guarnitura potresti tenere quella, poi fai come credi...

e pure i copertoncini e i cerchi a occhio dovrebbero fare il loro lavoro...

P.S. coda per la sella se non la tieni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la guarnitura il punto è questo. Quando ho sverniciato il telaio feci una prova anche sulla guarnitura con il trapano con la spazzola di ottone e si è rovinata perché è in alluminio. I copertoni sono lacerati, dalle foto non si vedono mentre i cerchi li ho promossi a l'amico che mi ha smontato forcella e guarnitura e che mi monterà gran parte della bici.

Nb

Coda??? Che significa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se la vendi mi metto in fila come acquirente! =)

ahh ecco :D ok va bene... ma te la regalerei, o magari potresti darmi giusto qualcosa per farmi comprare il bullhorn oppure il movimento centrale :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .