Vai al contenuto

Saluti e consigli costruzione prima fissa


Decagrog
 Share

Recommended Posts

Eccomi! Gazie per le risposte, alla fine mi è capitata un occasione ed ho recuperato un paio di Fir Aria che ammetto mi piacciono parecchio :D

Ora le ruote sono complete di mozzi e pignoni, i mozzi sono dei campagnolo (devo ancora controllare il modello) flangia piccola.

Secondo voi mi conviene mantenere questi mozzi saldando il pignone oppure sostituirli con dei mozzi fixed tipo Miche pista o Novatec?

Optando per cambiare i mozzi mi indirizzerei verso dei flangia alta percui suppongo di dover rifare la raggiatura ... i cerchi Fir hanno rispettivamente 18 raggi sull'anteriore e 24 sulla posteriore, devo indirizzarmi verso dei mozzi con un preciso numero di fori o è sufficiente che abbiano piu di 24 fori?

Suppongo che il più adatto possa essere un 36 fori che è giusto il doppio dei raggi dell'anteriore e in relazione alla posteriore (24 raggi) sono entrambi multipli di 6...è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le ruote sono complete di mozzi e pignoni, i mozzi sono dei campagnolo (devo ancora controllare il modello) flangia piccola.

Secondo voi mi conviene mantenere questi mozzi saldando il pignone oppure sostituirli con dei mozzi fixed tipo Miche pista o Novatec?

Pignoni? Quanti pignoni? Se sono 5 o 6 (o fors'anche 7) a vite, il mio suggerimento "a sbattimento zero" e' di usare il Fixkin Lock6v, ce l'hanno anche alla Stazione delle Biciclette o da Black Mamba.

In ogni caso, una mail ad [email protected] per verifica non ci sta male.

Perche' saldare quando si puo' farne a meno?

E questa cosa dei mozzi da usare "un buco ogni due" o "due ogni tre" mi inquieta un po'...

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le ruote sono complete di mozzi e pignoni, i mozzi sono dei campagnolo (devo ancora controllare il modello) flangia piccola.

Secondo voi mi conviene mantenere questi mozzi saldando il pignone oppure sostituirli con dei mozzi fixed tipo Miche pista o Novatec?

Pignoni? Quanti pignoni? Se sono 5 o 6 (o fors'anche 7) a vite, il mio suggerimento "a sbattimento zero" e' di usare il Fixkin Lock6v, ce l'hanno anche alla Stazione delle Biciclette o da Black Mamba.

In ogni caso, una mail ad [email protected] per verifica non ci sta male.

Perche' saldare quando si puo' farne a meno?

E questa cosa dei mozzi da usare "un buco ogni due" o "due ogni tre" mi inquieta un po'...

Monta 7 pignoni con (credo) la classica cassetta pignoni, interessante il lock6v, tra l'altro stavo valutando di fare un ordine proprio dalla stazione delle biciclette (sto giusto aspettando che mi rispondano ad una email) e mi ero perso questo gingillo.

Tuttavia non sono convintissimo, il lock6v costa 34 euro, con altri 26euro mi arrivo a farmi la coppia di mozzi novatec, considerando anche che i mozzi attuali hanno l'attacco rapido che non mi fa sballare particolarmente...

Per la questione di montare per esempio cerchi da 18 su mozzi da 36 con i raggi montati uno sì ed uno no che cosa c'è di inquietante? Risulta meno resistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta 7 pignoni con (credo) la classica cassetta pignoni, interessante il lock6v, tra l'altro stavo valutando di fare un ordine proprio dalla stazione delle biciclette (sto giusto aspettando che mi rispondano ad una email) e mi ero perso questo gingillo.

Tuttavia non sono convintissimo, il lock6v costa 34 euro, con altri 26euro mi arrivo a farmi la coppia di mozzi novatec, considerando anche che i mozzi attuali hanno l'attacco rapido che non mi fa sballare particolarmente...

Per la questione di montare per esempio cerchi da 18 su mozzi da 36 con i raggi montati uno sì ed uno no che cosa c'è di inquietante? Risulta meno resistente?

Penso (da non granche' esperto) che i mozzi originali delle ruote Fir Aria siano comunque meglio dei Novatec.... in effetti, pero', dovresti sostituire lo sgancio rapido al posteriore con un asse filettato.

Per quanto riguarda mozzi a 36 fori e cerchi da 18 o 24 fori... parlane un po' con

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta 7 pignoni con (credo) la classica cassetta pignoni, interessante il lock6v, tra l'altro stavo valutando di fare un ordine proprio dalla stazione delle biciclette (sto giusto aspettando che mi rispondano ad una email) e mi ero perso questo gingillo.

Tuttavia non sono convintissimo, il lock6v costa 34 euro, con altri 26euro mi arrivo a farmi la coppia di mozzi novatec, considerando anche che i mozzi attuali hanno l'attacco rapido che non mi fa sballare particolarmente...

Per la questione di montare per esempio cerchi da 18 su mozzi da 36 con i raggi montati uno sì ed uno no che cosa c'è di inquietante? Risulta meno resistente?

Penso (da non granche' esperto) che i mozzi originali delle ruote Fir Aria siano comunque meglio dei Novatec.... in effetti, pero', dovresti sostituire lo sgancio rapido al posteriore con un asse filettato.

Per quanto riguarda mozzi a 36 fori e cerchi da 18 o 24 fori... parlane un po' con

Loggati per vedere il contenuto

Alla fine qualche giorno fa sono andato a trovare un amico a Milano ed ne ho approfittato per passare dalla stazione delle biciclette dove avevano per il posteriore un mozzo miche 24 fori (davanti però il 36) e cosi mi sono deciso a prenderlo assieme a pignone, catena ed altre carabattole.

Ora appena ho un pò di tempo mi metto a calcolare la lunghezza dei raggi e mi cimento a rifare le ruote, fortunatamente ho trovato un negozio vicino casa che ha i raggi e il proprietario si è offerto di darmi alcune dritte :)

Oggi mi è arrivato finalmente la serie sterzo (un campagnolo Chorus usato), poco fa provo a montare tutto ma ho scoperto di avere la forcella troppo corta! Il controdado per un pelo non prende, ho visto che posso comprimere ancora un poco il tutto ma probabilmente non gli faccio fare più di un giro di filetto...mi tocca lasciar perdere e trovarmi un altra forcella vero?

Mi scoccia perchè era una vecchia tommasini che mi garbava parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok riaggiorno il post con i progressi fatti finora, ho recuperato una forcella più lunga grazie all'utente Koda, cosi sono riuscito a montare il tutto e fare un primo giro...prima breve esperienza con la fixed è stata divertente ma in discesa ce decisamente da preoccuparsi eheheh! Di sicuro monterò almeno il freno anteriore...

Ora rimane la questione livrea, devo riverniciare (anche per togliere le scritte del vecchio proprietario) ho photoshoppato una foto e fatto alcuni test colori e sono ma sono ancora parecchio indeciso.

Come si nota vorrei mantenere una colorazione abbastanza pastello o comunque evitare tinte forti o fluo. A questo punto però ditemi quale vi piace di piu oppure datemi qualche consiglio su un colore alternativo :)

Ah, non considerate la riga sul tubolare che ogni tanto si vede, era un test ma l'ho cazziato...invece quel blocchetto che c'è alla base dello stelo forcella è solo un anello di legno che ho fatto temporaneamente perchè ora la forcella è troppo lunga, a breve lo eliminerò.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accetti un consiglio, non riverniciare. Se ti fai fare il lavoro da un carroziere ok...altrimenti, a meno che non ci siano delle scrostature da paura...non farlo, guadagni almeno 24 ore di sane pedalate. Se proprio devi #10

Le scritte se non hanno troppe mani di finitura lucida sopra vengono via bene con un taglierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeh sto valutando: o carrozziere se non mi spara un prezzo esoso (a proposito quanto potrebbe chiedere?) altrimenti diy con compressore + vernice o bombolette buone (quelle che usano i carrozzieri per fare i ritocchi)

Il rosso non è malaccio ma le scritte proprio le voglio togliere, ora faccio una prova a rimuoverle ma sembrano davvero ben sotto il trasparente (al tatto non sento nemmeno lo scalino).

Good per la 10#, dai dai votate :D

Modificato da Decagrog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .