Vai al contenuto

sicurezza comparata


lucianopasi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo utente ma vi scrivo in veste di ciclista da oltre 40 anni. Mi auguro che serva per evitare guai. Scusate la prosa asciutta: scrivo con una mano.

Dunque, come ogni ciclista, ho avuto i miei guai in passato: la clavicola sporgente testimonia la caduta frontale notturna ad un motorino fermo in mezzo alla strada!

Da qualche anno mi sono costruito una fissa pura, senza freni. Ho cercato di imparare ad andare in retromarcia, senza riuscirci: questo per dire quante prove ho fatto per essere padrone del mezzo.

Ho deciso di usarla per andare a prendere il treno e comprare il giornale: traffico moderato e velocità inferiore ai 20 orari: in questa situazione. sempre all' erta per anticipare i problemi, mi sentivo sicuro.

Purtroppo, una bella strada di campagna senza traffico, una bella giornata di sole, mi hanno fatto dimenticare che stavo fuori da quelle condizioni di sicurezza: ho fatto un gran botto e ora sono in convalescenza per

l' operazione al braccio.

Descrivo ciò che è accaduto, in modo che altri possano evitare le circostanze:

1.velocità intorno ai 35

2. gomiti appoggiati sul manubrio (insomma non lo tenevo con le mani)

3. ogni 2-3 secondi alzavo la testa per guardare la strada

4. guardo e vedo la macchina parcheggiata a dx senza nessuno alla guida. abbasso la testa

5 rialzo la testa quando sono all' altezza della macchina: purtroppo una seconda macchina sta uscendo da dietro alla prima

6. le gambe si irrigidiscono nel tentativo inutile di evitare uno scontro che NON sarebbe avvenuto: infatti la seconda macchina mi aveva visto e non era sulla mia traiettoria

7. i pedali hanno spinto le mie gambe sotto il manubrio. Questo non tenuto, ha girato di colpo. Io sono stato sbalzato in alto e poi a terra.

Prognosi 40 giorni.

Conclusione: state accorti, una distrazione o una stupidaggine (il manubrio non controllato) con la fissa si pagano piu duramente che con una bici a rocchetto libero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me l'anno scorso alla prima uscita, per fortuna andavo piano e mi sono solo spelato leggermente il ginocchio.

è un errore da stupidi, prova a bloccare i pedali e a non tenere il manubrio....

anzi no, credici e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

col senno di poi sono tutti bravi (quindi mi autoaccuso) attenzione, sempre massima attenzione la bici alle rapportate velocità è come la moto ....me ne accorgo anche io a volte quando mi capitano le sviste, è un attimo , è anche per questo che ho il freno sulla fissa urbana , il freno in emergenza aiuta soprattutto sopra ai 30 kmh e quando si è stanchi......mi dispiace ....riprenditi presto : ) in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

2. gomiti appoggiati sul manubrio (insomma non lo tenevo con le mani)

3. ogni 2-3 secondi alzavo la testa per guardare la strada

mi dispiace che tu ti sia fatto male MA cazzo non tieni il manubrio con le mani e guardi la strada solo ogni tanto, non è colpa del fisso, è colpa TUA

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I gomiti sul manubrio non e furbissimo..xo anche a me e capitato di girare così,quando si e tranquilli rilassati..a scazzo...magari nn a 35-40 km/h....nonostante ciò penso che anche avendo i freni e il libero,a quell andatura e con quella postura non si riesca a evitare(senza farsi male cadendo almeno) un ostacolo improvviso...

Buona guarigione..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito il piunto 7...

Ha irriggidito le gambe ma non era in grado di tenerle a quella velocità, anche perchè non aveva le mani sul manubrio, e quindi sono state sparate contro di esso facendolo cadere. Capita, un po' come si fa una frenata troppo forte e ci si alza in piedi a causa della spinta del pedale.

Un po' una merda di incidente eh, ma se non hai i nervi saldi e guidi coi gomiti senza guardar la strada prima o poi un incidente del genere lo fai anche col triciclo :) buona convalescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, guarda che figa quelSBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM

A parte lo humor mi dispiace per l'incidente, Luc!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della solidarietà. vorrei precisare. è chiaro che ho fatto 2 grosse cazzate:

1 mani non sul manubrio

2 occhi non fissi davanti

la mia allerta deriva dalla dinamica dell'incidente che mi porta a dire che le stesse 2 cazzate con una bici normale non avrebbero provocato la caduta: le gambe non avrebbero colpito il manubrio e probabilmente avrei controllato lo scarto. del resto la vettura non aveva invaso il mio percorso.

insomma, in campana piu del solito. non è un caso che la fissa si sia sviluppata in pista dove i possibili ostacoli vanno nella tua direzione e cercano di essere più veloci!

comunque, con il braccio rotto ho rimontato la ruota anteriore e sono arrivato a casa in bici: fra 60 giorni se uno di due metri vi lascia sul posto... sono io!

cari saluti

luc

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, con il braccio rotto ho rimontato la ruota anteriore e sono arrivato a casa in bici: fra 60 giorni se uno di due metri vi lascia sul posto... sono io!

ah RAMBO...

questo prima o dopo la musichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, in campana piu del solito. non è un caso che la fissa si sia sviluppata in pista dove i possibili ostacoli vanno nella tua direzione e cercano di essere più veloci!

Falso storico. La ruota fissa è l'antenata della ruota libera e si usava ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia allerta deriva dalla dinamica dell'incidente che mi porta a dire che le stesse 2 cazzate con una bici normale non avrebbero provocato la caduta: le gambe non avrebbero colpito il manubrio e probabilmente avrei controllato lo scarto. del resto la vettura non aveva invaso il mio percorso.

Questo sera capito, però penso che tu abbia fatto il discorso cominciando dalla coda :)

Insomma, ok è fissa e la cosa che è successa a te capita solo in fissa. Però bisogna partire dal presupposto che quando si guida un qualsiasi mezzo, che sia il suv o il monopattino, ci vogliono posizione corretta nervi saldi ed occhi sulla strada. Poi possiamo anche scendere nel particolare e dire quello che hai detto tu, che è comunque un accessorio secondo me (anche perchè un fissato esperto secondo me non avrebbe avuto la reazione da ciclista a ruota libera che hai avuto tu, con conseguente cappottamento, forse perchè usi anche le bdc e ti sei "confuso"). Come dire che con la bici da passeggio bisogna fare più attenzione perchè se prendi una buca e ti cappotti mentre vai al contrario e ti cappotti rischi che il cavalletto vada in un occhio a qualcuno :)

Ma piuttosto, come sta la bici? D: io quando cado la proteggo col mio corpo.

Modificato da Lawliet (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2. gomiti appoggiati sul manubrio (insomma non lo tenevo con le mani)

3. ogni 2-3 secondi alzavo la testa per guardare la strada

male, molto male... 40 anni che vai in bici e pedali guardando in basso?

Comunque, auguri di pronta guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi racconto il volo che ho fatto sulle rotaie stasera per colpa di una vecchia in bici e uno stronzo con lo scooter che è meglio .... sella e nastro da cambiare,,,,,escoriazioni varie (volo a cica 35 orari) per fortuna sono abituato a cadere in moto a velocità ben superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .