Vai al contenuto

Chi mi filetta la forca?


fissmi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....ho chiesto un pò in giro dalle mie parti, ma la suddetta forcella steli dritti non entra nel tornio per filettarla.....

Qualche idea?????

Grassssie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....ho chiesto un pò in giro dalle mie parti, ma la suddetta forcella steli dritti non entra nel tornio per filettarla.....

Qualche idea?????

Grassssie!!!!

I metodi sono:

- Recarsi da un telaista, che certamente possiede la filiera o il tornio adatto (CONSIGLIATO!).

- Comprare la filiera da 1 pollice, che però costa molto, è difficilmente reperibile (contrariamente a quanto mi aspettassi) e ti obbliga a fare il lavoro da solo (che non è per nulla facile)

- Recarsi presso un'officina idraulica o che comunque lavori con le tubazioni, perchè spesso hanno filiere di quelle dimensioni (questa ipotesi mi è stata consigliata da un conoscente, ma non l'ho mai verificata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....ho chiesto un pò in giro dalle mie parti, ma la suddetta forcella steli dritti non entra nel tornio per filettarla.....

Qualche idea?????

Grassssie!!!!

I metodi sono:

- Recarsi da un telaista, che certamente possiede la filiera o il tornio adatto (CONSIGLIATO!).

- Comprare la filiera da 1 pollice, che però costa molto, è difficilmente reperibile (contrariamente a quanto mi aspettassi) e ti obbliga a fare il lavoro da solo (che non è per nulla facile)

- Recarsi presso un'officina idraulica o che comunque lavori con le tubazioni, perchè spesso hanno filiere di quelle dimensioni (questa ipotesi mi è stata consigliata da un conoscente, ma non l'ho mai verificata)

quoto sul primo punto, il secondo punto è cosa assai ardua considerando che ci vogliono 3 filiere diverse per effettuare il lavoro in questo modo e che il passo dei filetti sulla forca è una cosa particolare!

il terso punto (parlo da idraulico) si ricongiunge a lsecondo, cioè non è un passo che si utilizza in idraulica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....ho chiesto un pò in giro dalle mie parti, ma la suddetta forcella steli dritti non entra nel tornio per filettarla.....

Qualche idea?????

Grassssie!!!!

I metodi sono:

- Recarsi da un telaista, che certamente possiede la filiera o il tornio adatto (CONSIGLIATO!).

- Comprare la filiera da 1 pollice, che però costa molto, è difficilmente reperibile (contrariamente a quanto mi aspettassi) e ti obbliga a fare il lavoro da solo (che non è per nulla facile)

- Recarsi presso un'officina idraulica o che comunque lavori con le tubazioni, perchè spesso hanno filiere di quelle dimensioni (questa ipotesi mi è stata consigliata da un conoscente, ma non l'ho mai verificata)

Puoi andare anche da qualche ciclofficina bene attrezzata se ce ne sono in zona!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso "problema". Ho sentito qualche ciclista che però non usando più la filiera da anni non si fidavano, un telaista che però diceva di non aver la filiera (cazzata secondo me), poi quasi per disperazione ho chiesto ad un vecchio tornitore che me l'ha fatta in 10 minuti su di una gamba e con un braccio legato alla schiena :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema, sto aspettando che me la faccia un meccanico di moto che per l'occasione si è fatto prestare la filiera da un ciclista il quale non si fida a farla perché ha già rovinato diverse forcelle....

Conclusione glie l'ho lasciata da 2 settimane e oggi mi ha detto che in settimana me la prepara...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso "problema". Ho sentito qualche ciclista che però non usando più la filiera da anni non si fidavano, un telaista che però diceva di non aver la filiera (cazzata secondo me), poi quasi per disperazione ho chiesto ad un vecchio tornitore che me l'ha fatta in 10 minuti su di una gamba e con un braccio legato alla schiena :)

ahah

io ho lo stesso problema ma non so se fidarmi ad andare a caso da un tornitore, soprattutto se te lo fa a mano che non sai mai se ci entra giusto o leggermente inclinato (almeno un ciclista m'ha detto così.

qualcuno sa se vetta o faggin a padova lo fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah

io ho lo stesso problema ma non so se fidarmi ad andare a caso da un tornitore, soprattutto se te lo fa a mano che non sai mai se ci entra giusto o leggermente inclinato (almeno un ciclista m'ha detto così.

qualcuno sa se vetta o faggin a padova lo fanno?

ahah boh non saprei, però considera che è quasi più un mestiere ignorante da tornitore piuttosto che da ciclista/telaista.

Se decidi di andare ti consiglio di portarti una ghiera della serie sterzo peer poterla provare al momento e in caso non vada bene farla sistemare!

Link al commento
Condividi su altri siti

i tornitori ti fanno il filetto iniziale, ma poi il filetto va comunque ripassato con la filiera..

se punti invece la filiera a vuoto senza un filetto iniziale è possibile che il filetto venga storto.

il risultato che ti ritrovi quando avrai montato tutto è che la forcella girandola di 360° sarà più serrata in alcuni punti e più molle in altri.

non so se si capisce..

Modificato da gangster (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

i tornitori ti fanno il filetto iniziale, ma poi il filetto va comunque ripassato con la filiera..

no beh il tornitore imposta il tornio sul tipo di filetto da fare e la macchina lo esegue...

non credo che poi debba venir ripassato con la filiera..

(scusate per tutti questi termini tecnici, l'avrei spiegato meglio a gesti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato dal mio ciclista di fiducia e con 5 euro me l'ha filettata. Prova da un ciclista dalle tue parti.

Mi ri-cito perché è per me la soluzione piú sensata.

La cosa dell'officina idraulica credo sia da escludere, non mi pare usino filetti di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato dal mio ciclista di fiducia e con 5 euro me l'ha filettata. Prova da un ciclista dalle tue parti.

Mi ri-cito perché è per me la soluzione piú sensata.

La cosa dell'officina idraulica credo sia da escludere, non mi pare usino filetti di quel tipo.

eh ma un ciclista m'ha detto prova ad andare da un telaista che non se fida e chiedendo anche a Cicli Cornale che è dalle mie parti mi ha lasciato con un punto interrogativo :D cioè la sua risposta è stata tendente al negativo, verificherò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .