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musta

Gabbiette si, gabbiette no...

29 posts in this topic

Dubbio che mi sto ponendo in questi giorni....

Ho iniziato da poco con la fissa ma, meteo permettendo, ormai è il mio mezzo di preferenza per andare e tornare dal lavoro. Il tragitto è di circa 30km e costantemente in mezzo al traffico.

Ora... se da un lato sento un po' il bisogno di potere controllare meglio la pedalata e quindi mi starebbe davvero venendo voglia di gabbiette, dall'altro penso al delirio automotoristico che mi circonda ed avere i piedi "legati" un po' mi spaventa...

Per ora monto una 44/18, di skid ancora non se ne parla, nel traffico.

Consigli?

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Dubbio che mi sto ponendo in questi giorni....

Ho iniziato da poco con la fissa ma, meteo permettendo, ormai è il mio mezzo di preferenza per andare e tornare dal lavoro. Il tragitto è di circa 30km e costantemente in mezzo al traffico.

Ora... se da un lato sento un po' il bisogno di potere controllare meglio la pedalata e quindi mi starebbe davvero venendo voglia di gabbiette, dall'altro penso al delirio automotoristico che mi circonda ed avere i piedi "legati" un po' mi spaventa...

Per ora monto una 44/18, di skid ancora non se ne parla, nel traffico.

Consigli?

Sulla fissa è secondo me quasi indispensabile l'uso delle gabbiette, montale e ti ci abituerai

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Una fissa senza gabbiette non ha senso, poi ricorda che non li hai legati i piedi, basta sfilarli e sei oki.

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con lo scatto fisso sarebbe molto più pericoloso girare senza gabbiette che con.

Alla fine ti abitui e in caso di pericolo ti assicuro che il piede esce automaticamente.

comunque non devi iniziare per forza con una gabbietta da pista con il doppio cinghietto serrati al massimo.

ci sono anche le vie di mezzo, i power straps (o come si chiamano...) per esempio, sono delle fascette senza gabbietta, avvolgono semplicemente il piede e questo si toglie con grande naturalezza, oltretutto non rovinano nemmeno le scarpe da lavoro.

powergrips_in_action1.jpg

o comunque inizi con gabbiette e cinghietti tradizionali senza serrarli al massimo, lo fai via via che prendi confidenza, ti assicuro che dopo una settimana sarai lì a stringerli peggio di un velocista prima della volata!

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Secondo me le gabbiette, come altri miti che riguardano la fissa, non sono essenziali.

Poi logicamente dipende da 1000 fattori, come ti fai la bici, come la usi e come la pedali.

Gia' la scriminante e' se usi il/i freno/i, poi consideri il rapporto, il tipo di pedale e via dicendo.

Diciamo che il piede legato da maggior sicurezza e controllo, ed e' altamente consigliabile se giri brakeless con un rapporto non troppo agile.

Io per esempio sulla mia fissa da passeggio, che comunque e' molto rilassata ed ha uno sviluppo morbidissimo, non le uso. Il che mi consente di usare le scarpe che voglio e sopratutto di metter il piede giu' quando mi pare e piace: non e' obligatorio affrontare il traffico sempre come un kamikaze o fare il surplace sempre e comunque.

Per fermarmi non ho problemi anche se sono brakeless: la velocita' media bassissima e il rapporto estremamente agile permettono di bloccare la ruota con un colpetto, come fosse un retropedale.

Il discorso cambia totalmente sulle altre mie bici, più nervose e sulle quali non potrei concepire di pedalare senza gabbiette.

Questo per dire che prima di fare tutto quello che fanno gli altri e' sempre meglio pensare con flessibilita' a cio' che ci serve concretamente nel caso specifico.

Per il discorso psicologico... Beh li posso darti ragione, ma e' una remora delle prime pedalate. In realta' ci si abitua abbastanza in fretta al piede bloccato e si capisce solo andando che comunque non sei irrimediabilmente legato.

Anzi, in alcune situazioni ti da maggior sicurezza a livello di testa.

Magari prova sia cinghiette che gabbbiette e vedi quali ti danno maggior compfort e liberta' di sgancio.

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una fissa senza gabbiette è come un cielo senza stelle...

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io uso solo la gabbietta sinistra (skiddo solo col sinistro avanti per ora) , ho un rapporto agile e non vado a velocità folli..

ho provato sia con entrambe le gabbiette e sia senza gabbiette, per ora ho trovato questa soluzione che mi piace..

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Per ora giro con una 44/18 che terrò appena recupero un 19 ed un 17 ed il freno per principio lo uso solo in caso di emergenza (furgone da corsa, pedone kamikaze, etc etc).

Di surplace... ehm... credo che un ubriaco alla chiusura del bar al momento abbia più possibilità di stare in piedi :D

Il legame col pedale ora come ora mi manca più in gestione della velocità...

Comunque avevo visto i power grips... vedrò di recuperarli :)

Grazie!

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Comunque avevo visto i power grips... vedrò di recuperarli :)

Grazie!

Tempo fa avevo visto delle istruzioni per farsi dei "power grips" artigianali, partendo da una vecchia cinta. Se non sbaglio era un ricetta di mastro rotafixa (http://www.movimentofisso.it/bici2.aspx?IdProd=44).

Siccome ho fatto già outing, confessando il mio esser tirchio, io proverei col farli da me, piuttosto che spendere diverse decine di euro per dei pezzetti di nylon :-)

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un mio amico, tirchio come te, se li è costruiti da solo, il risultato è ottimo

cercherò di farlo iscrivere al forum

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