Vai al contenuto

guarnitura strada


scream
 Share

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza ma sto facendo una conversione single speed da bdc. L'originale ha una doppia corona Campagnolo. E' possibile staccare una corona e usare solo quella più grande? Sembra che le due corone siano unite da un ribattino. Oppure viceversa devo comprare una nuova corona?

Link al commento
Condividi su altri siti

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda io....ma montando una sola corona devo mettere uno spessore davanti ai bulloni in modo da far arrivare a fine corsa la vite o posso montare i bulloni tranquillamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

tieni tutto, se funziona non ha senso comprare altra roba

per tutti, bisogna spessorare con delle rondelle perchè le boccole sono troppo lunghe

Link al commento
Condividi su altri siti

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

ma scusa la guarnitura strada non è gia 3/32? dovrebbe essere 3/32 anche la catena e il pignone che gia monta...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

tieni tutto, se funziona non ha senso comprare altra roba

per tutti, bisogna spessorare con delle rondelle perchè le boccole sono troppo lunghe

a ri-giusto...e le rondelle migliori sono quelle in ottone per i cardini delle porte, sono di misura e spessore pressochè esatti, io le uso da anni, mai un problema

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

1) ma scusa la guarnitura strada non è gia 3/32?

2) dovrebbe essere 3/32 anche la catena

3) e il pignone che gia monta...no?

1) infatti lui ha già una guarnitura strada, ma direi che non ha UN pignone, ma un rocchetto (o una serie di pignoni scanalati se la ruota è moderna)

2) visto che sta convertendo una bici vecchia, iio i soldi per una catena nuova ce li spenderei...ah, vai da decathlon, che trovi le sram e vanno benone.

3) conviene per una singlespeed comprare un pignone apposito da 3/32 che NON HA gli inviti per la deragliata, altrimenti rischi che ti cada di continuo la catena...anzi, io l'ho messo su una mtb ss dopo la prima disastrosa uscita con un pignone normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

3) conviene per una singlespeed comprare un pignone apposito da 3/32 che NON HA gli inviti per la deragliata, altrimenti rischi che ti cada di continuo la catena...anzi, io l'ho messo su una mtb ss dopo la prima disastrosa uscita con un pignone normale.

La bici è del 92 ed ha un rocchetto Campagnolo. In rete si trovano cose tipo questa

Loggati per vedere il contenuto

Oppure

Loggati per vedere il contenuto

Danno più affidabilità rispetto al pignone del rocchetto originale? Siccome la guarnitura è una 50 ed il pignone del kit è un 18 lo sviluppo metrico diventa un 5,9. Non è un pò troppo? Le condizioni di utilizzo sono in pianura ed ho una gamba abbastanza allenata ma per i miei percorsi tipici non ho grandi spazi per allunghi e diverse ripartenze, dunque pensavo ad un pignone 19 corrispondente ad uno sviluppo 5,6. Dove lo trovo un pignone Campy non scanalato da 19?

Quando ti sembra che si sia chiuso un problema ecco che se ne aprono dei nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .