scream

guarnitura strada

9 posts in this topic

Scusate l'ignoranza ma sto facendo una conversione single speed da bdc. L'originale ha una doppia corona Campagnolo. E' possibile staccare una corona e usare solo quella più grande? Sembra che le due corone siano unite da un ribattino. Oppure viceversa devo comprare una nuova corona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

faccio una domanda io....ma montando una sola corona devo mettere uno spessore davanti ai bulloni in modo da far arrivare a fine corsa la vite o posso montare i bulloni tranquillamente??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

tieni tutto, se funziona non ha senso comprare altra roba

per tutti, bisogna spessorare con delle rondelle perchè le boccole sono troppo lunghe

Share this post


Link to post
Share on other sites

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

ma scusa la guarnitura strada non è gia 3/32? dovrebbe essere 3/32 anche la catena e il pignone che gia monta...no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, grazie. Mi resta un dilemma: puntando a fare un singlespeed tengo la corona Campagnolo Granfondo e il relativo pignone o sbatto tutto via e monto corona, catena, mozzo (flip flop fisso/ruota libera) e pignone da pista? E' molto più figo o non vale la pena? Diciamo che potrei avere già catena e guarnitura.

tieni tutto, se funziona non ha senso comprare altra roba

per tutti, bisogna spessorare con delle rondelle perchè le boccole sono troppo lunghe

a ri-giusto...e le rondelle migliori sono quelle in ottone per i cardini delle porte, sono di misura e spessore pressochè esatti, io le uso da anni, mai un problema

le corone si smontano e puoi usarne una sola senza alcun problema

esatto, e a questo punto prendi anche un pignonde da 3/32" e conseguente catena...che alla fine è anche un po' più leggera e comunque sufficientemente resitente

1) ma scusa la guarnitura strada non è gia 3/32?

2) dovrebbe essere 3/32 anche la catena

3) e il pignone che gia monta...no?

1) infatti lui ha già una guarnitura strada, ma direi che non ha UN pignone, ma un rocchetto (o una serie di pignoni scanalati se la ruota è moderna)

2) visto che sta convertendo una bici vecchia, iio i soldi per una catena nuova ce li spenderei...ah, vai da decathlon, che trovi le sram e vanno benone.

3) conviene per una singlespeed comprare un pignone apposito da 3/32 che NON HA gli inviti per la deragliata, altrimenti rischi che ti cada di continuo la catena...anzi, io l'ho messo su una mtb ss dopo la prima disastrosa uscita con un pignone normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

3) conviene per una singlespeed comprare un pignone apposito da 3/32 che NON HA gli inviti per la deragliata, altrimenti rischi che ti cada di continuo la catena...anzi, io l'ho messo su una mtb ss dopo la prima disastrosa uscita con un pignone normale.

La bici è del 92 ed ha un rocchetto Campagnolo. In rete si trovano cose tipo questa

Mio collegamento

Oppure

Mio collegamento

Danno più affidabilità rispetto al pignone del rocchetto originale? Siccome la guarnitura è una 50 ed il pignone del kit è un 18 lo sviluppo metrico diventa un 5,9. Non è un pò troppo? Le condizioni di utilizzo sono in pianura ed ho una gamba abbastanza allenata ma per i miei percorsi tipici non ho grandi spazi per allunghi e diverse ripartenze, dunque pensavo ad un pignone 19 corrispondente ad uno sviluppo 5,6. Dove lo trovo un pignone Campy non scanalato da 19?

Quando ti sembra che si sia chiuso un problema ecco che se ne aprono dei nuovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.