Vai al contenuto

Le Gabbiette Urtano


Blomat
 Share

Recommended Posts

Ho montato sulla nuova fissa (si presto le foto) una guarnitura da 170 mm e dei pedali wellgo con le gabbiette della stessa marca, misura M, partiamo dal presupposto che non avevo mai usato le gabbiette prima ma mi sono trovato in una situazione strana ed ho rischiato piu volte la caduta.. è normale che quando non indosso le gabbiette urtino a terra??? e che quando pedalo e giro il manubrio in contemporanea urtino alla ruota anteriore???? più volte ho rischiato di cadere ai semafori xche' si incastrano... o__O

Che cavolo...

la guarnitura è troppo lunga o sono le gabbiette troppo lunghe?

mi consigliate l'uso degli straps in città? sono piu comodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è una conversione? di che taglia?

Se è una conversione è normalissimo che tocchino terra le gabbiette quando non le si usa, in realtà è normale anche se è un pista anche se dovrebbero toccare meno.

Per quanto riguarda la ruota anteriore che urta con le gabbiette si chiama overlap e dipende da vari fattori geometria del telaio, forcella, misura del telaio etc etc.

Io mi trovo più comodo con gli straps ma ognuno ha le sue impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

che picchino per terra quando la spingi a mano è normale che toccano nella ruota davanti quando giri vuol dicre che hai un telaio che overlappa.... o è un telaio particolarmente piccolo o è un telaio con geometrie belle tirate, con gli straps forse un po' risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un telaio artigianale "pista" mis. 54 allego una foto "fatta a culo" (è ancora da finire mancano sella definitiva e manubrio nastrato)

però che palle è pericoloso quando toccano alla ruota, del fatto che quando non le indosso sbattano a terra chissenefrega...

Più che altro con una guarnitura più corta, tipo da 165 forse potrei risolvere il problema, spenderei di meno che cambiare pedali e comprare gli straps.. o no?

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po diventa automatico sterzare evitando di avere la gamba sbagliata avanti... comunque le bici da pista è normale che abbiano questo problema, perchè nel velodromo non si deve "sterzare":)

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nelle gioie e dolori del ciclismo ;)

sì, le gabbiette raschiano per terra, io infatti evito quelle in metallo, (a meno che non sia una bici 100% vintage) e preferisco quelle in plastica, non arrugginiscono e vanno davvero una favola.

per quanto riguarda l'urtare la ruota anteriore, beh, lì direi che c'è poco da fare, il tuo telaio ha geometrie un po' agressive, è da pista anche per questo, ma ti assicuro che ci si abitua anche all'overlap....fai attenzione però, che davvero cadere è un attimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questo argomento..qualcuno di voi ha mai montato due cinghiette direttamente sui pedali senza gabbiette?? L'ho visto fare in qualche foto e video in rete e mi incuriosiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .