Vai al contenuto

help, telaio nudo e crudo!


tonaz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!!

sono nuovo qui sul forum!

è da molto tempo che vorrei farmi una bici fissa da me, e proprio l'altro giorno mi è stato regalato un telaio da un amico che aveva suo padre in cantina!

il problema è che al telaio manca serie sterzo e movimento centrale.

ora io devo cercare ovviamente questi componenti mancanti.

per quanto riguarda la forcella non ho avuto modo di controllarne la dimensione, ma di certo ho visto che è filettata, forse da un pollice(come si misura?semplicemente la grandezza del tubo??);

per quanto concerne invece il movimento centrale la scatola movimento è larga 70mm, il che mi fa pensare ad un movimento a perno quadro italiano, ma misurando con il calibro il diametro interno della scatola misura circa 34,9mm.

i filetti italiani sono 36mm se non vado errato.

quindi?come mi muovo?

chiunque mi dia una mano è un gentiluomo!!

poi se necessario posto foto, ora non mi è possibile in quanto non ho ancora il telaio con me!

grazie a tutti!!!e scusate per la pappardella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per il movimento centrale, se hai misurato la larghezza della scatola, e tale appunto è 70, vai tranqyllo che come già sai il filetto è ITA.

Per la forca, anche qui non puoi sbagliarti...se trattasi di un telaio in acciao dell'epoca, è filettata da 1".

Di seguito, anche sulla serie sterzo non puoi aver dubbi.

Postaci una foto e vediam meglio di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per il movimento centrale, se hai misurato la larghezza della scatola, e tale appunto è 70, vai tranqyllo che come già sai il filetto è ITA.

Per la forca, anche qui non puoi sbagliarti...se trattasi di un telaio in acciao dell'epoca, è filettata da 1".

Di seguito, anche sulla serie sterzo non puoi aver dubbi.

Postaci una foto e vediam meglio di cosa si tratta.

di foto non ne posso fare fino a venerdì poichè sono fuori casa e non ho con me il relitto. ahah!

comunque il telaio può essere indicativamente anni 50'; il problema che mi sono posto navigando e cercando info sul web è questo?LA LINEA CATENA..e la prima cosa che vorrei capire è la seguente:

in primis le differenze tra i vari movimenti a perno quadro in termini di lunghezza dei perni(es. 107mm 103mm 113mm e via dicendo.

secundis le pedivelle..qualsiasi pedivella(guarnitura) per perno quadro va bene?oppure no?se la memoria non mi inganna c'è una differenza di conicità tra i perni BSA e ITA..ma pochi riportano indicazioni in merito a questo mentre descrivono i prodotti.

grazie ancora per il supporto!buona serata

Modificato da tonaz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .