Vai al contenuto

Mozzo anteriore pista + forcella corsa


albe84
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho acquistato da poco un paio di ruote gipiemme A40 e una forcella da corsa in carbonio e qui nasce il dubbio: la barra filettata del mozzo è di ca un 0,5 mm più spessa dell'alloggiamento nei "forcellini" della forcella (non so come chiamarli) e quindi non entra. Come ovviereste voi il problema??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho acquistato da poco un paio di ruote gipiemme A40 e una forcella da corsa in carbonio e qui nasce il dubbio: la barra filettata del mozzo è di ca un 0,5 mm più spessa dell'alloggiamento nei "forcellini" della forcella (non so come chiamarli) e quindi non entra. Come ovviereste voi il problema??

Grazie

Ciao è successo anche a me di avere problemi con un mozzo gipiemme, credo dipenda dal passo del perno,comunque ho risolto limando un po' i forcellini. E' un'operazione che eviterei, io avevo provato con una ruota anteriore con un mozzo diverso e ci entrava ma non avevo voglia di cambiare mozzo e quindi alla fine ho ceduto e li ho limati. Ti consiglio di usare una lima o tonda o a mezza luna e di fare poco alla volta per cercare di essere il più simmetrico possibile. In bocca al lupo.

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato come prima scelta anche io di limare un filo la forcella.. oppure di sostituire (non saprei come) la barra filettata del mozzo (se questa è tenuta su a pressione nel mozzo attraverso i due dadi e controdadi che si appoggiano sui cuscinetti) ma non avendo mai smontato un mozzo forse è na cazzata che sto dicendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato come prima scelta anche io di limare un filo la forcella.. oppure di sostituire (non saprei come) la barra filettata del mozzo (se questa è tenuta su a pressione nel mozzo attraverso i due dadi e controdadi che si appoggiano sui cuscinetti) ma non avendo mai smontato un mozzo forse è na cazzata che sto dicendo..

Potresti farlo,ma te lo sconsiglio vivamente. Intanto dovresti capire se hai un mozzo a sfere o a cuscinetti ( e questo no è difficile ),se hai le sfere aprendolo rischi di perderne qualcuna e comunque stringere il mozzo e regolarlo è un'operazione che richiede un po' di esperienza e degli appositi attrezzi. Se fossi in te non lo farei io, al massimo chiederei aiuto ad un ciclista bravo. Comunqe, se decidessi di limare, magari cerca di capire qual'è la parte che ti crea problemi. Cerco di spiegarmi, il forcellino è fatto ad U più o meno, ce ne sono alcuni che hanno la parte curva più grande e la parte iniziale della U un po' più stretta. Se come dici non riesci a montarlo per mezzo millimetro,magari ti basta davvero limare solo la parte iniziale senza toccare la parte della curva dove poi andrà a battere il perno. In questo modo puoi stare tranquillo che lasceresti la simmetria dei forcellini invariata. Se invece devi limare anche la parte dei forcellini dove va a battere il perno la questione è più delicata e richiede un po' più di cura, ti consiglio di limare pochissimo alla volta,io ho fatto così su una forcella di una bici abbastanza pregiata e tutto sommato non ho avuto problemi.Se ci metti cura vedrai che non avrai problemi. evita di incasinarti ancora di più la vita e compra una lima a mezza luna che è lo strumento ideale, con 4 - 5 euro risolvi.

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.. alla fine penso che con calma limerò quanto serve.. anche perchè la parte dei forcellini è comunque abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .