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albe84

Mozzo anteriore pista + forcella corsa

8 posts in this topic

Ciao, ho acquistato da poco un paio di ruote gipiemme A40 e una forcella da corsa in carbonio e qui nasce il dubbio: la barra filettata del mozzo è di ca un 0,5 mm più spessa dell'alloggiamento nei "forcellini" della forcella (non so come chiamarli) e quindi non entra. Come ovviereste voi il problema??

Grazie

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mezzo millimetro lo porterei via con un colpo di lima... ma va vista la forcella...

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Ciao, ho acquistato da poco un paio di ruote gipiemme A40 e una forcella da corsa in carbonio e qui nasce il dubbio: la barra filettata del mozzo è di ca un 0,5 mm più spessa dell'alloggiamento nei "forcellini" della forcella (non so come chiamarli) e quindi non entra. Come ovviereste voi il problema??

Grazie

Ciao è successo anche a me di avere problemi con un mozzo gipiemme, credo dipenda dal passo del perno,comunque ho risolto limando un po' i forcellini. E' un'operazione che eviterei, io avevo provato con una ruota anteriore con un mozzo diverso e ci entrava ma non avevo voglia di cambiare mozzo e quindi alla fine ho ceduto e li ho limati. Ti consiglio di usare una lima o tonda o a mezza luna e di fare poco alla volta per cercare di essere il più simmetrico possibile. In bocca al lupo.

Edited by zanzos (see edit history)

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Avevo pensato come prima scelta anche io di limare un filo la forcella.. oppure di sostituire (non saprei come) la barra filettata del mozzo (se questa è tenuta su a pressione nel mozzo attraverso i due dadi e controdadi che si appoggiano sui cuscinetti) ma non avendo mai smontato un mozzo forse è na cazzata che sto dicendo..

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Avevo pensato come prima scelta anche io di limare un filo la forcella.. oppure di sostituire (non saprei come) la barra filettata del mozzo (se questa è tenuta su a pressione nel mozzo attraverso i due dadi e controdadi che si appoggiano sui cuscinetti) ma non avendo mai smontato un mozzo forse è na cazzata che sto dicendo..

Potresti farlo,ma te lo sconsiglio vivamente. Intanto dovresti capire se hai un mozzo a sfere o a cuscinetti ( e questo no è difficile ),se hai le sfere aprendolo rischi di perderne qualcuna e comunque stringere il mozzo e regolarlo è un'operazione che richiede un po' di esperienza e degli appositi attrezzi. Se fossi in te non lo farei io, al massimo chiederei aiuto ad un ciclista bravo. Comunqe, se decidessi di limare, magari cerca di capire qual'è la parte che ti crea problemi. Cerco di spiegarmi, il forcellino è fatto ad U più o meno, ce ne sono alcuni che hanno la parte curva più grande e la parte iniziale della U un po' più stretta. Se come dici non riesci a montarlo per mezzo millimetro,magari ti basta davvero limare solo la parte iniziale senza toccare la parte della curva dove poi andrà a battere il perno. In questo modo puoi stare tranquillo che lasceresti la simmetria dei forcellini invariata. Se invece devi limare anche la parte dei forcellini dove va a battere il perno la questione è più delicata e richiede un po' più di cura, ti consiglio di limare pochissimo alla volta,io ho fatto così su una forcella di una bici abbastanza pregiata e tutto sommato non ho avuto problemi.Se ci metti cura vedrai che non avrai problemi. evita di incasinarti ancora di più la vita e compra una lima a mezza luna che è lo strumento ideale, con 4 - 5 euro risolvi.

Edited by zanzos (see edit history)

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Grazie mille per i consigli.. alla fine penso che con calma limerò quanto serve.. anche perchè la parte dei forcellini è comunque abbondante.

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Ti direi alluminio ma non ci metterei la mano sul fuoco..

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