Vai al contenuto

perno catena rotto


ketam
 Share

Recommended Posts

ho smagliato la mia catena per pulirla bene perchè sentivo dei rumori strani. poi nel rimetterla il perno si è rotto, probabilmente è seccesso anche perchè nessuno mi ha mai insegnato ad usare un smagliacatene e sono andato un po' a naso. domanda: posso cambiare solo il perno o devo cambiare tutta la catena? ho chiesto in giro e quì non ce l'ha nessuno.

ora vi dico come ho fatto a smagliare la catena e voi mi dite dove ho sbagliato!

ho usato lo strumentino che sembra un apriscatole sull'unico perno di colore diverso che aveva una testa piena e una cava. io ho spinto dalla parte piena poi quando sono andato a spingere dall'altra parte per farla rientrare probabilmente era un po' storto e si è rotto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so una catena la devi aprire e chiudere quante volte vuoi solo se c'è la falsamaglia...

altrimenti la devi pulire attaccata al telaio

.... mi correggano gli esperti se ho detto una GRANDE cassiata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo per esperienza in campo mtb, la catena si apre con la falsamaglia in modo indolore, se vuoi smagliare togliendo un perno, dovresti poi usare il perno a fiala, è fatto apposta per chiudere la catena....

186.jpg

una volta entrato del tutto spezzi la parte in eccesso con un paio di pinze...

puoi anche rimagliare la catena con il perno che hai smagliato in precedenza ma questa sarà più debole e facilmente soggetta a rotture in quel punto (non dico che si romperà, ma può accadere con maggior facilità....)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo per esperienza in campo mtb, la catena si apre con la falsamaglia in modo indolore, se vuoi smagliare togliendo un perno, dovresti poi usare il perno a fiala, è fatto apposta per chiudere la catena....

186.jpg

una volta entrato del tutto spezzi la parte in eccesso con un paio di pinze...

puoi anche rimagliare la catena con il perno che hai smagliato in precedenza ma questa sarà più debole e facilmente soggetta a rotture in quel punto (non dico che si romperà, ma può accadere con maggior facilità....)

ma la mia non aveva la falsa maglia.dici che quel perno a fiala vada bene anche per catena a mezza maglia da 1/8?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so, ma ad occhio direi di no perchè il perno di una catena singlespeed è più largo...

ho portato la mia esperienza con catene a 9v, magari per le catene 1v è tutto diverso, sulla mia c'è la falsamaglia e in caso di necessità uso quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai preso la catena nuova non ti è avanzato un pezzo di questà? se si togli un perno dall'avavnzo e mettilo al posto di quello spezzato.

Io la smaglio con punteruolo martello e incudine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai preso la catena nuova non ti è avanzato un pezzo di questà? se si togli un perno dall'avavnzo e mettilo al posto di quello spezzato.

Io la smaglio con punteruolo martello e incudine :)

la catena era già sulla bici che ho preso quindi già in msura! comunque ho risolto togliendo una maglia (ora sono proprio al limite) ma osservando bene vedo che la catena in alcuni punti è tutta storta e quando ho scritto al tipo di mandarmi una catena bianca nuova perchè volevo mettere un pignone più grosso per il polo ,mi ha detto che ha assistito ai test per quella catena ed è risultata una merda e si è quasi rifiutato di spedirmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho smagliato la catena più volte e ha sempre tenuto...

l'importante è non fare uscire il perno del tutto, ma solo quanto basta per sfilare la maglia, altrimenti il perno non rientra ed è da buttare..

una volta rimontato il perno, giro la catena portando la maglia sulla corona, e con due martelli (uno da una parte per fare da contraccolpo) gli dò un paio di colpetti secchi (colpetti eh!) per fargli la testa ed evitare che possa sfilarsi... (pericolo ridotto se l'allinemento catena è comunque molto buono, visto che la forza agisce perpendicolarmente al perno stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .