Vai al contenuto

da ruota strada a single speed


scream
 Share

Recommended Posts

Per favore, qualcuno dissolva le nubi della mia ignoranza. Ho una bici da strada prima anni 90 e voglio farne una singlespeed. Cambio Shimano. Come mi devo muovere con la ruota dietro? Devo per forza cambiare mozzo, ri-raggiare la ruota e mettere su un mozzo pista o ci sono soluzioni più economiche e semplici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo singlespeed cioè monomarcia NON fissa, la cosa piú semplice è togliere il deragliatore accorciare la catena e bon.

Se il mozzo è cosí

shimano-m770-xt-freehub.jpg?1227121083

basta che metti degli spaziatori e un solo pignone.

Se la vuoi fissa, e non vuoi cambiare la ruota e hai un mozzo con filetto cosí

freewheel_hub.jpg

metti il lock come suggerito da iljap e però devi rispaziare l'asse e ricampanare la ruota.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tomaradze. Sono nel primo caso che hai descritto. Il pignone è uno preso dal pacco originale o è meglio usare qualcosa di fatto apposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tomaradze. Sono nel primo caso che hai descritto. Il pignone è uno preso dal pacco originale o è meglio usare qualcosa di fatto apposta?

Se vuoi usare la guarnitura da strada puoi usare quelli del pacco originale,però quelli recenti sono lavorati per aiutare la catena a salire e a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiayo la guarnitura con una sturmey Archer a corona singola. Se non va bene il pignone originale cosa posso mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiayo la guarnitura con una sturmey Archer a corona singola. Se non va bene il pignone originale cosa posso mettere?

Potresti prendere

Loggati per vedere il contenuto
che ha i pignoni con i denti più lunghi proprio per uso ss

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

evita ste sbattiture,

comprati una ruota gia montata con mozzo flip flop e stai sicuro!

e per quale folle motivo dovrebbe comprare una ruota nuova spendendo almeno un centinaio di euro quando ne può spendere meno di 10 per lo stesso risultato??

Link al commento
Condividi su altri siti

evita ste sbattiture,

comprati una ruota gia montata con mozzo flip flop e stai sicuro!

Complimenti, sei arrivato a 20, ora puoi aprire il tuo post di vendita.

E, se mi sbagliassi, quello che dici non va incontro a ciò che chiede chi ha aperto l'argomento.

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

evita ste sbattiture,

comprati una ruota gia montata con mozzo flip flop e stai sicuro!

Complimenti, sei arrivato a 20, ora puoi aprire il tuo post di vendita.

E, se mi sbagliassi, quello che dici non va incontro a ciò che chiede chi ha aperto l'argomento.

Nel frattempo le nebbie dell'ignoranza si sono diradate. Innanzitutto cambio, pacco pignoni e guarnitura non erano Shimano ma Campagnolo. Provvisoriamente ho seguito il suggerimento iniziale di Tomaradze (togli e accorcia) ma ho ordinato questo kit di conversione e sono in attesa di poterlo montare.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160531391495&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo le nebbie dell'ignoranza si sono diradate. Innanzitutto cambio, pacco pignoni e guarnitura non erano Shimano ma Campagnolo. Provvisoriamente ho seguito il suggerimento iniziale di Tomaradze (togli e accorcia) ma ho ordinato questo kit di conversione e sono in attesa di poterlo montare.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160531391495&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

HALT: se il pacco pignoni è campagnolo ho paura che avrà un innesto diverso da quello del kit single speed che ti sei comprato (che è fatto per montare su shimano / sram). Controlla bene...

Foto comparativa dei diversi standard

0203_shimano_campy_10spd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo recuperare la ruota della bici che sto convertendo.

Ma con i prezzi che mi stanno chiedendo (in zona provincia di Torino) per raggiare la ruota con un nuovo mozzo (comprando io un flip-flop) il totale mi viene più alto che comprare una ruota nuova già fatta.

I negozianti spingono a far comprare roba nuova quando devono fare troppo lavoro di manodopera :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con un mozzo da pista si sta certi che non succedano inconvenienti (tipo rottura delle viti che si mettono in una ruota libera per renderla fissa,o svitamento del pignone fisso avvitato alla Pettenella)

oltretutto con il mozzo flip plop la si puo rendere sia fissa che single speed.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .