Vai al contenuto

Alla faccia della Stronglight


sgabenza
 Share

Recommended Posts

aspe, ma la corona è ovalizzata oppure storta?

eppoi non preoccupiamoci: il Cimetta ormai gira da un po' con la Biopace e ancora non si è fatto male (o almeno, non si è fatto male a causa della Biopace :D)!

da quanto hho letto la biopace è ellittica ma in modo regolare per cui la catena è sempre tesa uguale, la corona in questione, invece è ovale irregolare per cui alla lunga mi sa che si strappa la catena

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto hho letto la biopace è ellittica ma in modo regolare per cui la catena è sempre tesa uguale, la corona in questione, invece è ovale irregolare per cui alla lunga mi sa che si strappa la catena

si la Biopace effettivamente è un discorso a parte (per carità non ritiriamolo fuori sennò il Suino s'incazza! :°D).

Però, visto che io sono tutto tranne che inge, mi spiegate in soldoni come fa ad ovalizzarsi una corona? cioè, io da persona media pensavo che l'unica possibile variazione potesse essere una piegatura (come d'altronde se ne vedono). A parte un difetto di fabbrica già citato, è possibile ovalizzare con l'utilizzo? qual'è la dinamica?

aiutooo, sono scemo: i miei due neuroni non capiscono! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ovalizzazione si vede ad occhio nudo??

Potrebbe essere che la corona sia montata storta (tu l'hai montata dal lato opposto per avere la linea catena giusta e magari gli alloggiamenti non sono livellati bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclista mi ha spiegato che per i pista dovrebbe essere normale

eh??!!

normale che si ovalizzi?

perchè?! per simpatia col velodromo?!

a me suona strano, ma sono il penultimo arrivato...

io sono l'ultimo invece, magari è normale per quelli che in pista ci fanno le gare ed hanno i quadricipiti da manzo, gente che applica parecchi Nm di coppia, ma andarci in giro per strada...

se davvero si è ovalizzata potrebbe essere difettosa, oppure storta

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, visto che io sono tutto tranne che inge, mi spiegate in soldoni come fa ad ovalizzarsi una corona?

Non si ovalizza con l'uso, quello corona è nata ovale

essendo economica le tolleranze e i controlli di qualità sono approssimativi, QUASI tutte le corone vengono tonde, talvolta ne esce una ovale, se sei sfigato ti capita quella ovale

sgabenza non ha le gambe di un toro, è, putroppo, solo sfigato e ha pescato la mela col verme

per la cronaca con 70 euro si compra una corona figa ... o una guarnitura economica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Ragazzi,

anche io ho lo stesso problema con una Mygal. Mi confoermate che la corona in questione dovrebbe essere nata "rotonda"?

Perche se questo e il punto lo rendo noto a chi me l'ha venduta.

Sperando che sia la corona ovale e non altro, tipo allinemaneto del telaio, moviemnto centrale ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia normale che le le corone si ovalizzino, non so bene la dinamica, ma per fare un esempio ho una lasco economica, la corona è ovale e le braccia del ragno sono storte, quindi se muovo i pedali e osservo la corona dall'alto la guarnitura oscilla un pochino a destra e sinistra, questo perchè una delle braccia si è storta e si porta la corona appresso, poi se fai un segnetto sul carro dove la guarnitura finisce e fai girare i pedali vedrai che il segnetto apparirà e scomparirà, perchè appunto la lasco è una merda e mi si è ovalizzata, e credo che i due fattori siano collegati, forse pedalando forte, forse delle botte ricevute, forse montando la catena incastrandola sui denti (purtroppo ogni tanto l'ho fatto) alla fine si ovalizza, anche se un minimo era gia ovalizzata da nuova, ma leggermente, poi si è aggravata, penso che si ritorni sempre allo stesso discorso, se vuoi una cosa che regge e funzioni perfettamente devi spendere tanto, altrimenti se sei un poveraccio come me spendi 60 euro di guarnitura e te la fai bastare, poi cmq la bici non è meccanismo scientifico che non consente approssimazioni ma ha sempre un minimo di inesattezza su cui fare gioco

si lo so non so scrivere e non so usare la punteggiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che la mygal costa 80 mentre una corona professionale ne va dai 150 ai 250.

Però non è di sicuro l'ultima merdaccia, ovvero, nel campo del ciclismo 80 euro per una guarnitura con singola corona e gia un bel prezzo, volendo a quella cifra trovi bici complete (e magari durano anche un pò di più). Quindi mi risulta strano avere problemi del genere per un uso cittadino e in cosi poco tempo (qualche mese).

Quindi, o al solito i prodotti di moda hanno prezzo piu alto, e noi modaioli ci siamo fatti inculare con la sabbia per un prodotto fatto di lattine riciclate non temprato che si falda come il burro, oppure la stronglight è sempicemente una marca di merda che cavalca un bel business.

Modificato da higui (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stesso problema con la Stronglight Mygal, nel mio caso ho sempre pensato fosse la corona ovalizzata ma poi controllando bene (da sopra) mi sono accorto che quando gira la pedivella c'é una leggera oscillazione verso il fodero e questo credo porti ad avere la catena in alcuni punti un pelo lasca, tra le tante prove che ho fatto c'é stato il cambio di corona e il problema sussisteva, cambio di pedivelle shimano 300ex e paradossalmente il problema restava, informandomi un po' sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) le guarniture corsa possono avere lo spider con le braccia nn perfette ma nn é un problema tanto ci sono i deragliatori (spiegazione del negozio sotto casa);

2) la Stronglight Mygal da quel che ho capito nn é una guarnitura pista ma proprio il fatto che ci sia un alloggiamento per la corona anche internamente la pone più per un uso "corsa";

3) imparando a tendere la catena al massimo il problema é diminuito moltissimo;

4) all' alley di Bologna ne parlai con Angelo Pherrill'o e mi disse che appunto nn ero il primo che riscontrava questo problema e che forse più che la corona ovalizzata potevano essere i bracci dello spider nn perfettamente in linea

nn vorrei aver scritto delle castronerie, in caso chiedo venia e sono sempre pronto ad imparare ma l'argomento mi interessa e sarei felice di sentire più pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, anche io aprlo da profano, ma se hai provato a cambiare guarnitura e il problema si ripresentava, allora mi viene in mente l'unica osservazione che ha fatto il ciclista a cuiho mostrato al cosa, ovveo non ha nemmno accennato che le corone potessero deformarsi, ma parlava di un probabile cattivo allineamento del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, anche io aprlo da profano, ma se hai provato a cambiare guarnitura e il problema si ripresentava, allora mi viene in mente l'unica osservazione che ha fatto il ciclista a cuiho mostrato al cosa, ovveo non ha nemmno accennato che le corone potessero deformarsi, ma parlava di un probabile cattivo allineamento del telaio

Io effettivamente un problemino al telaio lo avrei, tra breve mi dovrebbe arrivare un altro telaio su cui monterò tutta la componentistica attuale (nn lo special ma un altro, una conversione) mentre l'attuale lo porto da un telaista a sistemare (ci sono affezionato), poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mettete corona e ragnetto su un foglio da disegno, ricalcatene i contorni e segnatene il centro. A quel punto con compasso e righello scopritene dove sta l'imperfezione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mettete corona e ragnetto su un foglio da disegno, ricalcatene i contorni e segnatene il centro. A quel punto con compasso e righello scopritene dove sta l'imperfezione.....

Per dovere di cronaca si dovreebbe fare ... però che sbatti! Quando la tiro giù dovrei almeno gia spaere se ce difetto, se è ripabile, o averne una nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ieri sera ho fatto un pò di prove empiriche.

Non è la cornoa ovale, e se lo è la cosa non è umanamente percettibile, ma bensì girando si sposta a destra sinistra di qualche millimetro, sicuramente meno di 5, e questo basta a fare una discreta differenza nella tensione della catena.

Ho due ipotesi:

. o spingenedo grezzamente, cadendo (son caduto rovinosamente lato guarnitura), skiddando ..., la guarnitura si è in qualche modo inclinata sul perno del movimento centrale

. oppure, visto che mi si erano allentate delle boccole e me ne sono accorto tardi, alcuni braccetti del ragnetto hano subito uno sforozo non omeogeneo e si sono un pò piegati.

quale vi sembra più probabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .