Vai al contenuto

Pignone posteriore


returnCode
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo diverse vicissitudini sono riuscito "fissare" una bici che non usavo da diversi anni.

Ho scelto di mantenere la corona anteriore di 42 denti, mentre ho montato un pignone di 18.

Dopo i primi giri mi sono accorto che il rapporto è un po' leggero, diciamo da passeggiata della domenica.

L'idea era quella di prendere un pignone con dentatura inferiore per avere una pedalata meno scattante ma più veloce sulla distanza, ero orientato su un 16 denti.

Quello che NON voglio fare però è mettere mano alla catena per accorciarla. Secondo voi è possibile fare una cosa del genere?

Aloha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, magari se la catena ora è già abbastanza corta rimpicciolendo il pignone riesci a tenderla comunque tirando un po'indietro la ruota nei forcellini.

Comunque non è un lavoro così complicato far saltare qualche maglia dalla catena e richiudere il tutto con un mezzamaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, magari se la catena ora è già abbastanza corta rimpicciolendo il pignone riesci a tenderla comunque tirando un po'indietro la ruota nei forcellini.

Comunque non è un lavoro così complicato far saltare qualche maglia dalla catena e richiudere il tutto con un mezzamaglia

Il problema non è usare lo smagliacatena o la mezzamaglia, ma la ruota posteriore è una flip flop, con una ruota libera da 18 montata su, non vorrei stare a cambiare anche la ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...

Cmq l'unica è come ti ho detto se la catena è abbastanza corta con il pignone a 18 quando passi a sedici ti basta tirare di più la ruota.

Però così quando passi al 18 libero avrai comunque una bici da passeggiata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .