Sign in to follow this  
Followers 0
Nutshell

Preparare telaio.. lascio le boccole passacavo o no?

31 posts in this topic

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dell'ambiente fixed.. Vado in mountain bike da anni, anche discretamente bene, ma non sono mai andato su strada; qualche giorno fa mio zio stava per buttare una bici da corsa completa, una viner special course e per fortuna sono riuscito a fermarlo e a recuperare il mezzo che ora è in mano mia. Dopo aver messo un paio di tubolari nuovi e sostituito i cavetti di cambio e freni ho fatto un giretto di prova. Ho bucato cazzarola, e ho scoperto che i tubolari non sono così immediati da riparare e si fa prima a sostituirli. Altri 25 euro.. Nel frattempo comunque ho capito che non ho intenzione di usarla per allenarmi su strada, preferisco continuare con la mtb, quindi mi è balenata l'idea di renderla fissa con manubrio dritto, da usare per uscire in paese invece di usare sempre la mia mtb spesso sporca di fango. E qui nasce il problema. Ho ordinato per prima cosa una coppia di cerchi gipiemme 030 per avere il pignone fisso e la possibilità di montare il copertoncino al posto dei poco economici tubolari, ho smontato tutto e ho deciso di riverniciare il telaio perchè ha molti graffi. Prima di riverniciarlo devo ovviamente prepararlo ed ecco il mio dubbio per cui chiedo consiglio: Il telaio in questione ha sul tubo orizzontale e anche altrove degli anelli che servivano a far passare le guaine dei freni e del cambio. In più sul tubo obliquo ci stanno le staffe per i comandi del cambio che ho eliminato. Sono tentato di eliminare tutto e lasciare i tubi lisci. Che ne dite? Livello tutto o lascio tutto originale così com'è? Il colore originale è un bianco perla, io penso di riverniciarla in un verde acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao... intanto ogni tanto un "a capo" non farebbe male... :-)

io non taglierei niente, così se vuoi montare dei freni sei già a posto... però... vedi te...

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente se non ti danno fastidio non li toglierei...solo ieri mi sono però accorto che quando spingo in piedi sui pedali con dei pantaloncini corti larghi (classica situazione da zonzo primavera-estate-autunnale) mi si impigliano un pò...devi provare!

ps: da mountainbiker sulla fissa non riesco ad usare altro manubrio che quello piatto o bull la piega mi è assai ostile! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia è una questione estetica più che altro. Non credo mi possano dare fastidio. Ma vorrei che la bici fosse bella anche da guardare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non toglierei nulla, anzi darei anche un occhiata a qualche foto, per capire se ha senso riverniciare o optare per un bel "restauro conservativo"

Share this post


Link to post
Share on other sites

se seghi qualcosa, poi devi trattarlo se non vuoi che la ruggine ti mangi tutto piano piano..

se lo tratti devi farlo nella maniera migliore e rischi di mandare via il colore perlato che tra l'altro è un bel colore

cambiare colore direi che lo fai se la bici fa schifo, è rovinata più del 50per cento e non ha colori particolari originalmente

poi come ho detto ad altri...lascia il colore originale, tanto poi quello che vorrei fare, ti annoiera' dopo poco e vorrai cambiarlo..

non segare nulla che tanto du pippoli nel telaio non sciupano l'estetica..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche foto.. Esisterebbe un modo per riprenderlo senza riverniciarlo? Non so.. lo vorrei nuovo fiammante..

post-2974-0-95036300-1302096556_thumb.jp

post-2974-0-08046800-1302096573_thumb.jp

post-2974-0-29220700-1302096585_thumb.jp

post-2974-0-70442500-1302096598_thumb.jp

post-2974-0-43280800-1302096614_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma cazzo è un bel telaio!!

puliscilo e lascialo così...chettelodicoaffare!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi provare prima a pulire il telaio per bene, lavarlo sgrassarlo decontaminarlo, poi un pò di polish per auto, ma di quello fine fine fine fine fine (io uso un prodotto autoglym - super resin polish) e vedi cosa viene fuori... sicuramente se lo rivernici sarà fiammante ma perderà un pò di fascino e sarà un telaio come un altro... poi oh... come sempre, son gusti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ad avercelo un telaio messo così bene! Io non lo stravolgerei! E te lo dice uno che ne ha stravolti due ma non erano messi così! Poi la mia solita opinione è che ognuno può fare delle proprie cose ciò che gli pare basta che poi ne sia soddisfatto!

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.