riky76

gioco del mozzo...troppo!

8 posts in this topic

ciao a tutti, uso da circa 3 mesi uno splendido suntour anteriore a flangia alta, molto simile al campagnolo record.

Quando l'ho preso e fatto assemblare con la ruota avevo notato che aveva un piccolissimo gioco destra-sinistra ed il mecca mi disse che era abbastanza normale, nulla di cui preoccuparsi...

...aveva ragione?

ieri sera al rientro dal mio giro, noto che il gioco è molto aumentato, siamo nell'oridine dei 3-4 mm per parte..che faccio? si può registrare ed annullare questo gioco del mozzo?

grazie

PS: può aver influito il fatto che è montato con un cerchio da 30mm con raggiatura radiale?

no, la raggaitura ed il cerchio non c'entrano...

il mozzo è a coni o a cuscinetti sigillati?

se è a coni registra i coni (meglio dare una controllata ai cuscinetti ed alle sedi se il gioco è così elevato), se è a cuscinetti cambiali- 3-4 mm di gioco laterale è PERICOLOSO.

ciao a tutti, uso da circa 3 mesi uno splendido suntour anteriore a flangia alta, molto simile al campagnolo record.

Quando l'ho preso e fatto assemblare con la ruota avevo notato che aveva un piccolissimo gioco destra-sinistra ed il mecca mi disse che era abbastanza normale, nulla di cui preoccuparsi...

...aveva ragione?

ieri sera al rientro dal mio giro, noto che il gioco è molto aumentato, siamo nell'oridine dei 3-4 mm per parte..che faccio? si può registrare ed annullare questo gioco del mozzo?

grazie

PS: può aver influito il fatto che è montato con un cerchio da 30mm con raggiatura radiale?

sono stato dal mecca di fiducia e con le sue manine sante a risolto...e pure aggratisse!!

io ho un problema con il mozzo posteriore, l'avevo leggermente allentato per ingrassarlo e non riesco più a stringerlo com'era prima, ho un gioco di un 4mm per parte e l'asse balla visibilmente anche a ruota staccata dal telaio, cambio i cuscinetti?

Riky, il Suntour è su coni e sfere, basta stringere un po'. Se non hai pratica porta dal meccanico. Potresti farlo da te, ma se stringi troppo non scorre più e non hai probabilmente le chiavi per coni per riaprirlo.

Non un problema difficile da risolvere, anzi! L'importante è che chi lo faccia abbia un po' di mano e sappia come fare.

Federico, che tipo di mozzo hai, a cuscinetti sigillati o a coni e sfere?

coni e sfere, roba cheap campagnolo, ho provato a stringere con le chiavi mollando il controbullone, ma oltre ad una certa posizione, si passa da durodurocomelamorte a mollissimo(nella giusta direzione eh)quindi mi è presa un po' di strizza pensando di aver spanato in qualche maniera il dado di serraggio.

Prova a farlo regolare dal meccanico, forse ti manca solo un po' di mano.

Può anche essere che ci siano le sfere (o anche i coni...) da sostituire. Hai pulito e controllato che siano belli lucidi senza scalfiture?