Vai al contenuto

Scatto del pedale quando cerco di bloccare


Raldi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e è da un po' che non scrivo ma passo spesso a leggere e trovo anche parecchi spunti interessanti.

E ora veniamo al mio problema.

Ho notato questo sabato che quando cerco di bloccare la ruota un po' più bruscamente, il pedale scatta bruscamente.

Ho il terribile presentimento che potrebbe essere il pignone che si svita e poi si riavvita quando riprendo la pedalata.

Il mozzo è relativamente nuovo, e il pignone anche, quindi escluderei l'usura.

Secondo voi si è sfilettato oppure potrebbero esserci altre cause di questo scatto (qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la catena lenta ed in effetti ho notato che si era un poco smollata però sinceramente devo ancora provare a ritenderla)? soluzioni nel caso sia sfilettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

catena ben tesa è la prima regola

poi, serra il pignone per bene, con una chiave a frusta o col metodo pettenella...

una volta serrato il pingone fai la stessa cosa col lock

se si smolla il pignone in frenata o è colpa di un cattivo serraggio, perchè resta spazio tra pignone e lock e risolvi con uno spessore, oppure qualche filettatura è andata a puttane...

se ti frega poco di cambiare il pignone puoi mettere anche un pò di frenafiletti (io non l'ho mai fatto, metto il grasso... vedi te...)

se è sfilettato metti frenafiletti o colla bicomponente... ma tantaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

catena ben tesa è la prima regola

poi, serra il pignone per bene, con una chiave a frusta o col metodo pettenella...

una volta serrato il pingone fai la stessa cosa col lock

se si smolla il pignone in frenata o è colpa di un cattivo serraggio, perchè resta spazio tra pignone e lock e risolvi con uno spessore, oppure qualche filettatura è andata a puttane...

se ti frega poco di cambiare il pignone puoi mettere anche un pò di frenafiletti (io non l'ho mai fatto, metto il grasso... vedi te...)

se è sfilettato metti frenafiletti o colla bicomponente... ma tantaaaa

Infatti la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di tirar giù la ruota e stringere il tutto per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99% è il pignone che si svita, okkio che dopo poco la filettatura ti lascia, le soluzioni possibili sono:

- mozzo nuovo

- colla

- fixkin lock

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema, dopo un certo numero di skid si allenta il lock e si svita il pignone...ho risolto temporaneamente stringendo il lock con martello e cacciavite a mo' di scalpello, risultato: si è svitato di nuovo...

adesso tento col frenafiletti, se anche così non va, mi compro un mozzo per freno a disco adattato e blocco il pignone con 6 viti...lì non si muove manco se hai le gambe di ronaldo ai tempi del barca...

PS: Ocio che la sfilettattura è sempre dietro l'angolo, se si svita non perseverare con lo skid!! Skiddare è diabolicum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con due attrezzi giusti, un minimo di sensibilità, è difficile fare cazzate... però una chiave a frusta e una a settore servono... anche se la prima puoi sostituirla col "pettenella", ma un lock serrato a cacciavitate non è il massimo della vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non skiddo praticamente mai, sia perchè non è che sia una cima nel farlo (ho sempre paura di volare giù bello e disteso) sia perchè non lo ritengo pratico. Preferisco di gran lunga mantenere la pedalata controllata, però ogni tanto ci scappa di dover bloccare per un emergenza o chissà che.

Avevo un mezza idea di provare altri sistemi per il mozzo in modo da scongiurare questo problema una volta per tutte, visto che mi piace avere una bici "indistruttibile". Ultimamente mi stavo interessando a fixkin che avevo visto che proponeva una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non skiddo praticamente mai, sia perchè non è che sia una cima nel farlo (ho sempre paura di volare giù bello e disteso) sia perchè non lo ritengo pratico. Preferisco di gran lunga mantenere la pedalata controllata, però ogni tanto ci scappa di dover bloccare per un emergenza o chissà che.

Avevo un mezza idea di provare altri sistemi per il mozzo in modo da scongiurare questo problema una volta per tutte, visto che mi piace avere una bici "indistruttibile". Ultimamente mi stavo interessando a fixkin che avevo visto che proponeva una soluzione

Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia prima fissa. Era stata stretta male e ho sfilettato il filetto del lock ring. Al che per un po' ho girato senza lock stringendo abbestia il pignone con il metodo pettenella........si ad ogni skiddata pregavo che tenesse,ma sinceramente stretto bene così ha retto senza problemi per tre settimane circa finchè non mi è arrivato il fixkin. Tieni conto che sono alto 1,88 cm e peso 82 kg.... . Ah ultimamente ho fissato una bici da devastazione per una mia amica saldando il pignone al mozzo,ma ce l'ho fatta solo perchè il mozzo faceva cagare ed era di acciao,se hai un mozzo di alluminio la saldatura diventa moooolto più complessa da realizzare. Cmq il fixkin è un'ottima souzione peccato che una volta messo rovini definitivamente il mozzo.

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora proverò a stringere bene il tutto sperando che non sia già compromesso

Se poi vedo che non basta comincerò a pensare ad una soluzione con un altro mozzo, come suggeriva zakk8 con il pignone bloccato con le viti.

Mi sembrava che fixkin faceva qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo lo stesso problema su un novatec.

risolto con carrier Miche stretto per bene con frenafiletti.

così hai il carrier praticametne bloccato con frenafiletti e contropignone e la possibilità di intercambiare il pignone senza fatica :)

comunque disc cog tutta la vita per una bici da usare in urban. non hai più l'incognita di rischiare la vita per colpa di una filettatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho proprio un mozzo novatech, e sto seriamente pensando di passa ad un mozzo per freno a disco.

Avete qualche consiglio su quali utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qua, vedrai che trovi un po' di cose interessanti, prima o poi passo anche io al mozzo MTB...zero sbattimenti per i prossimi 50 anni :-P

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo già letto e penso di essere più propenso al mozzo fixkin anche se il suo sito mette un po di confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .