MattoMatteo

Buchi passacavi freno

18 posts in this topic

Inanzi tutto mi presento essendo nuovo nel forum , sono entrato in possesso di un vecchio telaio da uomo anni 60 circa , da "passeggio" per intenderci ...mi trovo difrontead un dilemma , ovvero la presenza dei fori per il passaggio del cavo per il freno posteriore ( che io vorrei eliminare ) , come posso comportarmi con i buchi: io o pensato a stuccarli , m sarebbe ideali riuscire a trovare un modo per sfruttarli , ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualunque idea a proposito ...

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Inanzi tutto mi presento essendo nuovo nel forum , sono entrato in possesso di un vecchio telaio da uomo anni 60 circa , da "passeggio" per intenderci ...mi trovo difrontead un dilemma , ovvero la presenza dei fori per il passaggio del cavo per il freno posteriore ( che io vorrei eliminare ) , come posso comportarmi con i buchi: io o pensato a stuccarli , m sarebbe ideali riuscire a trovare un modo per sfruttarli , ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualunque idea a proposito ...

tipo che li puoi lasciare lì dove sono.

il mio telaio di scorta (un vecchio berma corsa del '81) ha i fori passacavo non stuccati e non sono ancora incappato in alcuna controindicazione.

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lasciali lì, non danno alcun fastidio... nel caso tu decidessi di montare quel telaio con freni e cambio potrai usarli...

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anchio ho il tealio con i buchi,a mio punto di vista è meglio di quelli con i passacavi saldati.

si nota meno che è una scasso bike così. (ma ho i reggi-pompa ahaha)

se poi vuoi proprio eliminarli,lo stucco per metalli è facilmete reperibile

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Anche io avevo pensato di nn fare nulla , esteticamente non mi interessa ma la mia paura era che potesse entrare dell'acqua e rovinare il telaio all'interno ... Grazie mille per l'attenzione

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anchio ho il tealio con i buchi,a mio punto di vista è meglio di quelli con i passacavi saldati.

si nota meno che è una scasso bike così. (ma ho i reggi-pompa ahaha)

se poi vuoi proprio eliminarli,lo stucco per metalli è facilmete reperibile

ps io i reggi-pompa gli ho segati e smerigliati , come ho fatto per i supporti per parafanghi.... a proposito mi consiglereste di fare la stessa operazione con il supporto del freno posteriore ?

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Cioè hai segato il ponticello tra i due carri????????????

...o lo vorresti fare?

MAI MAI MAI segare parti costruttive di un telaio imho...

per i buchi passacavi tienili, piuttosto mettici due begli adesivi che stiano bene.

anchio ho il tealio con i buchi,a mio punto di vista è meglio di quelli con i passacavi saldati.

si nota meno che è una scasso bike così. (ma ho i reggi-pompa ahaha)

se poi vuoi proprio eliminarli,lo stucco per metalli è facilmete reperibile

ps io i reggi-pompa gli ho segati e smerigliati , come ho fatto per i supporti per parafanghi.... a proposito mi consiglereste di fare la stessa operazione con il supporto del freno posteriore ?

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No , non lo ho ancora segato , infatti non ero molto convinto ... grazie

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Phew!!! :)

No , non lo ho ancora segato , infatti non ero molto convinto ... grazie

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penso che quando rivernicerò la biga smeriglerò via anchio il reggipompa,

dato che il reggidinamo sulla forca l'ho già fatto saltare via

effettivamente avrei voluto togliere anche il rinforzo del carro posteriore,ma se si chiama "rinforzo"

un motivo ci sarà :D non lo tocco quello

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anche il mio ha tutto l'ambaradan, passacavi, reggipompa, occhiello per il deragliatore ed ero tentato di seccare tutto ma alla fine ho pensato che era una mossa un po' del cavolo, quando troverò un telaio da pista che mi aggrada prenderò quello e questo l'ho lasciato al suo stato originario che poverino, ha una certa età e se lo merita.

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Ho chiesto ad il mio ciclista un consiglio per quanto riguarda il segare le parti del telaio superflue , la sua risposta è stata convincente ; in sontanza mi ha detto che per quanto riguarda tutte le appendici inutili, come reggi-pompa e supporti per eventuali parafanghi non ci sono problemi , basta armarsi di seghetto per metalli e raspa , lo stesso vale per il supporto per il freno posteriore , la cui rimozione non compromette la resistenza del telio,l'unico eventuale problema potrebbe essere la rigidità , ma trattandosi di acciaio è microscopico , alla luce di questo ho deciso di tagliare , speriamo in bene , male che vada tanto si tratta di un telaio pagato zero euro , quindi direi che il gioco vale la candela considerando la resa estetica ....

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Provo ad inserire alcune foto della bici pulita e smontata , in seguito inserirò quelle finali .....

Uffff , come non detto il formato dele foto è troppo pesante ...

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Il mio meccanico sostiene che un bravo fabbro fa facilmente saltare i passacavi (mi riferisco a quelli esterni ad occhiello) scaldandoli con la fiamma... ed in pratica (immagino) dissaldandoli.

Mi son quindi sempre chiesto se in questo caso sia meglio segare od appunto "scaldare".

Avete parlato mai con qualche fabbro o telaista in merito all'argomento?

(questi ultimi dalle mie parti non è che si trovino dietro l'angolo)

Forse sono un po' OT visto che si parlava di passacavi "interni". A proposito: ma non è presente anche una simpatica asola/rigonfiamento per evitare ai cavi un eventuale danneggiamento da troppo sfregamento?

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