Vai al contenuto

Alleycat o caccia al tesoro?


Dens
 Share

Recommended Posts

Ma non ho detto che non mi piacciono, semplicemente mi domandavo se non ci si stia allontanando un po' troppo dallo spirito originario con cui tutto è partito e cioè proporre una sfida dove dover tirare fuori il meglio di se sia dal punto di vista tattico che fisico per sbrogliare un rompicapo costruito sfruttando una città. A volte ho l'impressione che l'importanza del percorso sia ritenuta quasi marginale e si ponga maggiormente l'accento su aspetti ludici che possono essere anche divertenti ma sono forse più propri di una caccia al tesoro.

Aggiungo che sarei curioso di sapere se alcune caratteristiche delle poche Alleycat a cui ho partecipato tipo massimo impegno nella promozione dell'evento per coinvolgere quante più persone possibili, piuttosto che montepremi strepitosi o prove ai check tipo lo shot di superalcolico siano presenti magari anche in eventi che si tengono a Budapest piuttosto che a Seattle o sarcazzo dove nel mondo.

Comunque intendiamoci era solo un volerne parlare senza l'intento di insegnare niente a nessuno.

oh ecco adesso ho capito cosa volevi dire! bè sono sulla stessa tua linea, io dopo aver provato ho smesso un pò di farle perchè mi sembravano delle cacce al tesoro e più che altro perchè la cosa che mi piaceva di più era il solo pedalare a tutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi domandavo se non ci si stia allontanando un po' troppo dallo spirito originario con cui tutto è partito e cioè proporre una sfida dove dover tirare fuori il meglio di se sia dal punto di vista tattico che fisico per sbrogliare un rompicapo costruito sfruttando una città. A volte ho l'impressione che l'importanza del percorso sia ritenuta quasi marginale e si ponga maggiormente l'accento su aspetti ludici che possono essere anche divertenti ma sono forse più propri di una caccia al tesoro.

bravissimo, ho la stessa impressione e me ne rammarico ogni volta!

Aggiungo che sarei curioso di sapere se alcune caratteristiche delle poche Alleycat a cui ho partecipato tipo massimo impegno nella promozione dell'evento per coinvolgere quante più persone possibili, piuttosto che montepremi strepitosi o prove ai check tipo lo shot di superalcolico siano presenti magari anche in eventi che si tengono a Budapest piuttosto che a Seattle o sarcazzo dove nel mondo.

Comunque intendiamoci era solo un volerne parlare senza l'intento di insegnare niente a nessuno.

Si gli elementi li trovi ovunque anche se l'anomalia dei premi da un milione di dollari con mille sponsor è tutta italiana ed è una cosa che detesto e che per quel che mi riguarda sto ridimensionando, perlomeno per la "private".

Ho visto più premi ad una normalissima alleycat italiana che alla finale degli ecmc, sia a berlino che a budapest.

Una volta ci si scambiava piccoli oggetti, parti di bici, il jersey della propria company o più semplicemente quello con cui si lavorava tutti i giorni. Poi però è arrivato il boom, la moda e tutto è cambiato, perchè oramai la gente si muove per i premi e l'alleycat è diventata il contorno dell'evento.

Tanto basta mettere 10 checkpoint, di una distanza di circa 40/50 km, mettere dei viali così la gente può scannare, casomai di domenica, casomai in periferia, casomai....

Modificato da Matteo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ecco adesso ho capito cosa volevi dire! bè sono sulla stessa tua linea, io dopo aver provato ho smesso un pò di farle perchè mi sembravano delle cacce al tesoro e più che altro perchè la cosa che mi piaceva di più era il solo pedalare a tutta!

vero fra.. sono d'accordo.

mi sa che la private sarà diversa.

(ps.. "cacce al tesoro" non si può vedere però :P)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ecco adesso ho capito cosa volevi dire! bè sono sulla stessa tua linea, io dopo aver provato ho smesso un pò di farle perchè mi sembravano delle cacce al tesoro e più che altro perchè la cosa che mi piaceva di più era il solo pedalare a tutta!

vero fra.. sono d'accordo.

mi sa che la private sarà diversa.

(ps.. "cacce al tesoro" non si può vedere però :P)

graziee per la fiducia!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io di alleycat ne ho fatte 3-4 in giro e ultimamente ho visto che la gente inizia a conoscersi, ci si butta dietro ad uno o due locals senza nemmeno aprire la mappa heheheh!! io farei le alleycat solo per gli Out of Town haha!!

alleycat a milano? bene possono correre tutti quelli da fuori.... allora si che si inizia a pensare... poi l'alleycat per i milanesi la si recupera una sera o un sabato a parte! bello no?

alleyca a modena! i modenesi al lavoro ai check tutti gli altri a girare hehehee

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io di alleycat ne ho fatte 3-4 in giro e ultimamente ho visto che la gente inizia a conoscersi, ci si butta dietro ad uno o due locals senza nemmeno aprire la mappa heheheh!! io farei le alleycat solo per gli Out of Town haha!!

alleycat a milano? bene possono correre tutti quelli da fuori.... allora si che si inizia a pensare... poi l'alleycat per i milanesi la si recupera una sera o un sabato a parte! bello no?

alleyca a modena! i modenesi al lavoro ai check tutti gli altri a girare hehehee

io son d'accordo con garrison, tutte le alley che ho fatto ho provato a farle da solo o al massimo con i cari compari del CCC. Tutte tranne quelle di modena dove arrivo sempre troppo tardi per trovare la mappa. Comunque è ovvio che se a milano si va bene, altrove sia va un po' peggio ma il bello è poi farcela da soli. E vedere che sempre più spesso in molti non si preoccupano manco di comprare la mappa ma solo di informarsi su chi sia la giusta guida mi dispiace un po'. Allora facciamo veramente un'alley sul ghisallo e si vede chi pedala di più.

Da questo punto di vista una gran alley secondo me è stata la lonely race organizzata delle pipe in occasione del BFF, tutti con lo stesso percorso "ideale" ma tutti con check point in ordine differente. Bella idea.

Poi concordo con Dens quando dice che certe prove accessorie ce le si potrebbe pure risparmiare.

Alla fine però ognuno è libero di organizzare le alley come vuole, tanto io ci vado comunque e mi diverto lo stesso, soprattutto con birra omaggio alla fine.

bless

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io di alleycat ne ho fatte 3-4 in giro e ultimamente ho visto che la gente inizia a conoscersi, ci si butta dietro ad uno o due locals senza nemmeno aprire la mappa heheheh!! io farei le alleycat solo per gli Out of Town haha!!

alleycat a milano? bene possono correre tutti quelli da fuori.... allora si che si inizia a pensare... poi l'alleycat per i milanesi la si recupera una sera o un sabato a parte! bello no?

alleyca a modena! i modenesi al lavoro ai check tutti gli altri a girare hehehee

secondo me non ha molto senso!

il bello è che se le alleycat sono studiate bene anche stare dietro un local diventa uno sbattimento assurdo e si riesce a vedere e conoscere la città come è impossibile fare da soli con una mappa.

Fare alleycat per vialoni e strade principali è una limitazione,

costringere le persone a tagliare in piazzette, angoli nascosti, cortili, corti e viuzze cambia tutto e ti fa scoprire anche aspetti di una città, non tua, che difficilmente potresti vedere anche solo girando a piedi.

è qui che scatta anche la scelta di chi seguire, perchè non avrebbe senso seguire semplicemente il più veloce, se poi non sa muoversi.

credo che questo sia il modo più sano per non far diventare monotone e uguali tutte le alleycat, che a mio avviso sono diventate solo la copia di mille riassunti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era una affermazione provocatoria.

ghisallo e alley in citta' non si possono paragonare ed e' giusto.

se uno pedala forte in salita o in circuiti non e' detto che si all'altezza di farlo anche in mezzo al traffico e/o tagliare i semafori. ben vengano entrambe!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era una affermazione provocatoria.

ghisallo e alley in citta' non si possono paragonare ed e' giusto.

se uno pedala forte in salita o in circuiti non e' detto che si all'altezza di farlo anche in mezzo al traffico e/o tagliare i semafori. ben vengano entrambe!

ciao

sono d'accordo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Matteo e Dens. Sappiamo tutti come e perchè sono nate le alley-cat, poi da una parte la moda le ha portate verso l'happening hipsters e dall'altra il testosteronismo le ha portate verso percorsi che premiavano chi ha la gamba più lunga. L'alley-cat è una terza cosa, punto.

Al di là del fatto che come tutte le cose c'è spazio per tutto ed è inutile dire "è meglio quello, è meglio quell'altro", non bisognerebbe mai dimenticare qual'è il punto da dove si è partiti (le alley-cat race sono satte inventate per un motivo preciso da un tipo di persona preciso con delle caratteristiche precise...) e dichiarare all'inizio quale sarà la caratteristica principale di un'alley-cat. Se organizzi una Criterium, per dire, non puoi chiamarla alley-cat, idem se organizzi una caccia al tesoro.

Le caratteristiche principali di un alley-cat race sulle quali misurarsi sono quelle citate da Matteo, e lo si evince già dal nome: i gatti randagi sgusciano agili nei pertugi, non partecipano alle mostre feline e non rincorrono le gazzelle nell'aperta savana.....

p.s.: in passato mi son preso del vecchio noioso da una whazzamericangirl per aver scritto molte delle cose che ho letto in questa discussione. Fa piacere scoprire adesso di non essere il solo a pensarla in un certo modo.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Matteo e Dens. Sappiamo tutti come e perchè sono nate le alley-cat, poi da una parte la moda le ha portate verso l'happening hipsters e dall'altra il testosteronismo le ha portate verso percorsi che premiavano chi ha la gamba più lunga. L'alley-cat è una terza cosa, punto.

Al di là del fatto che come tutte le cose c'è spazio per tutto ed è inutile dire "è meglio quello, è meglio quell'altro", non bisognerebbe mai dimenticare qual'è il punto da dove si è partiti (le alley-cat race sono satte inventate per un motivo preciso da un tipo di persona preciso con delle caratteristiche precise...) e dichiarare all'inizio quale sarà la caratteristica principale di un'alley-cat. Se organizzi una Criterium, per dire, non puoi chiamarla alley-cat, idem se organizzi una caccia al tesoro.

Le caratteristiche principali di un alley-cat race sulle quali misurarsi sono quelle citate da Matteo, e lo si evince già dal nome: i gatti randagi sgusciano agili nei pertugi, non partecipano alle mostre feline e non rincorrono le gazzelle nell'aperta savana.....

p.s.: in passato mi son preso del vecchio noioso da una whazzamericangirl per aver scritto molte delle cose che ho letto in questa discussione. Fa piacere scoprire adesso di non essere il solo a pensarla in un certo modo.....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .