Sign in to follow this  
davy

consigli per convertire prima bici

5 posts in this topic

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sto interessando da pochissimo dello scatto fisso,

vorrei chiedervi qualche importante consiglio per realizzare la mia prima bici a scatto fisso.

Ho recuperato una vecchia bici da corsa con telaio Maino messa in discrete condizioni, vorrei trasformarla a scatto fisso utilizzando il mozzo filettato e la corona gia' presenti, le mie domande sono queste:

mi suggerite, mantenedo mozzo e corona gia' montati, di comprare catena e pignone fisso da 1/8 o 3/32 magari accorciando la catena gia' presente? nel primo caso credo che mi troverei ad avere pignone e catena da 1/8 e corona da 3/32, non so se sia corretto e quale sia la cosa migliore.

quale e' la misura di pignone e corona che dovrei usare? ho letto che per iniziare si usa o 42/16 o 42/18.

Aspetto con ansia i vostri consigli da esperti

grazie a tutti

compra un pignone da 3/32 fisso, mantieni cosi sia corona che catena che gia hai che dovrai solo accorciare...pero stai attento che senza una ghiera per evitare che il pignone si sfiletti quando freni è un po pericoloso, prova a comprare il lock 6v (lock) da black mamba un negozio della sezione shop del forum.

per la misura del pignone...vanno bene quelle che dici tu, a seconda della tua gamba...se la corona è 46 dietro un 17 andrebbe bene...

grazie della risposta indio, ma e' piu' corretto utilizzare tutto da 1/8 immagino, se inizio a prendere pignone e catena da 1/8 e successivamente magari prendo anche la corona nuova, quali sono i problemi che potrei avere utilizzando una corona 3/32 con quella catena?

perdona la mia ignoranza in materia, ma ti faccio questa domanda perche' vedo che solitamente si montano le catene 1/8 o mi sbaglio.

grazie ancora

il passo da 3/32 si usa sulle bdc perchè la catena deve esser piu stretta xagevolare il cambio da un pignone all altro sulla ruota post, senza sfregare, su una single speed o pista non c'è qst necessità..se usassi ttt da 1/8 su corona da 3/32, su qst la catena ballerebbe e sarebbe meglio nn accada-:D....quindi per ora il consiglio è d tener il tuuo, in avanti potrai comprar una corona o una guarnitur apposta, magari d buoa qualita se sarai sicuro t piacera la fissa..