Vai al contenuto

avvistata CINELLI RED sospetta al mercatino di cormano


 Share

Recommended Posts

Ciao,

stamattina al mercatino di cormano ho visto una splendida biga cinelli, e già li mi è sembrato strano...

guardo meglio e vedo:

- sella brooks

- nastro manubrio brooks

- guarnitura campy record

- ruote posteriore aveva un braccetto che tendeva la catena

- freni campy record

- telaio da corsa adattato single speed rosso

il tipo che la vendeva non sapeva cosa avesse tra le mani e la dava via a 200 euri, ripeto bici stupenda.

Mi si è accesa la lampadina, non è che è rubata?

Peccato non ho fatto foto.

  • Like 3
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

stamattina al mercatino di cormano ho visto una splendida biga cinelli, e già li mi è sembrato strano...

guardo meglio e vedo:

- sella brooks

- nastro manubrio brooks

- guarnitura campy record

- ruote posteriore aveva un braccetto che tendeva la catena

- freni campy record

- telaio da corsa adattato single speed rosso

il tipo che la vendeva non sapeva cosa avesse tra le mani e la dava via a 200 euri, ripeto bici stupenda.

Mi si è accesa la lampadina, non è che è rubata?

Peccato non ho fatto foto.

è rubata senza dubbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a farci due chiacchiere investigatorie e magari chiamare i piedi piatti?

Hai provato a zompare in sella con la scusa di provarla e sei andato via alzando il dito medio?

Hai provato a comprarla e in seguito cercare il proprietario con un annuncio qui sul forum?

Gl'hai dato du' pizze 'n faccia?

o ti sei limitato a fare la lista dei componenti che a conti fatti non risolve nulla?

Perdonami per la franchezza ma è inutile fare avvistamenti se poi non si interviene in qualche modo.

Fossi stato il proprietario della biga sarei ancora piu' incazzato perchè non solo si permette alla gente di vendere roba rubata, non solo la gente la compra, ma c'è pure chi non fa' nulla per rendere difficile la vita a questi "venditori improvvisati"

  • Like 2
  • Downvote 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a farci due chiacchiere investigatorie e magari chiamare i piedi piatti?

Hai provato a zompare in sella con la scusa di provarla e sei andato via alzando il dito medio?

Hai provato a comprarla e in seguito cercare il proprietario con un annuncio qui sul forum?

Gl'hai dato du' pizze 'n faccia?

o ti sei limitato a fare la lista dei componenti che a conti fatti non risolve nulla?

Perdonami per la franchezza ma è inutile fare avvistamenti se poi non si interviene in qualche modo.

Fossi stato il proprietario della biga sarei ancora piu' incazzato perchè non solo si permette alla gente di vendere roba rubata, non solo la gente la compra, ma c'è pure chi non fa' nulla per rendere difficile la vita a questi "venditori improvvisati"

il mondo è bello perchè è vario caro!

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non me la sento di accusare chi che sia. Ruggiero ha visto una bici rubata, e anzichè non dire nulla, ha scritto qui sul forum. Alzi la prima mano chi non ha MAI visto una bici rubata ad un mercatino, o chi OGNI volta che ha visto una bici rubata è andato dritto dalla polizia.

Anzichè accusarci a vicenda, perchè non proviamo ad analizzare la questione, e a vedere se si trova una soluzione per i casi futuri?

Le ipotesi, a freddo, mi paiono due:

a- chiamare la polizia: può essere efficace, ma ora che arriva una voltante il tipo può averla venduta, oppure può mangiare la foglia, capire che c'è qualcosa che non va e fare sparire la bici. Oppure la volante può non arrivare del tutto, perchè hanno di meglio da fare.

b- ipotesi rischiosa e che richiede MOLTA fiducia reciproca. Vedi al mercatino una bici chiaramente rubata: contratti, la compri, metti un annuncio sul forum, e speri che il proprietario si faccia vivo. A quel punto fai un paio di domande per capire che sia veramente il proprietario, e gliela dai al prezzo che hai pagato. Ovviamente questo può ingenerare casini di ogni tipo: che un furbo ci faccia la cresta, che il proprietario pensi che tu ci abbia fatto la cresta, che il proprietario si incazzi perchè non hai chiamato la polizia e la chiami lui e te la faccia mollare a gratis per incauto acquisto. E in più può essere che il proprietario il forum manco lo conosca.

c- ipotesi intermedia: chiami la polizia, se arriva, chiedi dove la portano e metti un messaggio sul forum dicendo che è stata portata a tal deposito. Se non arriva, piano b.

Ragazzi, forse dico un sacco di cagate, ho solo provato a buttare giu qualche ipotesi.

Il fondo è: troviamo un metodo condiviso per darci una mano a vicenda e far passare la voglia a sti stronzi di rubare bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non me la sento di accusare chi che sia. Ruggiero ha visto una bici rubata, e anzichè non dire nulla, ha scritto qui sul forum. Alzi la prima mano chi non ha MAI visto una bici rubata ad un mercatino, o chi OGNI volta che ha visto una bici rubata è andato dritto dalla polizia.

Anzichè accusarci a vicenda, perchè non proviamo ad analizzare la questione, e a vedere se si trova una soluzione per i casi futuri?

Sia chiaro, io non sto accusando nessuno.

Dico che è inutile scrivere su un forum di aver visto una probabile bici rubata -avendo tutto il tempo di intervenire in qualche modo- e non aver fatto nulla se non elencarci la lista della spesa ed esordire con un nonsense: "il mondo è bello perchè vario". Cazzo c'entra?

Sul forum c'è gente che ha perlomeno fatto qualche chiamata,è andato a cercare vigili o FDO, ha fatto foto alla bici e/o persino al ricettatore, è montato in sella e se n' è andato, ci ha scambiato due chiacchiere e il tipo se l'è filata via a gambe levate o se l'è addirittura comprata per ridarla al legittimo proprietario.

Una soluzione su quest'ultimo punto poi la si trova, di esempi ce ne sono tanti.

Diciamo che queste sono la maniera di tornartene a casa con la coscienza pulita sapendo di aver fatto il possibile, molto meglio a mio parere che tornare a casa e scrivere un thread come questo che se fossi il proprietario della bici mi farebbe incazzare ulteriormente. Non scarica le coscienze, semmai ti fa' dare addosso a chi come me ti fa' notare che era meglio intervenire diversamente, ma vabbè, "il mondo è questo perchè è avariato" direi in questo caso.

Le soluzioni, rispetto all'impassibilita' quasi totale ci sono. Difficilmente, visto il valore della bici anche affettivo, il proprietario neghera' di restituirvi i soldi o farvi ramanzine di qualunque genere, a meno che non sia un decerebrato o lui stesso un farabutto come e quanto quello che gliel'ha ciulata.

Io non so' voi ma quando c'è qualche situazione in cui c'è da intervenire, usando un minimo di razionalita' e buon senso io alzo la mano e dico presente.

  • Like 2
  • Downvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se chiamate le fdo che gli raccontate??

"mi sembra che quella bici sia rubata"

Se la comprate,vi possono sempre accusare di acquisto di merce rubata.

A mio avviso,se è possibile fare delle foto e postarle subito quì sul forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Fdo possono fare accertamenti dopo una segnalazione (che si spera qualcuno faccia oltre a fare foto col cell o è normale ritrovarteli al bar a mangiare cornetti), e nel caso risulti qualcosa sulla fedina penale(furto, ricettazione..) possono anche sequestrare la merce e poi fare le relative indagini.

Un esempio? http://questure.poliziadistato.it/Piacenza/articolo-6-390-3155-1.htm

Queste sono cose che scaturiscono da denuncie, mica da thread su fixedforum.

Voglio dire, sicuramente c'è modo di attivarsi senza dare per scontato che tutti gli appartenenti alle FDO siano incompetenti, cosa che sembra essere diventato pensiero comune.

Gia' il solo fatto che qualcuno delle FDO vada nei mercatini piu' spesso per le frequenti segnalazioni dei cittadini che rompono i cojoni perchè loro stessi si attivano in tal senso, anche se solo per un controllo significa molto.

Mettetevi nei panni di quello che vende merce rubata che deve stare sempre attento a dove, come e quando mette la bici in vendita.

L'ultima volta che sono stato a Senigallia era fine estate e mancava poco che ci si mettevano con gli obrelloni da spiaggia a venderle in mezzo la strada.

Una foto col cellulare puo' essere relativamente utile se non si rende DIFFICILE la vita ai ricettatori, con un paio di chiamate, un discorsetto o nel caso la bici fosse stata la mia un paio di carezze sulla sella.

Ri-comprarla è un alternativa qualora nessun vigile o poliziotto si faccia vivo. Poi insomma con il passaparola alla fine il proprietario esce fuori e ripeto, qui sul forum ci sono almeno un paio di esempi di bici riconsegnate.

Ultima alternativa abbastanza remota è quella che una volta presa in possesso si puo' sempre andare in questura a raccontare la situazione. Sulle modalita' chiederei ad un amico avvocato come procedere per stare tranquillo, anche su come trovare il modo di risalire al proprietario per farmi restituire i soldi, una birra e magari una pacca sulla spalla.

"Coraggioso non è chi non ha paura,ma chi pur avendo paura va avanti"

Sembra una frase di Paolo Borsellino, e qui stamo a fasse problemi per cosa fare e cosa dire per una bici rubata?

  • Like 2
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-comprarla è un alternativa qualora nessun vigile o poliziotto si faccia vivo. Poi insomma con il passaparola alla fine il proprietario esce fuori e ripeto, qui sul forum ci sono almeno un paio di esempi di bici riconsegnate.

Ultima alternativa abbastanza remota è quella che una volta presa in possesso si puo' sempre andare in questura a raccontare la situazione. Sulle modalita' chiederei ad un amico avvocato come procedere per stare tranquillo, anche su come trovare il modo di risalire al proprietario per farmi restituire i soldi, una birra e magari una pacca sulla spalla.

Sono d'accordo, è un po' quello che proponevo nell'ipotesi c: chiamre le fdo, e, nel caso non compaiono, comprarla.

Vedo però due problemi: l'onere della prova è a carico dell'accusa: quindi se non puoi dimostrare che è rubata, che cavolo fanno le fdo? In questo caso, se chiami la polizia, arrivano e se ne vanon a mani vuote, poi col cazzo che il ricettatore te la vende. Questo è il primo rischio. Il secondo è connesso con quella che definisci "ipotesi remota", ossia prenderla, e poi chiamare le fdo: in questo caso la denuncia te la rischi tu, che stavi solo cercando di dare una mano.

Sarò onesto, mi sembra veramente una situazione del cazzo, e penso che molta gente non prenda iniziativa non per cattiva volontà, ma perchè si trova in questa impasse: se chiamo le fdo, rischio di fare più danni che altro (arrivano, non possono sequestrare, e il tipo si volatilizza con la bici), se compro la bici mi rischio una denuncia o di smenarci dei soldi.

Come direbbe Lenin, "che fare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, ma mettiamoci d'accordo.

Quando un tipo aveva comprato una fissa rubata per ridarla al padrone, è stato tacciato di alimentare il mercato delle bici rubate, quando uno non la compra e lo segnala, sembra che se ne sbatta e non abbia fatto un cazzo.

"se sei bello, ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, ma mettiamoci d'accordo.

Quando un tipo aveva comprato una fissa rubata per ridarla al padrone, è stato tacciato di alimentare il mercato delle bici rubate, quando uno non la compra e lo segnala, sembra che se ne sbatta e non abbia fatto un cazzo.

"se sei bello, ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre".

sono d'accordo...ognuno fa quello che si sente....smettetela di essere cosi rompi palle!!!

se no le persone smetteranno di fare segnalazioni per paura di essere subbissati dai "non dovevi"

va bhe un parere ma ognuno è libero di fare cio che vuole

cmq garzie della segnalazione

se mi ruberanno la mia io sarò contento anche solo se me lo venite a dire :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oi, non volevo nè rompere le palle, nè dare lezioni di morale, e infatti ho detto che la risposta non la ho, e che Ruggero ha fatto più che bene a segnalare.

Cercavo solo di capire, insieme, quale sia il modo più efficace di contrastare questi bastardi che le rubano.

Se non vi va di cercare insieme un modo efficace, tutti liberi, però non scassate la minchia al Ruggero di turno che fa una segnalazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della segnalazione :) tra l'altro velocissima e in "tempo utile".

forse non tutti hanno 200€ per prendere una bici di cui magari non trovano il proprietario.

penso che le fdo senza denuncia non possono fare niente, sul forum un tizio ha raccontato che gli è bastato avvicinarsi al sospetto ladro e fare qualche domanda (la bici è tua? ah andiamo dai vigili un attimo) per farlo scappare e lasciare li la bici. ma non credo vada sempre cosi bene :(.

Le Fdo possono fare accertamenti dopo una segnalazione (che si spera qualcuno faccia oltre a fare foto col cell o è normale ritrovarteli al bar a mangiare cornetti), e nel caso risulti qualcosa sulla fedina penale(furto, ricettazione..) possono anche sequestrare la merce e poi fare le relative indagini.

Un esempio? http://questure.poliziadistato.it/Piacenza/articolo-6-390-3155-1.htm

Queste sono cose che scaturiscono da denuncie, mica da thread su fixedforum.

scusa ma sei sicuro che a riscontro di fedina penale sporca (per furto ad esempio) si possa sequestrare la merce? mi sembra una stronzata, cioè per quello che ne so io il sequestro può essere fatto solo se ci sono delle indagini in corso, a meno che la merce non sia pericolosa di per se (i.e. armi o grimaldelli)... O_o

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, è un po' quello che proponevo nell'ipotesi c: chiamre le fdo, e, nel caso non compaiono, comprarla.

Vedo però due problemi: l'onere della prova è a carico dell'accusa: quindi se non puoi dimostrare che è rubata, che cavolo fanno le fdo? In questo caso, se chiami la polizia, arrivano e se ne vanon a mani vuote, poi col cazzo che il ricettatore te la vende. Questo è il primo rischio. Il secondo è connesso con quella che definisci "ipotesi remota", ossia prenderla, e poi chiamare le fdo: in questo caso la denuncia te la rischi tu, che stavi solo cercando di dare una mano.

Sarò onesto, mi sembra veramente una situazione del cazzo, e penso che molta gente non prenda iniziativa non per cattiva volontà, ma perchè si trova in questa impasse: se chiamo le fdo, rischio di fare più danni che altro (arrivano, non possono sequestrare, e il tipo si volatilizza con la bici), se compro la bici mi rischio una denuncia o di smenarci dei soldi.

Come direbbe Lenin, "che fare?"

Mi piace questa maniera di intavolare una discussione, se non altro perchè a parte dare i -1 facebokkiani si cerca innanzitutto di capirsi e magari trovare una soluzione.

Ripeto, io ho criticato la totale impassibilita', quella cioè di segnalare su un forum una probabile bici rubata senza averci fatto due chiacchiere, fatto foto,chiamato un vigile, mi nonno in cariola(ipotesi a o b), o al limite averla comprata per cercare in secondo luogo il proprietario. (ipotesi c)

Prima della c, ci sono la a e la b. Posso capire la c che è quella piu' rischiosa, ma queste prime due, dove sono?

Vorrei che qualcuno mi spiegasse che utilita' possa avere una segnalazione del genere, è come dire:

Ieri ho visto una figa da paura in corso Como con un tipo losco,

quinta di reggiseno

un culo che je parlava

perizoma in bolla in mezzo le chiappe

sicuramente pignonata e a ruota libera

sembrava la tua ragazza!

e l'amico ti fa: La mia ragazza? Ma figa l'hai fermata? L'hai vista bene? era lei?

e tu:....

ehm..

NO, boh, si, forse, non so se era lei o una mignotta

Ma come no! sei un cojone!

Vabbè dai, ti ho segnalato che poteva essere lei:(

Secondo voi, L'amico come la prenderebbe?

Sostituite la figa con la bicicletta, il risultato non cambia.

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .