Sign in to follow this  
Followers 0
oromisso

l'odio di Milano per le bici è di lunga data

3 posts in this topic

Guardate bene la firma......

Il divieto risale al giorno dopo aver sparato a cannonate contro la folla che scioperava per protestare contro il voto su criterio di censo e contro l'aumento dei prezzi alimentari.

Il divieto, pare, è dovuto al fatto che i rivoltosi si servissero delle bici per scappare dall'esercito e per organizzare la resistenza.

Io ho sempre sostenuto che la bici a Milano ha un che di rivoluzionario.

post-2241-0-44809600-1301064173_thumb.gi

Edited by oromisso (see edit history)
4 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Milano non ha mai avuto un buon rapporto con le bici. Questo che segue è un estratto, da un Almanacco del 1898, di un articolo dedicato al ciclismo come sport, movimento e uso militare. In questo stralcio, già in quegli anni ci si lamentava che Milano non riusciva a stare al passo coi tempi

[...]

Ma non soltanto nelle feste e nei convegni si esplicò nel 1897 la forza e la laboriosità del T. Quando il Consiglio Comunale di Milano approvava, senza quasi l’onor della discussione, uno strambo regolamento sulla circolazione ciclistica, degno della più tardigrada città di provincia, il Consiglio del T. dopo aver esperite tutte le pratiche concilianti, perchè — prima di essere portato alla discussione — il regolamento fosse reso possibile, apriva una vivace campagna contro la deliberazione del Consiglio, con un ricorso alla IV Sezione del Consiglio di Stato, ed uno alla Giunta Provinciale Amministrativa, la quale, riconoscendo le giuste rimostranze dei ciclisti, respingeva il regolamento con una relazione che La Bicicletta pubblicò per esteso, e che resterà monumento imperituro di buon senso e di retto criterio amministrativo.

[...]

Note: T. sta per Touring, il grassetto è mio.

(Prima o poi pubblico tutto il documento)

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.