Sign in to follow this  
Followers 0
moruz

Catena nuova

35 posts in this topic

Ragazzi, prima un po' di storia per poi giungere alla mia domanda.

Avevo una catena verniciata bianca...carina all'inizio....iniziavo ad odiarla. Troppo appariscente e blablabla

Ho comprato una miche pista...liscia come l'olio, color acciao e proprio bellina.

Ieri mattina me la sono montata in 4 e 4-8 e via felice come un bimbo. La catena è perfetta e silenziosissima e liscissima.

Ora i problemi.

1-Ieri sera, tento uno scatto e la cagna cade, per fortuna la ruota resta libera, piede sulla gomma e mi fermo...

2-Dopo l'evento di cui sopra la rimetto su, due bestemmie, e riparto. Feccio un giro e, dopo pochi km la merda ricade...si incastra nel mozzo, blocca la ruota e cado (praticamente da fermo). Qui giù un'altra cascata di bestemmie.

Perchè non sta su?? io ora non è che mi fido più della mia bici...non può tradirmi pure lei cazzo!!

p.s. Giro in fissa da più di un anno e so come si tende una catena care...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda stupida..è tutto da 1/8..? Corona pignone..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda stupida..è tutto da 1/8..? Corona pignone..

bella sta domanda...come si fa a vedere?

alla fine poi così esperto non lo sono cristo

ecco ho controllato su internet....la guarnitura lasco è per cetene da 1/8

la catena, come riportato sulla sua scatola è da 1/8

rimane il dubbio del pignone....come faccio a sapere se è da 1/8 a 1/32 o 1/85332??? la risposta sarà: usa il calibro! e fin qui ci sono ma poi che numero dovrei leggere?

Edited by moruz85 (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciccione_con_bella_ragazza.jpg

dai anche a occhio, il pignone ti sembra più come il tipo a sinistra (1/8) o come chiappe molli a destra (1/32)?

:)

6 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

la catena cade? la tensione della catena è corretta? che il pignone sia 1/8 o 3/32, con la catena ben tesa non dovrebbe portarti a così facili cadute...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lasco ha un movimento centrale 104 tu hai il suo originale!? Perché se cade è quasi certamente un problema di linea catena anche se il pignone non fosse 1/8 non dovrebbe cadere al massimo farebbe più casino. Quindi contolla il movimento centrale e guarda se la catena rimane in tensione anche col pedale ( lato guarnitura) verso il basso

Le opzioni comunque sono

-linea catena errata

-catena molle

-corona ovalizzata

- catena montata al contrario(se con le mezzemaglie)

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie delle idee. vorrei sfruttare per un attimo il rasoio di occam:

la catena è identica a quella che avevo prima (in termini di dimensioni) la quale ha girate per oltre un anno senza mai cadere! io pensavo che il motivo fosse che la catena si sta rodando, quindi un po si allunga, la tensione cala e sui sanpietrini do bologna, con tutte le vibrazione, questa cade. c'ho preso?

comunque il pignone sembra molto simile alla tipa di destra

Share this post


Link to post
Share on other sites

la catena a mezzemaglie anche se la monti al contrario non cade... testato con mano... ahimè...

certo, la catena all'inizio tende ad allungarsi un pò, ma non così tanto da farla cadere... probabilmente già in partenza non è tesa abbastanza...

quella della corona ovalizzata invece è una possibilità, sistema la catena, tendila per bene, metti la bici sottosopra e fai girare piano le pedivelle, controlla con l'occhiometro o con il ditometro la tensione della catena... se mentre le pedivelle girano, la tensione cambia (e le bussole con cui la corona è avvitata, sono tutte ben serrate)... allora corona ovalizzata e da cambiare...

per esperienza la catena cade per mancanza di tensione o per lineacatena fatta veramente ACAZZO... che sia pignone 1/32 e corona 1/8 o linea non perfetta, se la tensione c'è, il sistema sarà rumoroso o i componenti si consumeranno in minor tempo... ma finisce lì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la catena a mezzemaglie anche se la monti al contrario non cade... testato con mano... ahimè...

certo, la catena all'inizio tende ad allungarsi un pò, ma non così tanto da farla cadere... probabilmente già in partenza non è tesa abbastanza...

quella della corona ovalizzata invece è una possibilità, sistema la catena, tendila per bene, metti la bici sottosopra e fai girare piano le pedivelle, controlla con l'occhiometro o con il ditometro la tensione della catena... se mentre le pedivelle girano, la tensione cambia (e le bussole con cui la corona è avvitata, sono tutte ben serrate)... allora corona ovalizzata e da cambiare...

per esperienza la catena cade per mancanza di tensione o per lineacatena fatta veramente ACAZZO... che sia pignone 1/32 e corona 1/8 o linea non perfetta, se la tensione c'è, il sistema sarà rumoroso o i componenti si consumeranno in minor tempo... ma finisce lì...

Sposiamoci! :) :* pciu' hahahhaha

Quoto e sono felice di essere alto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho comprato una miche pista...liscia come l'olio, color acciao e proprio bellina.

se hai comprato una miche pista la dimensione della catena è 1/8

se il pignone è 3/32 al limite è rumoroso ma nessun problema

se la corona è 3/32 non te lo so dire perchè non ho mai provato

cmq non ho mai sentito parlare bene della catena miche pista, in rete avevo anche letto di qualcuno a cui si è spezzata. Il peggior incubo di ogni breakless

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.