Vai al contenuto

Movimento centrale e guarniture


Axloide
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho preso da poco un Atala anni 70 che sto cominciado a ristutturare per trasformarla in fissa.

Mi son venuti dei dubbi riguardo il movimento centrale e la guarnitura/aste pedali.

Il mio movimento centrale è tipo il Motom, ovvero con perno tondo smussato da un lato, "guarnitura" (tipo stella) fissata sulla corona e asta pedale da bloccare con un perno longitudinale al movimento centrale.

La guarnitura è fissata con delle viti alla corona più grande, che a sua volta è fissata con altre viti a quella più piccola.

In poche parole l'unica soluzione di usare la "stella" con la corona più piccola è quella di molare la più grande in concomitanza degli attacchi, ma non sono sicuro dell'effetto finale.

L'alternativa sarebbe quella si sostituire tutta la guarnitura, però ho difficoltà a trovarne che vadano bene con il mio MC.

Non so se sostituire tutto il MC con uno col perno quadrato e quindi di conseguenza cambiare tutto, oppure tentare con delle modifiche alternative.

idee a riguardo?

grazie!!

Axl

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto :)

La guarnitura che hai tu è una guarnitura a chiavelle.

CotterCranks.gif

Alcuni la usano per il fisso, ma le chiavelle vanno incontro a un'usura piú rapida rispetto a un movimento centrale a perno quadro e quindi dovrai cambiarle piú spesso per evitare giochi non belli.

Non ho capito bene la questione delle due corone. Intendi che la corona piú grande non si può smontare dalla guarnitura e la piú piccola sí? Se è cosí, e vuoi utilizzare la guarnitura che hai già sulla bici, nulla da fare, o moli la corona esterna ma è un lavoraccio e è piú uno sbattimento che altro, meglio cambiare tutto a questo punto.

Altrimenti se entrambe le corone possono smontarsi, le smonti, monti la corona piccola nella posizione che piú è congeniale per la linea catena e se non vuoi prendere delle boccole per la corona piú corte puoi spessorarle dal lato esterno con delle rondelle di ottone abbastanza grandi.

Cambiare in tutto la guarnitura e movimento centrale non è difficile; in giro ci sono parecchie guarniture da strada, cambi tutto con una a perno quadro e ti tieni solo una corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

OHHHHHHHHHHHHHHH finalmente so come si chiama quel tipo di guarnitura! ehehehe

In poche parole la guarnitura è avvitata sulla corona esterna, SOLO sul telaietto della corona esterna, quindi in poche parole se prendo la corona interna più piccola, non saprei dove fissare la guarnitura poichè non è predisposta.

L'unica cosa da fare sarebbe molare la corona esterna, tenendo solo la parte centrale su cui si fissa la guarnitura e in cui ci sono i fori per tenerla unita con la corona più piccola.

ps: grazie del benvenuto! ;-)

Modificato da Axloide (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, ho capito, al momento non pensavo a quel tipo di guarnitura.

Eh, no, o le tieni tutt'e due o fai in modo d'avere una lina catena piú esterna possibile cosí da usare solo la grande e togliere la piccola (con pignone adeguato al rapporto che vorrai sviluppare) o spessori i tre punti dove s'avvita quella grande in modo da stare piú all'interno ma non l'ho mai fatto, non l'ho mai visto fare e non so se funzionerebbe.

Un mio amico la usava interna senza aver tolto quella esterna, senza problemi. In caso di caduta dicono ci si potrebbe fare male sulla corona esterna, ma può capitare anche con una bici da corsa o mtb ;-)

Potresti intanto iniziare i lavori, provarla e vedere se vuoi poi passare a una guarnitura piú moderna a perno quadro e con le corone smontabili. E no, non stare a molare quella corona.

Bella bici e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto bestemmiando da 2 giorni per togliere la boccola esterna del MC, movimento già smontato ma rimane l'ultima boccola che proprio non vuole uscire.

Mi dispiacerebbe solo in caso non poter riutilizzare i pedali cambiando guarnitura perchè sono proprio bellissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto bestemmiando da 2 giorni per togliere la boccola esterna del MC, movimento già smontato ma rimane l'ultima boccola che proprio non vuole uscire.

Una soluzione efficace è quella di avvitare un grosso bullone in un dado posto sull'altro lato della calotta(con una rondella in ogni lato tra testa del bullone e calotta, e dado e calotta); continuando a stringere dovrebbe venir via facilmente.

Se la calotta incriminata, come immagino, è quella destra, puoi anche metterla in morsa e usar la bici come leva.

Considera solo che poi dovrai essere in grado di stringere con forza erculea la calotta, quindi se è quella destra ed è in buono stato (ovvero se vuoi solamente pulirla e non sostituirla) ti consiglierei di non toglierla, ma di pulirla ed ingrassarla da montata.

Mi dispiacerebbe solo in caso non poter riutilizzare i pedali cambiando guarnitura perchè sono proprio bellissimi

Se monterai una guarnitura, fosse pure per perno quadro, a patto che abbia filetto italiano non dovrebbero esserci problemi di compatibilità coi pedali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione efficace è quella di avvitare un grosso bullone in un dado posto sull'altro lato della calotta(con una rondella in ogni lato tra testa del bullone e calotta, e dado e calotta); continuando a stringere dovrebbe venir via facilmente.

Se la calotta incriminata, come immagino, è quella destra, puoi anche metterla in morsa e usar la bici come leva.

Considera solo che poi dovrai essere in grado di stringere con forza erculea la calotta, quindi se è quella destra ed è in buono stato (ovvero se vuoi solamente pulirla e non sostituirla) ti consiglierei di non toglierla, ma di pulirla ed ingrassarla da montata.

???

molto interessato... nn ho capito bene il procedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione efficace è quella di avvitare un grosso bullone in un dado posto sull'altro lato della calotta(con una rondella in ogni lato tra testa del bullone e calotta, e dado e calotta); continuando a stringere dovrebbe venir via facilmente.

Se la calotta incriminata, come immagino, è quella destra, puoi anche metterla in morsa e usar la bici come leva.

Considera solo che poi dovrai essere in grado di stringere con forza erculea la calotta, quindi se è quella destra ed è in buono stato (ovvero se vuoi solamente pulirla e non sostituirla) ti consiglierei di non toglierla, ma di pulirla ed ingrassarla da montata.

???

molto interessato... nn ho capito bene il procedimento

quella della morsa e la piu funzionante

anche a me nn voleva svitarsi poi a colpi di svitol martellate, ho bloccato la ghiera sulla morsa e ho girato la bici.... è stata dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto quasi finendo una bomboletta di wd40...ma non ne vuole sapere!!!!

Grrrrrrrrrrrr!!!!!

Provo a mettere delle foto

5d4445bb-4013-52f3.jpg

5d4445bb-4034-faa8.jpg

5d4445bb-4048-f5c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione efficace è quella di avvitare un grosso bullone in un dado posto sull'altro lato della calotta(con una rondella in ogni lato tra testa del bullone e calotta, e dado e calotta); continuando a stringere dovrebbe venir via facilmente.

Se la calotta incriminata, come immagino, è quella destra, puoi anche metterla in morsa e usar la bici come leva.

Considera solo che poi dovrai essere in grado di stringere con forza erculea la calotta, quindi se è quella destra ed è in buono stato (ovvero se vuoi solamente pulirla e non sostituirla) ti consiglierei di non toglierla, ma di pulirla ed ingrassarla da montata.

???

molto interessato... nn ho capito bene il procedimento

Sì, son stato un po' confusionario:

metodo 1: se hai il movimento con filettatura italiana, prendi un bullone con rondella, lo infili nella scatola del movimento centrale e posizioni un'altra rondella più dado; avvitato quest'ultimo a morte, continui ad avvitar il bullone e la calotta dovrebbe venir via.

metodo 2: metti in morsa le due parti piatte della calotta destra e usi la bici come una maniglia; se la filettatura è italiana, girando il telaio in senso antiorario (spero di non dire una cazzata perché in questo momento non riesco a figurarmi l'azione) la calotta desistere; attenti ad aver bloccato bene la calotta per evitar di rovinare il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con quella calotta è che ha 3 tacche e, essendo dispari, è difficile bloccarlo bene in morsa. Rischia che scivoli via.

Siccome questa è un'Atala, prendiamo per buona la scatola con passo italiano e usiamo il sistema di Revo (che mi rivenderò al piú presto, non lo conoscevo).

Le rondelle immagino vadano parecchio grosse, fanno da morsa e poi facendo per svitare il dado questi non si sviterà perché il bullone dietro non è tenuto da nulla e si trascinerà dietro la calotta. Giusto? Vedo se riesco a fare uno schemino dopo cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, fatto rapidamente, spero si capisca. È uno spaccato laterale.

Loggati per vedere il contenuto

Il numero 1) è l'«esploso» per cosí dire e il 2) come va stretto il tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Urca Simo, ora mi fai venire i dubbi; mi sa che hai ragione tu. Il bullone va nell'altro senso per il filetto inglese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .