Vai al contenuto

Come si gonfia?


wobbly
 Share

Recommended Posts

ma le cose per l'appunto si possono imparare anche da se, magari con un pò di curiosità!

Insomma nella sezione Novelli di questo forum, cosa si può postare?

Riepilogo dell'accaduto:

- ho sempre avuto una normale pompetta con cui pompavo il mio carcassone

- la mia compagna compra una bici da passeggio al supermercato e scopro che la mia vecchia pompetta non funziona

- vado al Deca, dove il commesso mi dice che ci sono 2 tipi di valvole, mi consiglia la pompa che vi ho mostrato

- torno a casa e pompo vecchia e nuova bici senza problemi (purtroppo non mi ricordo se avevo girato la rotellina)

- passano mesi, compro la fissa, la valvola sembra avere lo stesso principio della bici del supermarket ma è + sottile riesco in qualche maniera a pomparla ma mi sorge il dubbio che ci sia un terzo tipo di valvola

- il mattino dopo pongo la domanda sul forum

Che ho fatto di male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma adesso sei riuscito a gonfiarla 'sta gomma?

PS: la valvola più sottile della fissa dovrebbe essere la Presta:

Loggati per vedere il contenuto

quella della bici della ragazza potrebbe essere la Schrader:

Loggati per vedere il contenuto

un terzo tipo, meno usata ora e che apprezzo perché è smontabile è la Dunlop (o Woods):

Loggati per vedere il contenuto

Immagini tratte da

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dovrebbe esserci anche una leva dietro all' attacco che va sulla valvola, te posizioni alzi la leva gonfi abbassi la leva e togli l'attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] le cose per l'appunto si possono imparare anche da se, magari con un pò di curiosità! [...]

ho amici, appassionati di bici, che sono ottimi professionisti, nel loro settore... ma non gli dire di cambiare un copertone, cambiare le tacchette spd etc etc... se ti dico che una volta mi sono trovato su un sentiero con uno che diceva che la sua forcella non andava bene e poi ho scoperto che aveva il blocco inserito? e questo l'aveva sempre usata così!?!?!? assurdo ma vero...

se le domande non si possono fare nella sezione novelli, dove si devono fare? a volte sono domande "banali" ma per chi ne mastica poco non è così...

oh, facci sapere se hai scoperto l'arcano e sei riuscito a gonfiare sta camera d'aria...

ps: io sono diventato scemo con una caldaia in blocco solo perchè non sapevo che c'era un bottone da premere, l'ho smontata mezza... fatto settemila seghe... poi per sbaglio ho scoperto che quel bottone avrebbe risolto i miei problemi e mi avrebbe risparmiato due ore di bestemmie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dovrebbe esserci anche una leva dietro all' attacco che va sulla valvola, te posizioni alzi la leva gonfi abbassi la leva e togli l'attacco

bhè, quello l'avevo capito, c'è il disegnino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a domani sera non torno a casa, quindi niente gomma.

cmq vai sereno che appena lo vedi smonti e lo capisci.

posso chiedere una cosa a voi esperti? ma qual'è il cazzo di motivo per cui ci sono tutte ste valvole???

io tra i tutti i modelli piu diffusi... ne ho anche una su una ruota che ha bisogno di un adattore se no non si gonfia..

ma perchè???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma qual'è il cazzo di motivo per cui ci sono tutte ste valvole???

Io so solo che nelle bici non c'è uno standard per nulla! Secondo me è la lobby dei ciclisti: rende tutto più difficile così siamo obbligati ad andare da loro :) (è una battuta, per favore, non vi alterate)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] le cose per l'appunto si possono imparare anche da se, magari con un pò di curiosità! [...]

ho amici, appassionati di bici, che sono ottimi professionisti, nel loro settore... ma non gli dire di cambiare un copertone, cambiare le tacchette spd etc etc... se ti dico che una volta mi sono trovato su un sentiero con uno che diceva che la sua forcella non andava bene e poi ho scoperto che aveva il blocco inserito? e questo l'aveva sempre usata così!?!?!? assurdo ma vero...

se le domande non si possono fare nella sezione novelli, dove si devono fare? a volte sono domande "banali" ma per chi ne mastica poco non è così...

oh, facci sapere se hai scoperto l'arcano e sei riuscito a gonfiare sta camera d'aria...

ps: io sono diventato scemo con una caldaia in blocco solo perchè non sapevo che c'era un bottone da premere, l'ho smontata mezza... fatto settemila seghe... poi per sbaglio ho scoperto che quel bottone avrebbe risolto i miei problemi e mi avrebbe risparmiato due ore di bestemmie...

le domande si possono fare ma certe cose si riescono a risolvere anche da soli se son banali, il problema è volere la pappa pronta!

comunque sia...se avessi letto il manuale della caldai l'avresti scoperto subito che c'era il pulsante di riarmo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a domani sera non torno a casa, quindi niente gomma.

cmq vai sereno che appena lo vedi smonti e lo capisci.

posso chiedere una cosa a voi esperti? ma qual'è il cazzo di motivo per cui ci sono tutte ste valvole???

io tra i tutti i modelli piu diffusi... ne ho anche una su una ruota che ha bisogno di un adattore se no non si gonfia..

ma perchè???

perchè ognuno vuole usare il proprio standard! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un piccolo adattatore da pompa e l'ho montato sul manometro del compressore :)

in 0,3 sec. gonfia a 8 bar!!!

di piu nn riesco, voi a quanto gonfiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia...se avessi letto il manuale della caldai l'avresti scoperto subito che c'era il pulsante di riarmo! :-)

te pensi che se avessi avuto il manuale non lo avrei letto? va bene essere suonati... ma non così eh...

ho il libretto di impianto e i libretti di tutto in casa, tranne della caldaia, che avendo ormai i suoi anni, non si trova nemmeno online, ne sul sito del produttore... ne sui forum... ed essendo sabato ho perso un pò di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un piccolo adattatore da pompa e l'ho montato sul manometro del compressore :)

in 0,3 sec. gonfia a 8 bar!!!

di piu nn riesco, voi a quanto gonfiate?

dipende, a volte anche 10 bar, con pompa da officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

con la pompa nerchiathlon arrivi a piu di 8 bar..

con 30 euro in via lezzara invece è diverso :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un piccolo adattatore da pompa e l'ho montato sul manometro del compressore :)

in 0,3 sec. gonfia a 8 bar!!!

di piu nn riesco, voi a quanto gonfiate?

dipende, a volte anche 10 bar, con pompa da officina...

cioe gonfi una camera d'aria a 10bar? pensavo fosse troppo io max 9 su camera d'aria e gia ho paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .