Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Manubrio, Attacco e Pipa


GaberOn
 Share

Recommended Posts

Un'altra pagina ben fatta, complimenti!

Solo una piccola precisazione: non sono estremamente diffusi, ma si trovano attacchi manubrio anche per forcelle da 1", e di conseguenza apposite serie sterzo e forcelle da 1" non filettate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra pagina ben fatta, complimenti!

Solo una piccola precisazione: non sono estremamente diffusi, ma si trovano attacchi manubrio anche per forcelle da 1", e di conseguenza apposite serie sterzo e forcelle da 1" non filettate.

Non ne ero a conoscenza, in ogni caso giusta precisazione, è una informazione utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi un dubbio: qual è la tolleranza tra manubrio e attacco manubrio? Con un attacco da 26 posso mettere piega da 26 e anche una da 25,8 senza problemi, giusto? Poi so che ci sono trucchi per spessorare la piega come un pezzetto di alluminio, anche se l'idea non mi alletta trattandosi di una parte delicata della bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi un dubbio: qual è la tolleranza tra manubrio e attacco manubrio? Con un attacco da 26 posso mettere piega da 26 e anche una da 25,8 senza problemi, giusto? Poi so che ci sono trucchi per spessorare la piega come un pezzetto di alluminio, anche se l'idea non mi alletta trattandosi di una parte delicata della bici...

un minimo di tolleranza c'è... penso che non ci siano problemi da 25,8 a 26... (gli stem cinelli danno un gioco da +0.2 a -0.2)

io monto la deda pista che è 31,7 su uno stem da 31,8.

poi sui reggisella penso che il discorso sia diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Leggevo con attenzione la parte dedicata all'attacco manubrio di una pipa.

Proprio ieri stavo misurando una vecchia piega recuperata da una bdc che volevo montare sulla mia fissa. Misurata col calibro mi ha dato 23,5 nel punto dell'attacco, com'è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco... ho capito che i diametri possibili nella parte di manubrio/piega deputata alla connessione con pipa/attacco sono

31,8 (oversize, la più attuale, per alcuni marchi anche 31,7), 26 mm e 25,4 mm

Per quanto riguarda i diametri "in zona manopole" o "zona leve freno"? Ci sono differenze? Quali diametri posso aspettarmi di trovare per le varie tipologie di manubri/pieghe?

Sto cercando di capire se riuscirei a far entrare un comando rotante Nexus su una piega :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Domanda da novello:

su uno stem da 25,4 mm non ci sta proprio un bullhorn con diametro 26 mm, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da novello:

su uno stem da 25,4 mm non ci sta proprio un bullhorn con diametro 26 mm, giusto?

Prova a ragionare, altrimenti provaci ;-)))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Starci ci sta... Se non t'importa di grattare parecchio la piega nella zona d'innesto con la pipa.

Parlo per esperienza diretta.

La forza bruta ha risolto situazioni più complesse di questa :-)

Che poi sia una soluzione ottimale o anche solo consigliabile, questo e' un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un manubrio di questa forma ha un nome particolare ?

Loggati per vedere il contenuto

(visto dall'alto)

Scusate la qualità del disegno made in paint!

Modificato da deedee (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un manubrio di questa forma ha un nome particolare ?

Loggati per vedere il contenuto

(visto dall'alto)

Scusate la qualità del disegno made in paint!

E' un Condorino!

condorino.jpg

In effetti manca, ma porca miseria su una fissa non l'ho MAI VISTO! Solo su city bike d'epoca o single speed... Scusate la mancanza!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .