Mich

Pignone

8 posts in this topic

Ciao a tutti oggi ho "finito" di montare la mia prima fissa. L'ho appena provata e mi sono reso conto d'avere un problema al pignone posteriore che si svita. Ho un pignone da 14 denti e il problema è dato dal fatto che la catena tocca sopra il controdado (non so come si chiami) che blocca il pignone facendolo allentare. Come posso risolvere il problema? devo cambiare pignone? Grazie a tutti per le info

p.s non so se può risultare utile ma monto una 42 denti davanti e 14 dietro, è un buon rapporto?

Ciao, il controdado si chiama ghiera di bloccaggio, forse devi cambiare pignone ma nn ne sono sicuro, c'è un po' di gente che usa il 14 e nn ho mai sentito di questo problema se nn con pignoni più piccoli; 42 x 14 è un buon rapporto, hai uno sviluppo metrico di 6m e 29cm ma un solo skid patch (2 se sei ambidestro) ed è un po' scomodo perchè consumi il copertone sempre nello stesso punto e sei costretto a girare la ruota ogni tanto per consumarla uniformemente, butta l'occhio su questo link

http://www.surplace.fr/ffgc/

prova a sbizzarrirti un po', bella :)

Ciao, il controdado si chiama ghiera di bloccaggio, forse devi cambiare pignone ma nn ne sono sicuro, c'è un po' di gente che usa il 14 e nn ho mai sentito di questo problema se nn con pignoni più piccoli; 42 x 14 è un buon rapporto, hai uno sviluppo metrico di 6m e 29cm ma un solo skid patch (2 se sei ambidestro) ed è un po' scomodo perchè consumi il copertone sempre nello stesso punto e sei costretto a girare la ruota ogni tanto per consumarla uniformemente, butta l'occhio su questo link

http://www.surplace.fr/ffgc/

prova a sbizzarrirti un po', bella :)

Ti allego una foto per farti vedere il problema. Mi sa che devo cambiare il controdado di bloccaggio e metterne uno più piccolo oppure cambiare pignone

post-2870-0-12056500-1300555674_thumb.jp

Prova a vedere se trovi una ghiera più piccola.

Secondo me potresti provare a cambiare il pignone con uno a 15 denti: il rapporto è un po più leggero, e poi hai 5 skid patch, per me lo trovi anche più divertente.

quoto bred; secondo me la via più semplice e sbrigativa è montare un 15 (direi anche un 16). trovare una ghiera più piccola (sicuramente è fattibile) è uno sbattimento.

@pier surplace.fr è sorpassato!!! il nuovo avanza fixedforum calculator...http://calculator.fixedforum.it/

bless

Edited by (V) (see edit history)

Secondo me potresti provare a cambiare il pignone con uno a 15 denti: il rapporto è un po più leggero, e poi hai 5 skid patch, per me lo trovi anche più divertente.

Mitch ...

fai come ti dice Bred tutta la vita

(secondo il mio modestissimo parere)

Grazie a tutti, allora proverò con un 15 o 16 denti ;)