Vai al contenuto

la discesa


dave
 Share

Recommended Posts

da novello sulla fissa, chiedo consigli su come affrontare nel modo più sicuro possibile una discesa ovviamente su un mezzo sprovvisto di freni, in quanto abitando in una zona collinare salita e discesa sono all'ordine del giro...

per il momento rallento la salita dei pedali con una controforza delle gambe, metodo che nelle discese più ripide e lunghe sviluppa una certa "goffaggine" ma efficace...in alternativa si può frenare la ruota posteriore con un piede ma è più un ancora di salvataggio che una tecnica...

altri modi?

non so se è il posto giusto per questo argomento, altrimenti mi scuso e chiedo di spostarlo

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna tener presente che in discesa frenare con la sola ruota posteriore è meno efficace che in piano poichè tutto il peso è sull'anteriore, infatti in MASH skiddano per decine di metri senza minimamente fermarsi.

Se si vuole rimanere in vita megli affrontare le discese brakeless moooolto lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può tornare utile anche questa "vecchia" tecnica con la mano (guantata!)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna tener presente che in discesa frenare con la sola ruota posteriore è meno efficace che in piano poichè tutto il peso è sull'anteriore, infatti in MASH skiddano per decine di metri senza minimamente fermarsi.

Se si vuole rimanere in vita megli affrontare le discese brakeless moooolto lentamente

Esatto.

Per di più aumentando la velocità l'inerzia della ruota posteriore rende impossibile opporsi "dolcemente" alla pedalata per rallentare...

Se siete brakeless, evitate il più possibile le discese... e se dovete necessariamente percorrerle fatelo piano senza lasciarvi prendere dalla frenesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può tornare utile anche questa "vecchia" tecnica con la mano (guantata!)

Loggati per vedere il contenuto

Ti voglio vedere IN DISCESA a togliere una mano dal manubrio e frenare così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo letta quella della mano guantata...

Togliere la mano dal manubrio è niente, il problema grosso è rimettercela dopo averla consumata a contatto con il copertone.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le discese in brakeless piacciono tantissimo!

poi nella mia zona è tutto sali e scendi, quindi...

In discesa, oltre al controllo della pedalata, cerco di non fare uno skid solo, perchè, come ha detto aldone, l'unico risultato è quello di "sciare" per parecchi metri, secondo me il modo migliore è quello di fare tanti skid facendo riprendere aderenza alla ruota, una specie di ABS insomma.

Per quanto riguarda la velocità, se la discesa non la conosci bene, falla prima con il freno anteriore,

falle in brakeless solo se la conosci come le tue tasche, io ormai su certe discese che faccio ogni giorno e dove so che dietro la curva trovo il tratto in piano , lascio andare i pedali ed è un divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' che peso parecchio, pero mini skiddate sequenziali, di destro e di sinistro, con una leggera scodata, rallentano eccome in discesa...se guardi il video di mash appunto, vedrai che loro controllano costantemente la velocita con piccoles gommate laterali, senza praticamente alzare il sedere dalla sella. io le ho imparate iniziando a farle in piano e poi pian piano su discese piu ripide e a maggiore velocita': carichi il peso sulle braccia, alzi leggeremente il sedere e dai il colpo di contropedale, magari mentre hai il manubrio non perfettamente dritto in modo da causare un minimo di scodata laterale. logico questo va accoppiato al resistere il movimento dei pedali durante il movimento di pedalata normale, ma e' una tecnica per me fondamentale del controllo della bici senza freni...e sopratutto impara a skiddare ambidestro (nb: non sono al livello di quelli di mash eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può tornare utile anche questa "vecchia" tecnica con la mano (guantata!)

Loggati per vedere il contenuto

Ti voglio vedere IN DISCESA a togliere una mano dal manubrio e frenare così!

A parte tutto questo: col cavolo che su un cerchio "affettamortazza" come quello in foto mi metto a frenare così in discesa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ragazzi, quel metodo lì si usava in pista, per fermarsi e fare surplace. Parliamo di velocità bassissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho vissuto a Georgetown, washington dc negli usa, in un posto pieno di saliscendi per due anni e lì tutti vanno con la fissa brakeless, anche tipo le signore cinquantenni. Ne vedi che si arrampicano su rapporti impossibili su per la trentesima e ti viene da sperare in un lungo futuro da ciclista. Una tecnica che ho visto usare tantissimo in discesa è lo slalom. Si rallenta tantissimo andando da un lato all'altro della carreggiata. Ma la cosa fondamentale per la mia esperienza è andare piano su strade che non conosci. Il peggior pericolo in bici, con o senza freni, è quello che non puoi prevedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vissuto a Georgetown, washington dc negli usa, in un posto pieno di saliscendi per due anni e lì tutti vanno con la fissa brakeless, anche tipo le signore cinquantenni. Ne vedi che si arrampicano su rapporti impossibili su per la trentesima e ti viene da sperare in un lungo futuro da ciclista. Una tecnica che ho visto usare tantissimo in discesa è lo slalom. Si rallenta tantissimo andando da un lato all'altro della carreggiata. Ma la cosa fondamentale per la mia esperienza è andare piano su strade che non conosci. Il peggior pericolo in bici, con o senza freni, è quello che non puoi prevedere.

vero, provato di persona..funziona!

solo occhio che non ci siano macchine dietro!

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutto questo: col cavolo che su un cerchio "affettamortazza" come quello in foto mi metto a frenare così in discesa! :D

nemmeno con i guanti proverei una cosa simile... giusto in pista o alla playstation, nella vita reale meglio evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza non vedo perchè fare slalom o altre cose strane, su qualsiasi discesa, mi bastano 3-4 skid uno dietro l'altro, alternando destro/sinistro per rallentare quanto basta, per esempio per affrontare bene una curva.

In caso di pericolo, tipo la catena che cade, non andrei mai a mettere la mano sulla ruota, penso sia più sicuro usare uno dei piedi sulla copertura posteriore, oltretutto le mani servono per mantenere il controllo nella discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .