Vai al contenuto

Pellicole adesive da applicare al telaio


alan
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio.

Ho un telaio completamente nero che vorrei personalizzare creando una livrea colorata. Niente di estremamente complicato, linee più o meno sottili da applicare sulle tubazioni per creare un motivo. Un singolo colore. Che tipo di pellicola dovrei usare? Che possa resistere anche agli agenti esterni ma che possa essere rimossa, almeno per il momento non pensavo di passarci del trasparente e rendere la cosa definitiva.

Vi siete mai fatti delle decals casalinghe? Cosa avete usato? Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stavo riflettendo sulla possibilità di usare pellicole rimovibili ma resistenti per personalizzare un telaio con base neutra, mi sembra un'ottima soluzione per togliersi lo sfizio di cambiare livrea alla biga senza avventurarsi in un'inutile riverniciatura. Mi orienterei su un prodotto specifico, come quello che usano nel settore pubblicità per rivestire le auto, che ha specifiche garanzie di tenuta e resistenza al sole. Per esempio ifoha.com sembra avere prodotti interessanti, peccato che viaggino a 70/90 Euro/mq, se si considera il lavoro di applicazione conviene verniciare :P (con risultato indubbiamente migliore).

Infine se uno cerca la copertura completa in una bici,viste le geometrie, l'operazione non deve essere per nulla semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rivestito quasi meta della mia bici con del vinile adesivo nero, lho applicato sul tubo obliquo e sul carro posteriore perche prima era giallo...ho le foto sulla gallery.

ho usato del normalissimo vinile adesivo nero lucido per plotter da intaglio che ho preso al lavoro, non so di che marca sia ma credo che la maggior parte di questi materiali siano adatti all'esterno.

potreste provare a chiedere in qualche service/tipografia/negozi di stampe, tshirt e accessori pubblicitari se hanno degli scarti di materiale da lasciarvi a poco o se vi posso recuperare una bobina...

Conta che per rivestire una bici intera credo ci vuole sicuramente meno di un metro quadro di materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io usiamo le pellicole 3M Scotchcal.

Che dire...in base alla serie, sono garantite anche 10anni per applicazioni outdoor ma sono sicuro ne esistano anche di meno performanti ed economiche.

Sono abbastanza diffuse e se non ricordo male quando ce ne serve una quantità veramente piccola (4/5 mq) per risparmiare chiediamo direttamente agli studi di grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

c'era uno al BFF che rivestiva di PVC una bici di Rossignoli.

erano dei pacchetti preconfezionati su un tipo di pvc che si metteva direttamente sul telaio e che poi restava attaccato.

Una sorta di autostringente (come quello degli elettricisti per i quadri elettrici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio.

Ho un telaio completamente nero che vorrei personalizzare creando una livrea colorata. Niente di estremamente complicato, linee più o meno sottili da applicare sulle tubazioni per creare un motivo. Un singolo colore. Che tipo di pellicola dovrei usare? Che possa resistere anche agli agenti esterni ma che possa essere rimossa, almeno per il momento non pensavo di passarci del trasparente e rendere la cosa definitiva.

Vi siete mai fatti delle decals casalinghe? Cosa avete usato? Grazie come sempre.

Vai di vinile 3M costare costa ma è eterno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per applicare quei vinili ci vuole un bel manico, non è facile se non l'avete mai fatto. Vi consiglio di applicarli ad acqua (con uno spruzzino mischiata a del sapone) così avete qualche minuto per poterli riposizionare e di munirvi di "spatolina" tirare la pellicola e far fuoriuscire le bolle d'acqua. Prima di applicare il tutto conviene sempre pulire la superficie con alcol.

Il vinile lo vendono in bobine, a voi non conviene prenderle, conviene di più andare in qualche service tipografico e farseli già tagliare portando il file vettoriale di quello che volete realizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo? http://www.designbuzz.it/2012/04/17/fix-your-bike/

http://www.ciclistaurbano.com/fix-your-bike/1751

http://urbancycling.it/6055-fuori-salone-2012-tagmi-presenta-fix-your-bike/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...nel frattempo io ho cambiato 2 telai e sto verniciando il terzo...comunque la discussione è interessante e possono uscire indicazioni utili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre timore alla parola "adesivi"...avrò le manine storte ma è sempre un ditarculo.

Specie se sono adesivi che durano anni e hanno miscele di colle potenti.

Io vedo mio suocero, restauratore di auto d'epoca da 40 anni, quando fa alcuni modelli rally e bisogna avere un bel manico e alcune leve plastiche a mo di "togli bolle d'aria".

Il futuro cmq sia delle vernici che degli adesivi è molto molto vicino....ho visto lo scorso mese una Giulietta sprint 1300 con vernice adesiva...e vi giuro che se non me lo dicevano che erano adesivi per me era una macchina verniciata all'acqua....panicopaura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .